OK Google, parla con Air France
Ecco le novità annunciate dalla compagnia aerea francese
La compagnia aerea Air France ha comunicato ufficialmente novità in campo digital, riguardanti l'assistenza vocale.
Da adesso, ovunque nel mondo, i passeggeri che viaggiano con la compagnia francese potranno controllare lo stato del proprio volo, consultare i relativi orari di partenza e arrivo o scoprire i servizi disponibili grazie a Google Assistant, disponibile su speakers intelligenti e smartphones compatibili. Si potrà dire, ad esempio: "Voglio sapere se il mio volo AF1234 è in ritardo", oppure "Voglio conoscere i servizi a bordo del volo AF1234", o ancora "Voglio sapere il terminal di partenza del volo AF1234". E questi sono solo alcuni esempi di domande che i passeggeri potranno pronunciare utilizzando, ora, anche Google Assistant oltre che Alexa di Amazon, servizio già offerto da parte della compagnia.
Altra novità è Louis, la chatbot di AirFrance che offre assistenza Air France e supporto ai clienti per tutta l'estate. Agli oltre 10 milioni di fan e followers che Air France conta sui diversi canali social, viene garantito dalla compagnia un servizio puntuale e tempestivo in grado di rispondere fino a 10.000 messaggi al giorno, in 9 lingue, compreso l'italiano, grazie alla competenza dei suoi agenti e di Louis, la chatbot che informa i clienti nel corso del proprio viaggio attraverso l'app di messaggistica istantanea di Facebook in tempo reale, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Su Messenger, inoltre, è stato di recente introdotto un nuovo sistema di pagamento che consente di prenotare i biglietti senza uscire dall'app Air France assistenza.