Rimborso bagagli: che cos'è e a cosa serve la contestazione scritta
Rientra tra i documenti necessari in un disservizio sui bagagli
Ecco tutti i dettagli sulla contestazione scritta per ricevere il risarcimento bagaglio
Avere un disservizio al bagaglio non aiuta certamente il passeggero, che voglia trascorrere il proprio viaggio in serenità. Può, infatti, capitare che la propria valigia venga smarrita, danneggiata o riconsegnata in ritardo.
Documento fondamentale, al fine di poter richiedere qualsiasi forma di risarcimento, disciplinato dalla Convenzione di Montreal del 1999, è il Pir, che viene rilasciato in ogni ufficio “Lost & Found” presente in ogni aeroporto.
Altrettanto importante, per ricevere fino a 1100 euro di risarcimento, è la contestazione scritta da reclamare alla compagnia aerea che ha provocato il disagio sul proprio bagaglio consegnato in ritardo, smarrito o danneggiato.
Senza il Pir o senza la contestazione scritta, infatti, ItaliaRimborso non può intervenire per chiedere alcun rimborso, che possa sopperire al disservizio ricevuto.
Dopo aver trattato il Pir, adesso effettuiamo un approfondimento sulla contestazione scritta bagagli.
- Che cos'è la contestazione scritta per ottenere il rimborso del bagaglio?
- Rimborso bagagli, come inviare una contestazione scritta alla compagnia aerea?
- Che cosa inserire all'interno della contestazione scritta per ricevere il rimborso bagaglio?
- Che cosa fare una volta inviata la contestazione scritta alla compagnia?
Che cos'è la contestazione scritta per ottenere il rimborso del bagaglio?
La contestazione scritta è quel documento redatto dal passeggero che ha subito il disservizio sulla propria valigia, nel quale viene evidenziato alla compagnia aerea il danno subito al bagaglio al fine di ricevere il rimborso fino a 1100 euro.
Ciò va fornita in caso di:
Rimborso bagagli, come inviare una contestazione scritta alla compagnia aerea?
Il modo più semplice per inviare una contestazione scritta alla compagnia che ha provocato il danno sulla valigia è attraverso l'invio di una pec, il cui indirizzo è reperibile attraverso una breve ricerca online.
La pec, avendo una ricevuta della consegna, infatti, giuridicamente viene considerata al pari di una raccomandata con ricevuta di ritorno.
Per i tradizionalisti, quindi, è possibile inviare la contestazione scritta anche attraverso la raccomandata postale con ricevuta. Tuttavia, però, essendo una proceduta più lunga e tratti obsoleta ci sentiamo di sconsigliare fortemente tramite metodo e procedere quindi all'invio della pec.
Che cosa inserire all'interno della contestazione scritta per ricevere il rimborso bagaglio?
Sicuramente non vanno mai dimenticati i propri dati anagrafici, così come i documenti sul volo oggetto del disagio sul proprio bagaglio danneggiato, smarrito o riconsegnato in ritardo. Quindi si passa poi al Pir ricevuto in aeroporto al momento del disservizio e di conseguenza alla descrizione dei fatti e alla richiesta monetaria.
Di seguito uno schema utile come promemoria per la documentazione da fornire nella contestazione scritta per ricevere il rimborso del bagaglio.
- Dati anagrafici: nome, cognome e documento di identità
- Copia completa della prenotazione sul volo oggetto del disservizio aereo sul bagaglio. È facile ritrovarla nella mail ricevuta al momento dell'acquisto del biglietto aereo
- Il Pir ricevuto dall'ufficio Lost & Found presente all'interno dell'aeroporto
- Descrizione sintetica del disservizio ricevuto sul bagaglio, specificando se la valigia è stata riconsegnata o meno, così come gli eventuali danni forniti al bagaglio e al suo interno
- Richiesta monetaria del risarcimento sul bagaglio. Quando possibile e se i danni sono rilevanti, chiedere l'importo massimo richiedibile, pari a 1100
Che cosa fare una volta inviata la contestazione scritta alla compagnia?
A questo punto non resa che contattare ItaliaRimborso, anche attraverso il form presente nel sito web, e fornire la ricevuta della contestazione scritta fornita alla compagnia aerea, insieme al Pir ricevuto in aeroporto.
Con questi due documenti, ItaliaRimborso potrà procedere per tuo conto, senza spese e senza alcuna percentuale trattenuta, alla richiesta del rimborso del bagaglio smarrito, danneggiato o riconsegnato in ritardo.