I 4 consigli per ammazzare il tempo in aereo
I migliori suggerimenti per impegnare il proprio tempo in volo
E tu cosa fai in aereo mentre viaggi?
A chi non è mai capitato di prendere un aereo almeno una volta nella vita? Fatta eccezione per gli aviofobici e per i simpatizzanti dell'economia del turismo a chilometro zero, è piuttosto probabile che ognuno di noi, per un motivo o per un altro, abbia provato almeno una volta nella vita l'ebbrezza di guardare il mondo da una manciata di migliaia di piedi di altezza, proprio da un oblò, come recita un immortale pezzo di repertorio della storia della musica italiana.
Ad ogni buon modo, il viaggio è sicuramente uno dei modi più interessanti di investire il proprio tempo e le proprie risorse economiche, comprensibilmente nel caso in cui la necessità del medesimo sia a scopo unicamente dilettevole. Ma quanto può essere monotono trovare il modo giusto di “ammazzare il tempo” affrontando un viaggio aereo impegnativo e di durata notevole? E quanto può altresì essere ancor più fastidiosa l'attesa di un volo, nel caso in cui lo stesso ritardi?
Nel darti alcuni semplici suggerimenti su come fronteggiare la monotonia dell'attesa, oltre a leggere questo articolo su come monitorare il tracking voli aerei, ti rinnoviamo la nostra completa disposizione ad assisterti nel caso in cui abbia subito un disservizio del tuo volo (volo in ritardo o volo annullato). Ma andiamo al dunque.
Un buon libro
Per non sentirsi letteralmente con la “testa tra le nuvole” e subire tutto il carico di stress che può dipendere da un lungo viaggio aereo è quasi necessario tenere la mente impegnata, a meno che non decidiate di chiudere gli occhi per riposare, sperando di riaprirli solo all'atterraggio.
Nel caso in cui foste alla ricerca di un'idea su come alleggerire la monotonia del viaggio non possiamo che consigliarvi il più tradizionale dei passatempi che raziocinio umano abbia mai conosciuto: un buon libro! Affondare i propri pensieri nella lettura può ridurre sensibilmente la sensazione di dilatazione temporale che troppo spesso illude la nostra mente che qualcosa di noioso duri più del solito. Se nella fretta di fare la valigia avete dimenticato il vostro “mattone” sul comodino, non temete: avete con voi il vostro smartphone! Se così fosse non dimenticate di impiegare il tempo precedente alle operazioni di imbarco per scaricare legalmente sul vostro dispositivo un avvincente e-book scegliendo tra decine di migliaia di titoli divisi per genere letterario, ma non dimenticate di attivare la modalità aereo non appena il personale di bordo ve ne darà indicazione. Buona lettura!
Musica, film e serie tv
Si dice che il tempo trascorra più velocemente se impiegato nel tentativo di fare qualcosa di piacevole, quindi perché non impiegare il proprio tempo libero guardando un bel film d'autore (dai un'occhiata alla nostra selezione sui film su aerei) o ascoltando tutta la discografia del proprio artista preferito? Se siete possessori di un abbonamento ad una delle più comuni piattaforme di streaming è forse arrivato il momento di approfittarne per vedere delle serie tv, così da allietare sensibilmente il tempo che vi separa dal vostro aeroporto di arrivo. Non vi resta dunque che selezionare la playlist o il contenuto video che preferite (e che avete previamente scaricato per la riproduzione offline), indossare i vostri auricolari e premere play.
Esercizi per la mente
Meditare potrebbe essere un ottimo metodo per impiegare il proprio tempo libero e investirlo nella pratica per raggiungere una maggiore padronanza delle attività della mente, ma il presumibile brusio di fondo di un viaggio in aereo potrebbe ostacolarne in qualche modo l'efficacia. Per questa ragione, se volete mettere a dura prova la vostra intelligenza esistono centinaia di altri diversivi utili per fare fruttare il tempo libero in benefici per l'accrescimento delle vostre capacità logiche, senza necessariamente provare la levitazione che, con la cintura di sicurezza diverrebbe una missione particolarmente ardua. Se il vostro intento è dunque questo, non dimenticate di riservare una tasca del vostro bagaglio a mano a una raccolta di cruciverba o di sudoku, nell'eventualità in cui preferiate i giochi di logica matematica ai tradizionali incroci di parole. Per dipiù, nel caso in cui non abbiate spazio per nulla del genere o semplicemente abbiate dimenticato la vostra raccolta di enigmistica a casa, potrete sempre allenare la vostra mente digitalmente, dotando i vostri dispositivi di apposite applicazioni e giochi della stessa tipologia. Per motivi di sicurezza vi raccomandiamo sempre di farlo in modalità “aereo \ offline”.
Tutorial di vario genere
Il viaggio è troppo lungo e non riuscite a chiudere occhio? Potrebbe essere il momento giusto per rivedere con calma tutti i passaggi di quel tutorial di cucina, di quel workout di fitness o di quel lavoro di bricolage che avete provato a guardare la sera prima di partire, ma al quale avete rinunciato per provare a guadagnare qualche ora di sonno.
Anche in questo caso sarà sufficiente avere effettuato il download dei contenuti multimediali sul proprio dispositivo prima di aver effettuato l'imbarco, scegliendo di eseguirli in totale tranquillità non appena accomodati, categoricamente in modalità offline.