I 5 consigli per affrontare l’attesa del proprio volo
Pochi suggerimenti per alleviare lo stress in attesa di imbarcarti
Se l'attesa supera le 3 ore contatta subito ItaliaRimborso per verificare la possibilità di un risarcimento!
Quante volte in aeroporto ti sarà capitato di sedere nell'area d'attesa della zona riservata agli arrivi e di fissare compulsivamente i grandi orologi che solitamente sovrastano e decorano tali ambienti, nella speranza che il buon Dio del tempo ti faccia il favore di spostarne in avanti di qualche mezz'ora le lancette? Quando l'attesa diventa estenuante è umano, ma soprattutto comprensibile, la ricerca di un diversivo che aiuti a rendere meno snervante il lento fluire del tempo, specie in assenza totale di idee su come impiegarlo. Nel caso in cui ti trovassi a vivere una situazione quanto più prossima a quella appena descritta, ti invitiamo prima di tutto a mantenere i nervi saldi, dal momento che perdere invano la pazienza potrebbe non fare altro che aggravare le cose, causandoti inutile stress prima del volo.
Per questa ragione abbiamo pensato di selezionare cinque pratici consigli, utili per affrontare con la dovuta serenità la sensazione di dilatazione temporale che spesso illude la nostra mente che qualcosa di noioso duri più del solito, come l'attesa del proprio volo in aeroporto.
Ad ogni modo, a meno che il motivo della tua attesa non sia da attribuirsi ad un eccesso di cautela che ti ha portato a raggiungere lo scalo con troppo anticipo, ti invitiamo a valutare l'idea di impiegare il tempo speso ad attendere un volo in ritardo (o del quale ti verrà comunicata la sua imprevista cancellazione) per dare un'occhiata ai tuoi diritti e agli eventuali risarcimenti che potrebbero spettare a te e ai tuoi compagni di viaggio, nel caso in cui il vettore aereo abbia una diretta responsabilità in merito, anche per una cancellazione del volo. Buona lettura!
- Andare per negozi
- Leggere ed esercitare le proprie capacità logiche
- Ascoltare musica o guardare un film in streaming
- Suonare il piano in aeroporto
- Controllo della valigia e dell'itinerario
Andare per negozi
Che si tratti di un modernissimo scalo internazionale o della più piccola aerostazione attrezzata per il decollo e l'atterraggio di aeromobili, ogni aeroporto in linea di massima dispone di una funzionale area commerciale la cui estensione è naturalmente proporzionata al traffico di passeggeri atteso. Non sarà assolutamente difficile pertanto, nell'idea di darsi una sgranchita alle gambe muovendo qualche passo da quelle parti, imbattersi nell'occasione di concedersi qualche attimo di shopping o, per i più golosi, di puntare l'area appositamente dedicata al ristoro. Nel caso in cui fosse tua intenzione andare per negozi, tieni bene a mente che tutte le attività commerciali operanti nell'ambito di una zona franca (come un aeroporto, ad esempio) non applicano le imposte locali o nazionali sulle merci destinate alla vendita: per questo motivo tali attività si identificano convenzionalmente con la dicitura duty free shops, termine che in lingua inglese significa letteralmente “negozi privi di imposte”. Ma c'è di più: in relazione alle vigenti disposizioni internazionali in materia di sicurezza sarà opportuno rispettare alcune pratiche indicazioni riguardo le categorie di beni che è possibile introdurre in cabina passeggeri, in riferimento naturalmente a quelli acquistati in aeroporto immediatamente dopo aver superato i controlli. Per questo motivo, onde evitarti fraintendimenti e difficoltà con i tuoi acquisti, ti invitiamo caldamente a leggere la nostra guida su cosa è consentito portare in cabina.
Leggere ed esercitare le proprie capacità logiche
Facendo avanti e indietro tra gli espositori dell'area commerciale hai incrociato il best-seller che cercavi da tempo e stai valutando l'idea di acquistarlo? Nel caso in cui la stima del tempo residuo di attesa confermi che mancherà ancora qualche ora all'effettiva partenza, ti suggeriamo di non perderti in ulteriori paranoie e di non pensarci più: affondare i tuoi pensieri nella lettura potrà distoglierti definitivamente dal comprensibile stress dipendente dalla snervante attesa, oltre che appassionarti al punto di decidere di proseguire la lettura anche dopo l'imbarco e magari durante le ore di volo. In alternativa, laddove non sia dell'umore di darti alla lettura, potresti considerare l'idea di mettere alla prova la tua conoscenza e dunque di accrescere le tue capacità logiche, procurandoti una raccolta di cruciverba o di sudoku, se preferirai la logica matematica ai tradizionali incroci di parole. Per i più progressisti e i cultori della tecnologia telematica, consigliamo di mettere in atto le operazioni sopraindicate in modalità digitale, preventivando di destinare una tasca del proprio bagaglio a mano a dispositivi intelligenti (smartphone, notebook o tablet) su cui sarà possibile installare legalmente applicazioni analoghe, visualizzare ebook o in alternativa mettere in riproduzione audiolibri. Buona attesa, andrà tutto bene!
Ascoltare musica o guardare un film in streaming
È un dato di fatto che il tempo passi più velocemente se impiegato nel tentativo di fare qualcosa di estremamente gradevole e produttivo, motivo per cui potrebbe esserti assolutamente utile impiegare il tempo dell'attesa del tuo volo guardando un bel film o magari ascoltando una playlist ispirata al tuo umore, alla rotazione radiofonica presente o alle tue preferenze musicali. Se possiedi un abbonamento ad una delle più comuni piattaforme di streaming è forse arrivato il momento di metterlo in funzione, al fine di ridurre percettibilmente il tempo che ti separa dalla fatidica notifica dell'apertura del gate. Confidando che il personale di terra dia avvio alle operazioni di imbarco nel minor tempo possibile, non ti resta dunque attendere, spulciando le raccolte a tua disposizione: dunque seleziona la serie tv, il film o la discografia del tuo artista preferito e dopo avere indossato le cuffie, premi finalmente play.
Suonare il piano in aeroporto
Sembrerebbe incredibile ma è così: nelle aree di attesa di molti aeroporti del mondo è possibile trovare un pianoforte accessibile e disponibile a chiunque avrà il piacere di dilettarsi in esibizioni occasionali e spesso parecchio partecipate. L'iniziativa, nata in Inghilterra e proliferata a macchia d'olio in tutto il mondo a partire dall'esperienza degli Street Pianos della stazione di St. Pancreas di Londra, risulta oggigiorno particolarmente di tendenza in diversi spazi pubblici del globo, come dimostrato dall'innumerevole mole di fonti foto e videografiche reperibili sulla rete. È iniziativa di molti viaggiatori quella di raccogliersi amichevolmente intorno ad un piano ed intonare la stessa canzone: un tentativo gradevole di socializzazione utile allo scopo di superare un ostacolo comune, uniti da un legame invisibile ma solido come l'arte della musica e del sapersi divertire in maniera sana e reale. Allo stato di fatto, in Italia è possibile trovare un airport piano (nome convenzionalmente usato per indicarli) negli scali di Bergamo Orio al Serio, Palermo, Roma Fiumicino e Bari Palese. Forza, che aspetti! Se dovessi trovarti a passare da quelle parti e ti andasse di cimentarti nell'esecuzione del tuo spartito preferito, siediti e comincia a suonare tranquillamente, con naturalezza, come se fossi in casa: assicurati però di non fare brutta figura, altrimenti potresti ritrovarti senza coro e senza pubblico!
Controllo della valigia e dell'itinerario
Al fine di mettere in congelatore ogni possibile ansia e poter viaggiare in assoluta serenità, potrebbe esserti abbastanza utile impiegare l'eccesso di tempo in attività di controllo e supervisione del tuo programma viaggio, a partire dal check dei tuoi bagagli. Questo suggerimento, che in prima battuta può apparire estremamente banale e scontato, è rivolto a tutti quei viaggiatori che, per un motivo o per un altro, non hanno avuto la possibilità di prestare sufficiente attenzione alla definizione della lista di cose che immancabilmente avrebbero dovuto essere in valigia. Per questo motivo, se hai dimenticato di portare lo spazzolino da denti, il deodorante o qualsiasi cosa tu ritenga fondamentale per affrontare il tuo viaggio, puoi sfruttare il tempo che ti separa dalle operazioni di imbarco nella ricerca delle cose hai dimenticato di prendere, nella fretta e nella confusione dovuta al tuo risveglio in ritardo o alla corsa contro il tempo per colpa del traffico urbano.
Inoltre, se non hai ancora definito il tuo itinerario di viaggio, potresti impiegare il tempo a tua disposizione prima dell'apertura del gate nell'individuazione e nella selezione dei posti da visitare immancabilmente: prendi le guide tascabili e stendi la cartina della tua meta dove ti sarà possibile (se non l'avessi puoi tentare di acquistarle nell'area commerciale), individuando tutti i percorsi e le tappe di interesse che intendi visitare e tentando di collegarle tra loro ma solo dopo aver determinato un parametro operativo che spesso è la vicinanza fisica o il tema di interesse. Nello svolgere un'attività di questo tipo troverai assolutamente beneficio, in quanto non soltanto migliorerai enormemente la qualità del tuo viaggio ma troverai al contempo un'alternativa per limitare ed alleggerire il carico di stress addebitabile all'attesa del tuo volo.