Voli con scalo: cosa sono, perché esistono e come funzionano?
ItaliaRimborso ti supporta in caso di disservizio da volo con scali
Scalo aereo come funziona e che significa scalo aeroporto
Che cos'è un volo con scalo
Soprattutto se ci apprestiamo ad acquistare un volo ad ampio raggio, vale a dire con una tratta aerea caratterizzata da diverse migliaia di km magari per raggiungere un continente dall'altra parte del mondo, è molto probabile che la prenotazione preveda dei voli con scalo, anche detti voli in continuità quando due o più voli per raggiungere la medesima destinazione sono contenuti all'interno della medesima prenotazione di volo.
Al fine di dare una definizione univoca potremmo dire che il volo con scalo è quel volo che per giungere una destinazione prefissata ha necessità, tecnica o operativa riconducibile ad esigenze della compagnia aerea che opera la tratta, di effettuare una fermata (scalo) presso un aeroporto intermedio o anche presso più aeroporti, tra l'aeroporto di partenza e quello di destinazione. I motivi possono essere molteplici: necessità per l'aeromobile di effettuare soste per il carburante, esigenze operative interne alla compagnia aerea magari legate ad un eventuale cambio o integrazione di equipaggio, ecc.
Esempio volo con scalo
Nulla meglio di un chiaro esempio potrà essere utile al fine di comprendere meglio il concetto: abbiamo finalmente acquistato il viaggio dei nostri sogni per raggiungere Tokyo e scoprire la meravigliosa cultura giapponese. Vista l'enorme distanza che divide l'Italia dal Giappone è molto probabile che venga previsto uno scalo tecnico presso un aeroporto intermedio, come ad esempio l'aeroporto di Pechino in Cina, al fine di rifornire l'aeromobile di carburante. In questo caso la prenotazione di volo avrebbe un aspetto del tutto simile al seguente.
Figura 1 Esempio di prenotazione voli con scalo
Molto probabilmente la prenotazione dei voli di ritorno sarà del tutto simile a questa ma ovviamente con scali aeroportuali invertiti, quindi con partenza dall'aeroporto Narita di Tokyo (NRT), scalo intermedio a Pechino (PEK) e aeroporto d'arrivo Milano Malpensa (MXP).
In caso di ritardo o cancellazione di uno di questi voli è possibile ottenere la compensazione pecuniaria?
La risposta è sì, ma non in tutti i casi, vediamo di seguito in quali casi il passeggero che subisce un disagio all'interno di una prenotazione che prevede uno o più voli di scalo (in continuità) potrà richiedere ed ottenere la compensazione pecuniaria prevista dal RE261/2004.
Ne abbiamo parlato in maniera approfondita in questo articolo che ti consiglio di leggere attentamente in modo da poter avere un quadro il più chiaro possibile su questi casi specifici.
E naturalmente, se hai subito un disservizio aereo simile a quello sopra descritto, che si tratti di ritardo oltre le 3 ore, volo cancellato o overbooking non esitare a contattarci: entro due anni dal disagio aereo potrai ottenere fino a 600€ a passeggero!