Uso di apparecchiature elettroniche a bordo di un aereo: come funziona
Perché si deve spegnere il telefono in aereo?
Tutti i casi limite ed i rischi in volo
Molti passeggeri si chiedono perché a bordo non è consentito l'uso dei cellulari, anche se negli ultimi anni sono state apportate delle migliorie per ridurre eventuali interferenze magnetiche con gli strumenti di bordo, ma soprattutto gli smartphone devono essere spenti o in “modalità volo” per non creare interferenza con le comunicazioni radio tra torre di controllo e piloti.
- Perché bisogna spegnerli?
- Quando l'uso è consentito?
- Casi limite in aereo
- Controlli in aereo e denunce
- Dispositivi consentiti
Perché bisogna spegnerli?
Gli aeromobili per loro caratteristiche tecniche di costruzione, contengono chilometri di cavi posti tra le paratie, che collegano vari strumenti di bordo con i comandi posti in cabina piloti. Un eventuale cellulare dimenticato acceso può interferire con i computer di bordo che trasmettono informazioni ai piloti, questa anomalia potrebbe provocare un grave incidente aereo.
Quando l'uso è consentito?
Tuttavia l'uso degli apparecchi elettronici come telefoni, cellulari, smartwatch, tablet e PC, è consentito quando l'aeromobile si trova a terra e con i portelloni aperti. Chiusi i portelloni gli assistenti danno disposizioni sull'uso degli apparecchi elettronici e dei telefoni cellulari. L'uso dei telefoni cellulari a bordo è consentito in modalità in aereo, mentre ad esempio quello dei PC in modalità offline e l'uso può essere soggetto a restrizioni in base alle disposizioni del personale di bordo. Una volta decollati e superata una determinata quota le antenne ripetitori non coprono più il segnale di ricezione e trasmissione dei cellulari pertanto è inutile tenere acceso il telefono senza la modalità offline. L'impostazione “modalità aereo” non fa altro che disattivare al dispositivo le funzioni di ricevitore segnale radio, wi-fi o bluetooth.
Casi limite in aereo
Avete mai sentito parlare di cellulari esplosi o che prendono fuoco durante il volo? Questo fenomeno può verificarsi se il telefono cellulare non è stato impostato in “modalità aereo”, lo stesso apparecchio a via di cercare il segnale che a quote di volo non arriva, provoca il surriscaldamento della batteria a litio che può esplodere o incendiarsi.
Controlli in aereo e denunce
È compito degli assistenti di volo avvisare i passeggeri sull'uso, su eventuali restrizioni e divieti tramite annunci di bordo e sorveglianza in cabina. I passeggeri che non rispettano tali disposizioni commettono reato ai sensi dell'articolo 1231 del codice della navigazione, il comandante ai sensi dell'articolo 1235 dello stesso codice, è tenuto a denunciare all'autorità giudiziaria il passeggero che può essere sbarcato dall'aeromobile prima del volo. I dispositivi elettronici sono stati divisi in due categorie: la prima per apparecchi che emettono radiofrequenze come i telefoni cellulari e la seconda per apparecchi che emettono radio frequenze involontariamente come per i PC o apparecchi bluetooth. Molte compagnie aeree stanno installando delle antenne particolari per fornire ai passeggeri il servizio wi-fi a bordo degli aeromobili, questo però ha un prezzo variabile per compagnia.
Dispositivi consentiti
E' invece consentito l'uso di dispositivi elettronici del tipo “elettromedicali” come dispositivi per l'udito o i pacemaker, per altri tipi di dispositivi elettronici del tipo medicali si consiglia di avvisare la compagnia qualche giorno prima del volo.