Neos trasporto animali: tutte le informazioni che ti servono
Clicca e leggi in basso trovi tutte le info che ti servono
NEOS TRASPORTO ANIMALI
Voli con animali per raggiungere una destinazione turistica con la compagnia aerea Neos? Non sai come comportarti e hai bisogno di informazioni? Nessun problema, sei nel posto giusto. Prenditi pochi minuti, leggi e scopri come fare a volare con animali.
COME TRASPORTARE ANIMALI SU VOLI NEOS
Il trasporto di animali domestici da compagnia (solo ed esclusivamente cani, gatti e furetti) su aerei Neos è soggetta al rispetto delle norme di legge per la protezione animali e alle disposizioni per l'importazione e l'esportazione dei paesi interessati. Se il tuo animale non è un cane, un gatto o un furetto (es. rettili o roditori), lo puoi trasportare solo via cargo.
Di animali se ne può trasportare solo uno per passeggero. Su ogni volo è consentito imbarcare un massimo di 2 animali in cabina (sui voli operati con il Boeing 787 Dreamliner è consentito imbarcare un massimo di 3 animali in cabina) ed un massimo di 4 in stiva.
In ogni caso, bisogna segnalare tempestivamente l'esigenza di viaggiare con animale entro 4 giorni prima della partenza del volo, all'indirizzo email della compagnia.
REQUISITI PER TRASPORTARE IL TUO ANIMALE SULL'AEREO NEOS
- Se il peso dell'animale (inclusa la gabbia o il portantino) non supera i 10 kg, può viaggiare con te in cabina. Diversamente, viaggerà nella stiva pressurizzata e ventilata.
- Al momento del check-in dovrai esibire il libretto sanitario del tuo animale.
- Prima del viaggio, dovrai informarti su quali certificati veterinari ed eventuali vaccinazioni sono necessari per la destinazione del tuo viaggio.
- Sappi che cani, gatti e furetti devono possedere un passaporto sanitario per cirolare all'interno dei Paesi dell'Unione Europea. Questo documento deve riportare non solo i dati anagrafici del tuo animale, ma anche la fotografia e tutte le informazioni dettagliate riguardanti i requisiti di certificazione in materia di vaccinazione antirabbica ed eventuali altre informazioni.
ECCO COME DEVE ESSERE LA GABBIA DEL TUO ANIMALE
- Per trasporto in cabina: le dimensioni massime sono di 48 cm X 35 cm X 29 cm. Può essere rigida o morbida, purché omologata. Tale gabbia deve avere fondo impermeabile e deve essere ben areata. In più, non deve essere apribile dall'interno e deve essere di dimensioni adeguate a garantire il comfort del tuo animale.
- Per trasporto in stiva: le dimensioni massime sono 100 cm X 85 cm X 75 cm. Deve essere rigida, con fondo imperbeabile, ben areata, non apribile dall'interno. Inoltre, deve essere di dimensioni adeguate a garantire il comfort del tuo animale.
In entrambi i casi la gabbia deve essere omologata IATA e sarà verificata dal personale, al momento del check-in. Se non rispetterà i requisiti, sarà negato il trasporto dell'animale.
QUANTO COSTA IMBARCARE ANIMALE SULL'AEREO?
Il tariffario è consultabile sul sito web della compagnia.
E SE VOLI CON CANE GUIDA?
In caso di volo con cane guida, il tuo animale sarà trasportato gratuitamente. Ne sarà ammesso uno per volo, in ogni caso munito di museruola. Anche in questo caso, bisogna segnalarlo tempestivamente e con anticipo all'indirizzo email della compagnia.
CI SONO PAESI CON RESTRIZIONI?
Sì. Li elenchiamo:
- Giamaica. L'introduzione di animali domestici in Giamaica (cani e gatti) è vietata.
- Kenya. Il trasporto di cani e gatti a seguito del passeggero verso il Kenya è subordinato ai seguenti requisiti: Certificato veterinario di buona salute dell'animale; Certificato di vaccinazione antirabbica rilasciato nel Paese di origine almeno un mese e non più di un anno prima dall'ingresso in Kenya; Permesso di importazione rilasciato dall'Ambasciata del Kenya in Italia (valido – per un solo viaggio e fino a 30 giorni dalla data di emissione). Per altri animali è richiesto solo un certificato di buona salute.
- Emirati Arabi Uniti. L'ingresso degli animali è vietato.