Due passeggeri di Verona risarciti dopo sentenza Giudice Pace Verona
Un volo Orange2 Fly Verona Sharm del 16 febbraio 2020 ebbe un ritardo
Ai viaggiatori saranno corrisposti 400 euro a testa
Una sentenza del giorno 11 dicembre 2020, oltre a condannare la compagnia aerea Orange 2 Fly al pagamento della compensazione pecuniaria a due passeggeri, conferma il buon lavoro di ItaliaRimborso a sostegno dei passeggeri che viaggiano in aereo. Il Giudice di Pace di Verona ha infatti emesso una sentenza di condanna nei confronti del vettore greco, favorevole a due passeggeri, S. A. e F. G., per un ritardo nel volo OTF7115 in partenza da Verona e con destinazione Sharm El Sheik del 16 febbraio 2020, di oltre tre ore all'arrivo.
In particolare, il Giudicante ha messo nero su bianco che la domanda era fondata e che andava accolta perché provata documentalmente. "Vi è stato il ritardo aereo ingiustificato – ha scritto – e la mancata assistenza da parte della Compagnia convenuta durante l'attesa, protrattasi sino al giorno successivo, del nuovo volo". A ciascuno dei due passeggeri è stata riconosciuta la somma di 400 euro a titolo di risarcimento determinato forfettariamente, come compensazione pecuniaria ai sensi del Regolamento (CE) n. 261/04 dell'11/02/2004 entrato in vigore in Italia il 17/02/2005.
"I due passeggeri – commenta ItaliaRimborso –, come tanti altri anche con altre compagnie aeree, hanno incontrato serie difficoltà a mettersi in contatto col vettore greco e, pertanto, il nostro intervento si è rivelato utile ai fini del riconoscimento della legge e del risarcimento dovuto nei loro confronti. Ancora una volta, infine, constatiamo come l'andamento delle sentenze dei Giudici di Pace sia favorevole ai passeggeri, sia per la bontà e la veridicità della documentazione da noi prodotta, sia perché appare evidente che la difesa dei loro diritti sia un tema di prioritaria importanza".