Chiedi rimborso

Caso Alitalia, Class Action nei confronti del Ministero Trasporti

Leggi in basso tutte le informazioni ed i dettagli sul fatto

Class Action ministero dei trasporti
16/05/2018 - Tempo di Lettura: 1 min.

ItaliaRimborso la propone per Alitalia in amministrazione straordinaria

Proprio nel giorno delle audizioni della Commissione Speciale del Senato, istituita per effettuare un'indagine conoscitiva sullo stato di salute di Alitalia, la ItaliaRimborso propone una Class Action nei confronti del Ministero dei Trasporti a tutela degli interessi collettivi dei viaggiatori. La giovane societàsi occupa di fornire assistenza ai passeggeri che hanno subito disservizi dalle compagnie aeree operanti nell'Unione Europea. Ad oggi, detto servizio non può essere effettuato nei confronti dei passeggeri che hanno subito un disservizio da parte del vettore Alitalia.

Perché? La compagnia di bandiera è in regime di amministrazione straordinaria dal 2 maggio 2017 ed i consumatori interessati alla compensazione pecuniaria prevista dal Regolamento CE 261/2004 (da 250 euro a 600 euro) sono costretti ad insinuarsi allo stato passivo della procedura, al fine di ricevere una minima parte di quanto spettante (in casi analoghi il 5 %) in tempi mediamente lunghi o, addirittura, non ricevere alcunché. Così, l'Amministratore di ItaliaRimborso, il Dott. Felice D'Angelo (in foto), ha incaricato gli Avvocati Dario Lombardo e Salvo D'Angelo a tutela dei consumatori che — a dire dei legali - non hanno garantiti gli stessi diritti dei passeggeri di altre compagnie aeree; il tutto in violazione degli articoli 20 e 21 della Carta Europea dei Diritti Fondamentali. Infatti, coloro che si trovano su un volo cancellato o volo in ritardo di qualsivoglia vettore hanno diritto ad un risarcimento di almeno 250,00 euro che, in caso si tratti di Alitalia, svaniràin lunghe attese processuali che verranno, in nome della amministrazione straordinaria, interrotte ancora prima di iniziare. Il paradosso — spiega l'Amministratore di ItaliaRimborso — è che la compagnia riceve ingenti somme di denaro pubblico. Si pensi al prestito ponte di 900 milioni di euro concesso dal Governo Italiano pochi mesi addietro al seguito del quale la Commissione Europea ha aperto un'indagine. Una violazione di standard qualitativi ed economici dei consumatori determinata anche, a parere dei procuratori, dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

I legali, infatti, dichiarano che il Ministero avrebbe dovuto vigilare su Alitalia affinché venisse data ogni corretta informazione al consumatore circa gli effetti di una azione legale derivante dal risarcimento del danno per cancellazione/ritardo. Tale mancanza violerebbe gli obblighi informativi imposti dal dettato europeo a protezione del consumatore e indirettamente del mercato. Ne deriva che, il consumatore avrebbe potuto optare per scelte diverse a seguito di una adeguata e corretta informazione. La diffida dei legali termina con un tentativo di componimento bonario ma, nel frattempo, ItaliaRimborso ha giàavvisato l'Enac.

L'amministratore, in ultimo, ha informato e chiesto di essere ascoltato al presidente della Commissione Speciale per l'esame degli atti urgenti presentati dal Governo che sta provvedendo ad una indagine conoscitiva sullo stato di salute di Alitalia. ItaliaRimborso ha iniziato la raccolta di richieste dai passeggeri che hanno subito un disagio con Alitalia e che non hanno ottenuto il rimborso/risarcimento per volo in ritardo, volo cancellato, imbarco negato o se hanno avuto problemi con il bagaglio (smarrito, danneggiato o in ritardo). I passeggeri possono scrivere alla mail classactionalitalia@italiarimborso.it indicando i loro dati e gli estremi del volo.

Se hai subito un disservizio da parte di Alitalia Clicca quì



Altri Voli Cancellati e Ritardi Aerei

news
Pesante ritardo per i voli Ryanair Roma Brindisi e ritorno

Pesante ritardo per i voli Ryanair Roma Brindisi e ritorno

Voli in ritardo Ryanair Roma Brindisi e ritorno di oltre tre ore. I passeggeri possono ricevere 250 euro di risarcimento

01/04/2025
leggi tutto
news
Ieri volo cancellato Sky Alps Crotone Roma, ai passeggeri 250 euro

Ieri volo cancellato Sky Alps Crotone Roma, ai passeggeri 250 euro

Volo cancellato Sky Alps Crotone Roma Fiumicino. I passeggeri possono ricevere 250 euro di risarcimento aereo.

31/03/2025
leggi tutto
news
Ieri volo cancellato Ita Airways Milano Roma

Ieri volo cancellato Ita Airways Milano Roma

Volo cancellato Ita Airways Milano Linate Roma Fiumicino. I viaggiatori possono ottenere 250 euro di rimborso aereo.

28/02/2025
leggi tutto
news
Pesante ritardo per i voli Dat Lampedusa Palermo e ritorno

Pesante ritardo per i voli Dat Lampedusa Palermo e ritorno

Per i voli in ritardo Dat Lampedusa Palermo e ritorno, i viaggiatori possono richiedere 250 euro di risarcimento aereo.

27/02/2025
leggi tutto
news
Stamattina volo in ritardo Ryanair Bari Pisa di oltre 4 ore

Stamattina volo in ritardo Ryanair Bari Pisa di oltre 4 ore

Stamattina volo in ritardo Ryanair Bari Pisa di oltre 4 ore. I passeggeri possono ottenere 250 euro di risarcimento.

27/01/2025
leggi tutto

Mostra tutti gli aggiornamenti

I servizi gratuiti di Italia Rimborso

Risarcimento ritardo aereo

Rimborso volo in ritardo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Rimborso imbarco negato

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.