5 consigli per risparmiare volo last minute biglietti aerei economici
Cerchi una vacanza mordi e fuggi e non vuoi spendere troppi soldi?
Naturalmente, rivolgiti ad ItaliaRimborso in caso di disservizio volo
Negli ultimi decenni la nostra vita è profondamente cambiata: tutto è più veloce, connesso, vicino ed accessibile. Tutto questo principalmente legato alla diffusione di massa di internet ed alle connessioni veloci che permettono a ciascuno di noi un accesso pressoché istantaneo ad informazioni e conoscenza che ci permettono di scoprire letteralmente “nuovi mondi” che solo pochi decenni fa sembravano lontani anni luce.
Considerato tutto questo e con l'avvento delle compagnie aeree low cost, la tradizionale gita fuori porta dei nostri genitori che caricavano le loro Fiat 500 fino all'inverosimile per passare un fine settimana in allegria si è trasformata in un week end oggi in una e domani in un'altra capitale europea, a volte con distanze di migliaia di chilometri.
Incredibilmente il prezzo pagato per una vacanza mordi e fuggi di questo tipo a volte è molto più basso rispetto a quanto spendevano i nostri genitori per macinare poche centinaia di chilometri. Tutto questo anche grazie ai voli last minute acquistabili su internet!
Abbiamo già trattato in un post precedente la tematica relativa al risparmio nell'acquisto di un volo aereo riportando 10 regole fondamentali per ottenere un buon risparmio, regole validissime che ti consigliamo di approfondire leggendo attentamente l'intero articolo che potrai trovare cliccando QUI, a queste regole ne aggiungiamo altre ancora legate esclusivamente all'acquisto di un volo last minute.
-
Viaggiare leggeri
Se tutte le compagnie aeree low cost offrono biglietti a costi vantaggiosi è anche vero che i costi dei servizi aggiuntivi, primo tra questi quello relativo ai bagagli spesso sono abbastanza salati. Quindi, se il tuo intento è quello di visitare nel week end una capitale europea e non quello di fare una sfilata cambiando il tuo outfit 4 volte al giorno, viaggia leggero! Niente bagaglio in stiva! Il bagaglio a mano sarà più che adatto per passare due giorni fuori e non farà lievitare minimamente il costo del tuo biglietto;
-
Sfrutta gli errori delle compagnie aeree
In gergo tecnico prendono il nome di “error fare” e per la tua felicità sappi che tali errori sono abbastanza frequenti. Si tratta di errori di diversa natura, nella maggior parte dei casi legati essenzialmente al costo (ad es. un biglietto da 150€ viene erroneamente prezzato 15€) oppure il frequente “fuel dump” dove viene dimenticato di conteggiare all'interno del costo del biglietto la tassa dei carburanti. Bene, se hai la fortuna di trovare ed acquistare la tua prenotazione di volo prima che la compagnia si accorga dell'errore (di solito entro poche ore) potrai utilizzare il biglietto aereo senza che venga applicata alcuna maggiorazione;
-
Andata e ritorno separati
Non è affatto strano trovare offerte super convenienti per singole tratte aeree, quindi, prima di acquistare insieme andata e ritorno controlla le singole tratte, potresti ad esempio trovare un'offerta specifica o per l'andata o per il ritorno che ti permetterà di risparmiare un bel gruzzoletto magari da spendere brindando alla salute della compagnia aerea;
-
Metodo di pagamento preferito dalla compagnia aerea
Ogni compagnia aerea ha i propri metodi di pagamento preferiti e per questi, solitamente, non vengono applicate commissioni, può sembrare una sciocchezza ma, in ottica di risparmio, buttare qualche euro semplicemente per non aver utilizzato la “carta” consigliata (sia essa di credito o di debito) è uno spreco da evitare assolutamente;
-
Martedì è il giorno giusto!
É sempre preferibile acquistare un biglietto aereo nella giornata di martedì, possibilmente nelle ore pomeridiane, questo essenzialmente per due motivi: per prima cosa perché gli acquisti dei voli di solito sono concentrati nel fine settimana, questo essenzialmente perché i potenziali acquirenti hanno più tempo per mettersi a “caccia di un volo”, secondo motivo perché solitamente è in questa giornata che le compagnie aeree aggiornano i costi dei voli settimanali. Quindi sia nel primo che nel secondo caso i prezzi saranno soggetti ad un ribasso fisiologico volto a favorire le vendite.
Come hai visto si tratta di pochi semplici suggerimenti che ti basterà seguire per trovare offerte davvero vantaggiose, naturalmente se accostate da un pizzico di fortuna ed una buona dose di pazienza nell'effettuare ricerche accurate attraverso tanti siti che dovrai visionare: partendo da quelli delle compagnie aeree e passando da quanti più possibili comparatori di prezzo relativi ai voli presenti sul web. Quindi: buona caccia! E ricordati che in caso di volo cancellato e volo in ritardo, c'è ItaliaRimborso a tutelarti!