Trasporto aereo, cosa succede se non ti presenti al volo?
Tutti i casi analizzati e tutto quello che può fare il passeggero
Nessuna sanzione per il viaggiatore che non si imbarca
Non presentarsi al volo è una dei casi che può capitare al passeggero aereo. Ci sono alcune circostanze in cui il viaggiatore può effettuare delle sostituzioni, per tentare di non perdere il viaggio. Altre, invece, penalizzano il passeggero che può anche perdere il diritto alla compensazione pecuniaria o di usufruire del proprio viaggio di ritorno, senza imbarcarsi nel volo d'andata presente nella stessa prenotazione.
In tutti i casi, comunque, il passeggero non riceve alcuna sanzione se decide di non presentarsi al volo per propri ripensamenti o impossibilità.
Nell'articolo che segue analizzeremo tutte le situazioni che possono coinvolgere il passeggero che non si presenta al volo.
- Sto subendo un ritardo che cosa accade se decido di non prendere il volo?
- Altri impegni non mi permettono di prendere il volo, ho diritto al rimborso?
- Voglio prendere il volo di ritorno, senza aver preso il volo d'andata, lo posso fare?
- Non posso prendere il volo, posso cambiare data?
Sto subendo un ritardo che cosa accade se decido di non prendere il volo?
La presentazione o meno di un passeggero in aeroporto risulta essere un requisito fondamentale per la richiesta di una forma di rimborso o compensazione nei casi dei disagi aerei, come il volo cancellato o il volo in ritardo. Recente giurisprudenza, infatti, prevede che il passeggero, anche se subisce un ritardo superiore alle cinque ore, al contrario di come avveniva in passato, deve imbarcarsi sul volo se vuole richiedere la compensazione pecuniaria, se prevista. La stessa, inoltre, è l'unica forma di risarcimento prevista, al contrario di come avveniva in passato dove il passeggero poteva decidere di non imbarcarsi, ricevendo oltre alla compensazione, anche il rimborso del biglietto aereo. La compensazione pecuniaria è richiedibile compilando il form su www.italiarimborso.it.
Altri impegni non mi permettono di prendere il volo, ho diritto al rimborso?
Ci sono dei casi in cui il passeggero decide di non presentarsi al volo, anche nelle situazioni in cui non sono presenti disservizi aerei. In buona sostanza in questo caso, al viaggiatore non accade nulla, che non subirà alcuna penale per aver acquistato il biglietto aereo, per poi non usufruirne. Il passeggero, però, proprio come nei casi previsti dal Regolamento Europeo 261/2004, precedentemente analizzati, non ha diritto ad alcuna forma di rimborso del biglietto, se non espressamente prevista all'atto dell'acquisto del volo aereo, sottoscrivendo una assicurazione specifica.
Voglio prendere il volo di ritorno, senza aver preso il volo d'andata, lo posso fare?
Ben diverso, rispetto ai casi precedentemente analizzati, è il caso in cui nella stessa prenotazione siano presenti dei voli andata e ritorno, con le stesse tratte percorse in maniera opposta. Capita che alcuni passeggeri decidano di non prendere il volo d'andata, per poi decidere di volare sul volo in ritorno della prenotazione effettuata e non usufruita nella sua interezza. È uno dei casi in cui il viaggiatore deve prestare estrema attenzione. Alcune compagnie, infatti, non permettono al passeggero di imbarcarsi sul volo di ritorno, se lo stesso non abbia usufruito del biglietto del volo d'andata. In questo caso il viaggiatore rimarrà pertanto a terra e non avrà alcuna possibilità di richiedere forme di rimborso e/o risarcimenti, questo perché previsto nel contratto di acquisto del biglietto aereo. Questa pratica è utilizzata in particolar modo da compagnie aeree low-cost, altre compagnie, invece, permettono al passeggero di poter viaggiare sul volo di ritorno, senza essersi imbarcato sul volo d'andata. È consigliabile contattare la compagnia aerea nel momento in cui si decida di attuale tale pratica.
Non posso prendere il volo, posso cambiare data?
Nei più dei casi il passeggero non può cambiare la data del volo del proprio biglietto aereo di sua spontanea volontà. Questo deve essere, infatti, espressamente previsto quando il viaggiatore acquista il proprio titolo di viaggio. Alcune compagnie mettono dei limiti temporali dove è possibile effettuare il cambio della data del volo. Altre formule assicurative, invece, permettono al passeggero di cambiare la data del volo, aggiungendo una penale alla scelta o solamente pagando la differenza del costo del biglietto aereo tra i due voli con date diverse.