Come annullare biglietto Vueling: informazioni e dritte
Posso annullare il mio biglietto Vueling?
Vueling annullare biglietto è possibile?
È partito il countdown per il tuo volo Vueling ma non sei sicuro di poter partire e stai valutando l'idea di richiederne l'annullamento volo Vueling? Stando a quanto riportato al punto 3.4 delle condizioni generali del contratto per il trasporto dei passeggeri e dei bagagli di Vueling, una volta effettuato il pagamento della prenotazione di viaggio, il passeggero non potrà cancellarla, perdendo automaticamente la possibilità di rimborso del prezzo pagato a meno che non si verifichino specifiche ed eccezionali circostanze che impediscano al medesimo di fruire del volo.
È necessario che per ciascuna di tali condizioni il richiedente argomenti la sua richiesta mediante il supporto di adeguati e comprovanti allegati, che dovranno opportunamente essere inoltrati a mezzo posta o tramite apposita sezione presente sul sito ufficiale del vettore, con decorrenza di un mese dalla data di partenza del volo. La compagnia aerea catalana tuttavia si riserva il diritto di valutare per ciascun passeggero l'inabilità ad imbarcarsi, se compatibile con le seguenti eccezioni:
-
Morte di un passeggero o di un familiare riconducibile fino al secondo grado di parentela, per cui sarà necessario trasmettere un certificato di morte ed una copia dello stato di famiglia.
-
Gravi patologie (o approssimarsi di un'operazione chirurgica) di propria pertinenza o relative ad un familiare, fino al secondo grado di consanguineità. È richiesta opportuna documentazione medica, unitamente alla copia del proprio stato di famiglia: falli pervenire alla compagnia Vueling rimborso biglietto per malattia.
-
Gravidanza propria o di un familiare fino al primo livello di parentela. Sarà necessario fornire apposito certificato medico attestante l'indicazione clinica a non fruire del volo;
-
Citazioni in giudizio. Anche in questo caso il passeggero dovrà produrre la documentazione necessaria con un anticipo di trenta giorni dalla partenza prevista del volo.
Nel caso in cui la documentazione fornita dovesse conclamare l'eccezionalità della circostanza, conducendo al benestare della compagnia aerea, il passeggero potrà richiedere, sulla base della propria disponibilità, una variazione di giorno, un cambio di destinazione o una nota di credito per un importo equipollente al prezzo pagato per la prenotazione originaria, da fruire in ogni caso entro dodici mesi dalla data di partenza iniziale. Qualora dovesse porsi la necessità di apportare delle ulteriori variazioni, esse terranno conto delle tariffe disponibili al momento in cui si opera il cambio di prenotazione, fatta eccezione per i cambi di nominativi che non rientrano tra le modifiche possibili.
Sempre in accordo alle già citate condizioni di trasporto, esclusivamente in caso di morte del passeggero (o di un familiare) può richiedersi il rimborso del costo del biglietto, ma è fondamentale che siano attese tutte le indicazioni del caso e che le richieste non pervengano in nessun caso oltre i termini stabiliti.
Qualora ti trovassi a corrispondere ad una delle casistiche summenzionate o in caso di maggiori dettagli in merito, ti invitiamo comunque a non sottovalutare l'idea di rivolgerti ai contatti indicati sul sito ufficiale del vettore spagnolo, laddove le condizioni generali di trasporto potessero nel frattempo essere variate. Chiaramente, qualora tu abbia bisogno di assistenza per rimborso volo cancellato o risarcimento da ritardo aereo, non esitare a contattare ItaliaRimborso.