Perché incelofanare il bagaglio in aeroporto?
Quanto costa mettere il celophan alla valigia prima del viaggio?
Alcune spiegazioni sull'uso di questa pellicola per valigie
Sicuramente tra un gate e l'altro o al ritiro bagagli avrai sicuramente visto qualcuno con il bagaglio avvolto da una pellicola trasparente o colorata.
Farsi cellofanare il bagaglio da stiva o a mano, dopo aver preparato nel migliore dei modi la tua valigia ed aver verificato misure e dimensioni, può essere una buona idea, naturalmente per il bagaglio da stiva consigliamo farlo incellophanare prima del check-in, invece per il bagaglio a mano che porterai con te in cabina, consigliamo di incellofanarlo dopo i controlli di sicurezza, questo perché gli addetti alla security potrebbero chiedervi di aprire il bagaglio.
Negli ultimi anni le società che avvolgono i bagagli sono sempre più presenti ed è possibile trovare questo servizio in quasi tutti gli aeroporti del mondo.
Il costo per incellofanare il bagaglio va dai 5€ ai 10€ in base alla società, ma vi sei mai chiesto quale sia l'utilità?
Avvolgere il bagaglio può essere utile per evitare di trovare dei graffi sulla tua valigia griffata, proteggere il bagaglio dalla pioggia, poiché il bagaglio da stiva durante la fase di caricamento sull'aeromobile può essere esposto alle intemperie, la pellicola è anche utile per proteggere le cerniere del tuo bagaglio, per proteggere dalle macchie e dallo sporco, la pellicola protegge il bagaglio dalle alte e basse temperature.
Uno dei motivi più importanti è soprattutto quello di scoraggiare i malintenzionati, questo perché gli strati di pellicola oggettivamente difficili da aprire ed una volta terminata l'operazione sarà quasi impossibile incellofanarli nuovamente e nascondere la manomissione. Consigliamo comunque di chiudere le cerniere con apposito lucchetto o codice segreto. Ricordiamo di non lasciare nel bagaglio da stiva effetti personali, denaro, documenti, PC, medicine salva vita.
Inoltre può capitare, e non si tratta ahinoi di una scena ispirata da un film, che i malfattori possano usare i bagagli degli altri passeggeri per trasportare armi, droga o qualunque altro oggetto illecito.
Le aziende che avvolgono i bagagli in aeroporto usano delle pellicole speciali e sono riciclabili al 100% per salvaguardare l'ambiente, in conformità alla normativa europea.
Qualora tu preferisca non avvolgere col celophan il tuo bagaglio e dovessi riscontrare dei danni in fase di ritiro, sappi che ItaliaRimborso può aiutarti ad ottenere il giusto risarcimento per bagaglio danneggiato.