Il Social Wall dell'Aeroporto di Cagliari
Cagliari è il primo aeroporto al mondo ad avere questo strumento
Nell'aerea Imbarchi dell'aeroporto Mario Mameli di Cagliari è presente una parete interattiva denominata CRS4 Social Wall. Il social wall appare per la prima volta in un aeroporto: Cagliari è il primo aeroporto al mondo ad avere questo strumento.
La parete interattiva multi-utente offre ai passeggeri la possibilità di usare diversi applicativi di tipo informativo, culturale, turistico, di intrattenimento, ecc. e si basa su dati aperti (open data) che possono fornire nuove opportunità di sviluppo anche da parte di altre imprese, così il social wall diventa sia di utilità sociale che di sviluppo economico.
Si tratta di strumenti molto importanti che permettono a tutti di muoversi in modo autonomo e con aggiornamenti in tempo reale. Una forma di comunicazione e informazione altamente accessibile.
Scaricabile sui relativi market l'applicazione per smartphone Android e iOS per rendere gli aeroporti sardi più fruibili per tutti i viaggiatori anziani, famiglie con bambini e disabili, in particolare quelli con disabilità uditiva, e incrementare il numero dei turisti che visitano la Sardegna.
In contemporanea con l'evento di Cagliari, sul sistema “digital signage”, la nuova rete composta da 27 monitor distribuiti su tutta la superficie dell'aerostazione di Alghero, gestito da Sogeaal, è stato il proiettato il video che invita a scaricare ed utilizzare la nuova applicazione che offre informazioni accessibili a tutti i viaggiatori diversamente abili e normodotati. Lo stesso video è stato proiettato in 2 video wall e 30 monitor dello scalo cagliaritano e nello schermo centrale del “Costa Smeralda” di Olbia, gestito da Geasar.