Ryanair comunica sospensione temporanea dei voli per Aprile e Maggio
Novità proprio oggi dalla compagnia Ryanair sul caso Coronavirus
Abbiamo appreso di un comunicato firmato dall'attuale amministratore delegato di Ryanair
Apprendiamo adesso di un comunicato (che potrai trovare QUI) a firma di Michael O'Leary messo in evidenza sul sito di Ryanair con cui la compagnia aerea irlandese annuncia ai propri passeggeri importanti novità legate all'attuale emergenza sanitaria causata dalla diffusione in tutto il globo del virus COVID-19 (Coronavirus).
La comunicazione è rivolta agli utenti dell'intero Ryanair Group che ricordiamo essere composto dalle compagnie aeree Ryanair, Lauda, Buzz e Malta Air.
La comunicazione inizia naturalmente ricordando che la “chiusura dei cieli” imposta dai governi europei è indispensabili ai fini del contenimento del virus e che al momento i restanti voli operanti vengono utilizzati per tentare, con la massima sicurezza per equipaggio e passeggeri, di riportare nel proprio paese tutti quegli utenti che ancora si trovano lontani da casa e dalle proprie famiglie.
Inoltre O'Leary da chiara disponibilità ai governi europei riferita ad aeromobili della flotta facente parte del Ryanair Group affinché questi possano essere utilizzati per veicolare con maggiore velocità farmaci e forniture assistenziali all'interno dell'intero territorio europeo.
Sia nel caso di trasporto passeggeri o di merci O'Leary garantisce la massima attenzione alla sicurezza, citando disinfezioni giornaliere dei velivoli ed accorgimenti specifici per ridurre quanto possibile i contatti sociali a rischio all'interno dei propri voli.
Il Gruppo Ryanair non dimentica inoltre doverose precisazioni per tutti quei passeggeri che in questi giorni hanno subito la cancellazione del proprio volo, a questi la rispettiva compagnia aerea invierà comunicazioni attraverso email con le quali metterà a disposizione un'alternativa di rimborso, presumibilmente rappresentata da proposta di buono per acquisto di voli futuri oppure rimborso del costo pagato per il volo cancellato. Chiunque abbia subito tale disagio ed abbia provato a contattare il servizio clienti di riferimento sa bene che riuscire a prendere la linea e parlare con un operatore non è affatto semplice. Dalla comunicazione ufficiale si evince infatti che, al fine di preservare la salute dei propri operatori ed allontanare i rischi di contagio il servizio telefonico è stato ridotto del 50%. Viene quindi raccomandato ci contattare il customer care solo in caso di grave necessità confidando nel fatto che la compagnia aerea invierà a tutti una mail attraverso la quale sarà possibile interagire con l'assistenza clienti.
Terminate tali doverose precisazioni il manager irlandese annuncia la sospensione dei regolari voli di linea di Ryanair, Lauda, Buzz e Malta Air per tutto il mese Aprile e Maggio rimarcando che tale decisione è stata presa tenendo in considerazione il propagarsi del virus in China dove a distanza di circa 3 mesi rispetto al vero e proprio “scoppio” dell'epidemia sembra di stare assistendo ad una sorta di rientro alla vita normale.
Parole di grande speranza vengono spese perché si affronti tale emergenza con la consapevolezza che “is important to remember that, like all pandemics, this crisis will pass” ovvero “è importante ricordare che, come tutte le pandemie, questa crisi passerà” rassicurati dal fatto che un impegno senza precedenti è messo in atto da tutti i paesi per il superamento di tale emergenza.