Quanto tempo prima arrivare in aeroporto? Tutti i segreti e i consigli
I 4 modi per non avere alcun intoppo e prendere sereni il proprio volo
Nel caso in cui il ritardo non fosse tuo ma dell'aereo, chiama ItaliaRimborso
Un antico detto recita che la prudenza non è mai troppa. Per alcuni di noi, abituati a gestire il tempo con largo anticipo sui potenziali imprevisti che inevitabilmente possono porsi, magari quest'affermazione è un dato di fatto. Ma chiaramente se i nostri vocabolari annoverano termini come ritardo o scadenza, vuol dire che non tutti sono in grado di riconoscere nel tempo un valore intrinseco che altro non è che la sua limitatezza: usarlo responsabilmente non può far altro che migliorare le nostre abitudini e di conseguenza le nostre vite.
Retorica proverbiale a parte, se c'è una categoria di noi che dovrebbe tenere sotto controllo la gestione del tempo è indubbiamente quella dei viaggiatori.
Si sa, l'organizzazione di un viaggio richiede particolare attenzione onde scongiurare possibili complicazioni del tutto evitabili se programmiamo ciascuna fase del nostro itinerario in maniera responsabile. Nel caso in cui ti trovassi a dover affrontare un viaggio con imminenza, ti invitiamo a non sottovalutare la gestione dei tempi di arrivo in aeroporto, quanto per il viaggio di andata che per il ritorno: il nostro invito è naturalmente quello di agire sempre con largo anticipo, ma c'è qualche altro consiglio che vogliamo mettere a tua disposizione nel caso in cui volessi viaggiare in totale serenità, su quanto tempo brima bisogna andare in aeroporto.
- Come evitare di arrivare in ritardo
- L'importanza di una tabella di marcia
- Altri accorgimenti per evitare di ritardare
- Fare il check in online
Come evitare di arrivare in ritardo
Nonostante sia una buona ed oltremodo logica abitudine quella di recarsi in aeroporto in tempi tali da scongiurare la negazione dell'imbarco o l'ultima chiamata del gate, molte compagnie aeree consigliano ai propri passeggeri, perlopiù ai ritardatari compulsivi, di raggiungere lo scalo di partenza con largo anticipo, offrendo una specifica indicazione in relazione all'entità della tratta prevista. Per voli di corto raggio per esempio viene spesso indicato un invito a recarsi in aeroporto almeno un'ora prima dell'orario di partenza previsto; per tratte internazionali ed intercontinentali invece l'indicazione aumenta gradualmente: due ore di anticipo per le prime, tre per le ultime.
Ma questa misura non è chiaramente sufficiente nel caso in cui vi siano delle variabili impreviste che non possono essere controllate e per cui è sempre consigliato non sfruttare l'ultimo secondo utile. Devi imbarcare dei bagagli tradizionali o particolari strumentazioni che richiedono tempi maggiori? Prova a stimare il tempo che potrebbe esserti necessario per questa operazione e aggiungilo a quello previsto per la tratta in cui ti troverai a volare. Stessa cosa dicasi naturalmente per le più disparate situazioni che possono naturalmente interessare un viaggio aereo. Viaggiare con un animale per esempio potrebbe richiedere del tempo necessario per segnalare l'intenzione di imbarcare in stiva o in cabina (in base alle modalità operative previste dalla compagnia) il tuo fedele amico. Ma anche la richiesta di assistenza speciale per passeggeri con disabilità motoria è una questione da tenere in considerazione nel calcolo del tempo necessario per arrivare in aeroporto. Dunque agisci con cautela e tieni bene in considerazione che la puntualità in questo frangente è particolarmente importante dal momento che, una volta esaurito il tempo utile per potere effettuare l'imbarco a bordo del velivolo non vi sarà alcuna possibilità di poter rimediare.
L'importanza di una tabella di marcia
La prima regola del viaggiatore cauto è certamente quella di avere una tabella di marcia in grado di coordinare e dettare i tempi nella maniera più opportuna. Avere un piano preciso può essere un buon antidoto alla abituale pigrizia che ci porta per natura a ridurci all'ultimo secondo utile. Motivo per cui ti consigliamo di fare la valigia con largo anticipo, magari qualche giorno prima della partenza, dedicando soltanto pochi minuti dei giorni successivi al controllo del suo contenuto, se necessario. A questo proposito, puo esserti particolarmente utile redigere una lista delle cose da mettervi per evitare qualsiasi forma d'ansia ed azzerare la preoccupazione di verificare compulsivamente di non aver dimenticato nulla.
Altri accorgimenti per evitare di ritardare
Un altro aspetto fondamentale per evitare di arrivare in ritardo in aeroporto è legato al mezzo di trasporto scelto. Se viaggi in macchina assicurati che tutta la documentazione sia perfettamente in regola, onde evitare possibili perdite di tempo durante gli eventuali controlli ad opera delle forze dell'ordine e premurati peraltro che anche dal punto strettamente meccanico il veicolo sia perfettamente performante. Controlla lo stato delle gomme, non solo delle quattro in marcia ma anche dell'eventuale ruota di scorta ed assicurati di possedere un kit per l'intervento manuale e degli accessori di sicurezza da indossare nel caso in cui dovessi disporre delle riparazioni. Controlla inoltre se la strada che percorrerai è interessata da particolari restrizioni (traffico o possibili lavori in corso) che potrebbero comportare rallentamenti durante la marcia. Infine nel caso in cui viaggerai con mezzi pubblici ti consigliamo di verificare preventivamente che non sussistano impedimenti legati ad esempio a scioperi del settore o altre misure che spesse volte vengono comunicate ufficialmente sui siti ufficiali delle compagnie di trasporto.
Fare il check-in online
Per risparmiare ulteriormente tempo potrebbe essere particolarmente vantaggioso eseguire le operazioni di accettazione in anticipo e comodamente da casa, facendo il check-in online. Ti basterà davvero pochissimo tempo: saranno necessari una manciata di click e una serie di informazioni anagrafiche da immstampare ettere negli appositi campi dedicati, per ciascun passeggero presente in prenotazione di viaggio. Una volta portata a termine le operazioni di accettazione da remoto potrai facilmente o salvare sul tuo dispositivo le relative carte d'imbarco risparmiando del tempo che altresì avresti potuto dover spendere una volta arrivato in aeroporto.
Abbiamo più volte specificato quanto sia importante nell'ambito del trasporto aereo il concetto di puntualità. Laddove il tuo volo dovesse portare del fastidioso ritardo all'arrivo o qualora dovessi subire ingiustamente la cancellazione imprevista del tuo volo ti invitiamo a contattarci; saremo disponibile a valutare la situazione e a guidarti, laddove ne esistano i presupposti, nell'ottenimento dell'adeguato risarcimento spettante a causa del disservizio subito, come indicato nel CE 261/2004.