Come firmare petizione online per la difesa dei diritti dei passeggeri
ItaliaRimborso ha già diffidato la Commissione Europea ai trasporti
Difendiamo il R.E. 261/2004 da chi vuole modificarlo
ItaliaRimborso, claim company italiana che difende i diritti dei passeggeri vittime, loro malgrado, di disservizi causati da compagnie aeree (in particolar modo ritardi aerei e cancellazioni di voli), ha lanciato una petizione finalizzata a difendere il Regolamento Europeo 261/2004 da chi intende modificarlo. Tale petizione si trova sul noto sito Change.org cliccando QUI: può aderire chiunque. Negli anni ItaliaRimborso ha assistito migliaia di viaggiatori, ottenendo risultati positivi (verificabili sulla piattaforma recensiva Trustpilot) e facendo ottenere loro la compensazione pecuniaria, il rimborso o il risarcimento. Lo ha potuto fare perché in Europa esiste il Regolamento 261/04 che, però, oggi è fortemente a rischio.
- Cos'è il Regolamento Europeo 261 del 2004?
- Come cambierebbe il Regolamento?
- Perché riguarda anche te?
- Come funziona la raccolta firme?
- Che obiettivo ha la petizione?
COS'É IL R.E. 261/2004?
Si tratta di strumento normativo oggi tutela i viaggiatori che subiscono disservizi causati dalle compagnie aeree condannandole, qualora le responsabilità siano a loro addebitabili, al pagamento della compensazione pecuniaria, un risarcimento di 250, 400 o 600 euro che varia in relazione alla lunghezza chilometrica della tratta aerea. I disservizi sono:
- Ritardo del volo oltre le 3 ore;
- Cancellazione del volo;
- Overbooking.
COME CAMBIEREBBE IL REGOLAMENTO?
Nel sito dell'Unione Europea è liberamente consultabile il documento di richiesta di modifica del Regolamento. Ma qual è la proposta (alla quale Italia Rimborso si oppone ritenendola iniqua)? L'idea di fondo è quella di "concedere" il risarcimento ai passeggeri che subiscono un ritardo aereo all'arrivo superiore alle 5 ore per i voli all'intero del territorio dell'Unione Europea e superiore alle 12 ore per i voli di lungo raggio. ItaliaRimborso ritiene tutto questo assolutamente inaccettabile, se solo si considera che attualmente l'indennizzo viene concesso per voli con più di 3 ore di ritardo all'arrivo.
PERCHÉ RIGUARDA ANCHE TE?
Sebbene l'auspicio sia ovviamente quello di non incorrere mai in sgradevoli disservizi aerei, potrebbe capitare a tutti di subire la cancellazione di un volo (come accaduto frequentemente in questi ultimi mesi) o un pesante ritardo all'arrivo. Bene, in base alle notizie che trapelano, qualora fosse modificato questo Regolamento (come qualcuno vorrebbe), i diritti di tutti sarebbero pesantemente intaccati: dovremmo tutti subire ingiustamente i disservizi causati da altri e ci sarebbero davvero poche probabilità per ottenere un giusto indennizzo. Sarebbe davvero una beffa per tutti noi a vantaggio di altri.
COME FUNZIONA LA RACCOLTA FIRME?
É semplicissimo e serve meno di un minuto del tuo tempo: basta cliccare QUI per collegarsi alla pagina della petizione, compilare i campi "Nome", "Cognome", "Email" e "Città" e cliccare su "Firma la petizione". Riceverai un'email con un link sul quale cliccare per finalizzare la tua firma.
CHE OBIETTIVO HA LA PETIZIONE?
Italia Rimborso ha già provveduto a diffidare la Commissione Europea, ma non basta! Dobbiamo essere in tanti a difendere i nostri diritti, prima che sia troppo tardi. ItaliaRimborso è disponibile a mettersi in gioco, ma ha bisogno anche di Te, adesso!