Passeggeri XXL, quando il biglietto costa il doppio
A quali maggiorazioni di prezzo va incontro un passeggero oversize
Passeggero in sovrappeso: la compagnia può obbligare ad una maggiorazione di prezzo?
Ci sono numerosi casi in cui il biglietto aereo può subire delle maggiorazioni di prezzo: tra queste annoveriamo eccesso di peso o dimensioni dei bagagli, classe di viaggio, servizi di intrattenimento a bordo, ecc.
In pochi sanno che una delle maggiorazioni di prezzo del biglietto più applicate ai passeggeri è dovuta al peso di questi ultimi, i “passeggeri XXL” infatti occupano maggiore spazio sul sedile e a volte sconfinano sul sedile del passeggero contiguo.
Al fine di evitare una traversata aerea potenzialmente scomoda per entrambi al “passeggero XXL” verrà imposto l'acquisto di due posti a sedere e non uno, con conseguente aggravio del costo del biglietto che, in questo caso, raddoppia.
Il “passeggero XXL” può opporsi a tale imposizione?
La risposta è ovviamente negativa, nel caso in cui il passeggero corpulento dovesse rifiutare tale imposizione si vedrà negato l'imbarco e l'eventuale riprotezione su un altro volo sarà quasi certamente condizionata dal medesimo aggravio di spesa.
Naturalmente ogni compagnia aerea ha le proprie politiche di volo riguardo i passeggeri oversize, il consiglio è dunque quello di consultare il sito ufficiale delle compagnie aeree e meglio ancora di contattare il customer care della compagnia aerea stessa.