Qatar Airways trasporto animali: come viaggiare con cani e gatti
Come chiedere il servizio, animali accettati a bordo, animali vietati
Informazioni sul trasportino idoneo: misure e altre notizie utili
Può capitare o, meglio, capita certamente, di dover viaggiare coi propri animali. Chi ama cani, gatti o qualsiasi altro animale da compagnia, quando ha la possibilità di viaggiare insieme a loro sceglie di non separarsene e di individuare una compagnia aerea che offra tale opportunità. Qatar Airways è una di questa e, infatti, dà la possibilità a chi intende farlo di volare con animali. Ma andiamo a vedere insieme come funziona prima di fare il tuo web check in.
Animali accettati
Qatar accetta a bordo gatti, cani e uccelli domestici come bagaglio registrato, nel pieno rispetto delle norme in materia di trasporto aereo internazionale.
Come richiedere il servizio
La comunicazione va effettuata in fase di prenotazione, così da consentire alla compagnia del Qatar di adempiere alle norme vigenti nei diversi Paesi. La comunicazione va effettuata entro 48 ore dalla partenza, così da evitare sgradevoli inconvenienti.
Quali documenti servono
La normativa internazionale prevede per gli animali l'obbligo della predisposizione della documentazione necessaria prima della partenza. La documentazione include il certificato sanitario che dovrà essere firmato dal veterinario, specificando l'idoneità dell'animale al trasporto aereo, e il passaporto oppure la carta d'identità dell'animale.
Cani guida: come funziona
I cani guida su tratte specifiche possono essere trasportati gratuitamente in cabina. Per quanto riguarda le altre, invece, saranno accettati come bagaglio registrato gratuitamente all'interno della stiva del velivolo.
Il trasportino per animali
Chiaramente dovrai usare un trasportino per viaggiare col tuo animale. Esso dovrà essere di dimensioni adeguate a garantire una sufficiente ventilazione al tuo animale. Dovrà essere robusto e dotato di una struttura che non consenta all'animale di liberarsi e, quindi, scappare. Qatar Airways si accerterà dell'adeguatezza dello stesso in base a diversi parametri e potrebbe negare il trasporto. Durante il viaggio dovrai inoltre nutrire l'animale con cibo e acqua all'interno dello stesso.
Misure trasportino
Qatar specifica che la lunghezza del contenitore dovrà essere la somma della lunghezza dell'animale più metà della lunghezza delle zampe. L'altezza dovrà essere pari a quella dell'animale. La larghezza, invece, pari a due volte quella delle spalle dell'animale.
Trasporto falchi in aereo
Se il tuo animale è un falco, sappi che sarà trasportato come bagaglio registrato e non come bagaglio a mano. Sarà applicata la tariffa di trasporto per animali come bagaglio registrato. Potrai imbarcarlo nella cabina Economy Class che potrà ospitarne fino a 6 in totale, naturalmente in funzione delle norme vigenti nei singoli Paesi.
Animali che non possono viaggiare con Qatar
Qatar Airways non consente il trasporto di alcune razze di gatti e cani che, generalmente, risultano più sensibili a un maggior rischio di colpo di calore (iperpiressia) se sottoposti a stress o esposti a temperature superiori a 21°C. Eccoli:
Gatti
Esotico
persiano
Cani
Affenpinscher
L'American Pit Bull Terrier
American Staffordshire Bull Terrier
Bichon Frise
Boston Terrier
Pugile
Bruxelles
Bull dog (tutte le razze)
Bull Mastiff (mastino inglese)
Cane Corso
Chow chow
Dogo Argentino
Dogue de Bordeaux (mastino francese)
Mastino inglese
Terrier francese
Cani levrieri ad eccezione degli animali domestici
(non è possibile prenotare più di due levrieri come animali domestici)
Grifone
Mento giapponese
King Charles Spaniel
Mastino napoletano
Pechinese
Pitbull Terrier
Presa Canario
Pug (tutte le razze)
Shar Pei
Shih Tzu
Stafforshire Bull Terrier
Valley Terrier
Altri animali
Primati trasportati a scopo di ricerca
Animali di età inferiore a dodici (12) settimane
Animali fragili / deboli
Animali femmine con piccoli allattati: il trasporto sarà consentito solo sulla base di un certificato veterinario attestante che sia la madre che i piccoli sono idonei a viaggiare
Gatti o cani in stato di gravidanza da più di sei (6) settimane: il trasporto sarà accettato solo se un certificato veterinario attesta che l'animale è idoneo al viaggio e non vi è rischio di parto durante il viaggio
Alcune razze di cani e gatti (come le razze dal naso camuso) in quanto sono suscettibili ad un aumentato rischio di colpo di calore se esposti a temperature superiori a 21 gradi centigradi o sotto stress.
Roditori come topi, ratti, marmotte e conigli non sono ammessi come bagaglio in eccesso. Tali animali devono essere trasportati come merce.