Tunisair condannata a risarcire donna assistita da ItaliaRimborso
Tunisair Air ritardò il volo del 16 luglio 2019 da Malpensa a Tunisi
La donna giunse in Tunisia con un pesante ritardo aereo superiore a 3 ore
ItaliaRimborso riesce ancora una volta a tutelare i propri utenti ed il loro diritto a viaggiare in aereo sereni. Il 30 marzo 2021 è arrivata infatti un'altra sentenza del Giudice di Pace di Busto Arsizio in tal senso, con la quale è stata condannata la compagnia aerea Tunisair a corrispondere la compensazione pecuniaria piena di 250 euro nei confronti di una passeggera, I. A., che il giorno 16 luglio 2019 fu costretta a subire un pesante ritardo del volo TU757 con partenza programmata alle ore 12.40 dall'aeroporto di Milano Malpensa, diretto a Tunisi.
ItaliaRimborso, tramite l'avvocato Salvatore D'Angelo che ha rappresentato e difeso la passeggera, decise infatti di formalizzare la causa contro Tunis Air chiedendone la condanna al pagamento del risarcimento derivato dal ritardo aereo in applicazione del regolamento (Ce) 261/2004, come previsto dagli art. 5-7 interpretati dalla Corte di Giustizia Euroea del 19/11/2019. Tali articoli, infatti, sanciscono che i passeggeri di voli ritardati hanno diritto ad una compensazione pecuniaria quando subiscono una perdita di tempo pari o superiore a tre ore, vale a dire quando giungono alla loro destinazione finale tre ore o più dopo l'orario di arrivo originariamente previsto dal vettore aereo. Ciò vale qualora la compagnia aerea non individui cause indipendenti dalla propria volontà, dette circostanze eccezionali. Nel caso di specie, la compagnia aerea tunisina non ha provato fatti escludenti la propria responsabilità, pertanto il Giudice, così come correttamente richiesto da ItaliaRimborso, ha disposto l'obbligo del pagamento dei 250 euro alla donna.
Questa vicenda dimostra ancora una volta l'importanza di affidarsi ad una società capace di fornire assistenza ed eventualmente in grado di rivolgersi alla competente Autorità giudiziaria. ItaliaRimborso, infatti, da anni ormai offre sostegno a chi, purtroppo, si trova a dover vivere disservizi aerei, spesso trovando veri e propri muri nelle compagnie aeree nel tentativo di far valere il proprio diritto sancito e tutelato da apposite normative comunitarie.