Assistenti di volo divise: le 10 più belle
La classifica delle divise è stilata dallo staff di ItaliaRimborso
Perché una divisa? È garanzia di fiducia e sicurezza...
L'immaginario cinematografico ci ha spesso abituati alla convinzione che negli armadi dei piloti civili ci siano solo jeans e giubbotti di pelle da coordinare agli immancabili occhiali a goccia: forse era così prima che una nota compagnia aerea statunitense, la Pan Am, commissionasse nei primi anni 30 alla Marina militare americana la creazione delle divise per il suo equipaggio. La ragione di questa decisione è da attribuirsi alla giustificata considerazione che una persona in divisa sarebbe stata garanzia di autorità, fiducia e sicurezza, inducendo i passeggeri a prestare maggiore attenzione alle disposizioni del personale di bordo.
Cenni storici
L'esempio della Pan Am suscitò presto l'interesse di altre compagnie aeree di tutto il mondo, che avvertirono la necessità di fare indossare al proprio personale di cabina apposite divise professionali, con lo scopo di rafforzare l'identità del brand e di distinguere senza difficoltà il proprio organico dai passeggeri.
Come allora, ancora oggi si può senz'altro affermare che il personale navigante è lo specchio della compagnia aerea: oggigiorno come all'esordio delle divise della Pan Am, piloti ed assistenti di volo si trovano sempre in prima linea, per tutte le operazioni ordinarie da compiersi a bordo degli aeromobili: per questa ragione la divisa deve essere sempre in ordine e pulita e categoricamente indossata. Il motivo? Favorire la distinzione tra personale di bordo e le centinaia di passeggeri che affollano le cabine dei velivoli, specie in casi di emergenza, dove gli assistenti di volo espletano anche compiti di sicurezza e per questo motivo devono sapersi individuare agevolmente.
Ogni compagnia aerea ha una propria divisa, spesso fornita dalla società ai suoi collaboratori, unitamente ad accessori come trolley o beauty case: in alcune compagnie aeree low cost invece è il personale ad acquistare al prezzo di qualche migliaia di euro la divisa ufficiale, sia estiva che invernale. Strano, ma vero!
Come sono composte le divise?
Per quanto riguarda la divista pilota aereo, a prescindere dal genere di appartenenza, la mise di un pilota d'aerei è quasi sempre standard: immancabile il classico abito scuro contrastato da una camicia bianca su cui inevitabilmente spicca la tradizionale cravatta a sua volta scura; a dare un tocco di colore e di lucentezza provvedono i gradi sulle spalle e sul cappello, a cui rispondono dei caratteristici cerchi dorati ricamati ai polsi della giacca, anch'essi testimonianza dell'esperienza professionale del loro indossatore, come la tradizionale spilla dorata a forma d'aquila, generalmente apposta sulla giacca, a sinistra.
Allo stesso modo, per gli assistenti di volo di sesso maschile la divisa è spesso simile a quella dei piloti, ma naturalmente priva dei gradi d'esperienza; per le donne invece le compagnie aeree mettono a disposizione tanto il pantalone che la gonna, unitamente a camicia, giacca, cappello, caratteristico foulard e talvolta anche una borsa da viaggio.
Oggi a causa dell'esposizione al rischio di contagio da covid-19 alcune compagnie aeree stanno pensando di dotare i propri equipaggi di una speciale divisa, allo scopo di proteggere il proprio personale dal rischio di eventuali contaminazioni dal virus.
Perché sono diverse?
Per rafforzare la propria brand identity ma soprattutto per offrire un'immagine stabile e facilmente riconoscibile, da molti anni a questa parte diverse compagnie aeree affidano alle eccellenze dell'alta moda il compito di disegnare creativamente ma in linea con il brand della compagnia da cui ricevono l'incarico, le divise da destinare ai propri equipaggi. La questione negli ultimi tempi ha assunto dei margini particolarmente considerevoli al punto che quasi per prassi, le compagnie aeree più prestigiose curano il restyling delle divise con una cadenza media di cinque anni.
Alcune riviste di settore si sono occupate di recensire e di valutare spesso la riprogettazione delle uniformi di cabina, stilando delle vere e proprie classifiche. Pur non avendo grandi conoscenze tecniche in tema di moda e style in genere, anche noi di ItaliaRimborso abbiamo voluto fare altrettanto.
Ecco la nostra Top 10:
- Hainan Airlines
- Singapore Airlines
- Air New Zealand
- Emirates Airline
- Qatar Airways
- Malaysia Airlines
- Turkish Airlines
- Qantas Airways
- Aeroflot
- Finnair
Ti è piaciuto questo articolo? In passato hai subito la cancellazione di un volo in aereo o un prolungato ritardo di più di 3 ore? Non hai mai fatto richiesta di risarcimento? C'è ItaliaRimborso ad aiutarti.