I 4 consigli fondamentali per riuscire a dormire in aereo
Segui le istruzioni e non avrai alcuna difficoltà a riposare in volo
Se hai avuto un disservizio, con Italia Rimborso puoi dormire sonni tranquilli
Si sa, la cabina passeggeri di un aereo è spesso il posto meno indicato per trovare un attimo di serenità e magari schiacciare un meritato pisolino. Basta pensare al naturale brusio di fondo che spesso fa da colonna sonora dei nostri viaggi in aereo e che, unitamente agli ordinari rumori tecnici e al continuo pellegrinare di gente lungo il corridoio dell'aereo, rendono ogni approccio col sonno un miraggio inarrivabile. Ma esistono dei semplici escamotages che possono migliorare quanto possibile la qualità del tuo viaggio e metterti nelle condizioni di poter trovare la giusta quiete per provare a chiudere gli occhi. Di seguito qualche consiglio su come dormire in aereo.
- Scegliere un posto strategico
- Scegliere un sedile reclinabile
- Cosa portare in cabina
- Ulteriori accorgimenti
Scegliere un posto strategico
La scelta del posto a sedere può essere un vero e proprio asso nella manica da giocare nel caso in cui tu voglia fare il possibile per godere di un viaggio confortevole. A meno che non soffra particolarmente la claustrofobia, motivo per il quale ti consigliamo di scegliere uno dei posti che costeggiano il corridoio centrale, puoi scegliere di sedere accanto al finestrino e non soltanto per il privilegio di poter contemplare tranquillamente il panorama. Ciò ti eviterà di sentirti obbligato ad alzarti dal tuo posto a sedere tutte le volte che i tuoi vicini sentiranno la necessità di farlo, evitando peraltro di segmentare il tuo riposo ed alternare bruschi risvegli a tentativi forzati di ritornare tra le braccia di Morfeo: una discontinuità di questo tipo tra le fasi di riposo potrebbe aumentare notevolmente il rischio di stress da viaggio. Quindi a meno che non abbia specifiche esigenze che vadano in controtendenza rispetto a quanto finora precisato, opta per un posto a sedere il più lontano possibile dal corridoio: in questo caso potresti superare la mancanza di un cuscino da viaggio provando a poggiare la testa sulla parete laterale dell'aereo.
Scegliere un sedile reclinabile
Qualora abbia qualche spicciolo in più da investire sulla qualità del tuo viaggio e naturalmente laddove la compagnia con cui volerai disporrà di un'offerta differenziata per classi di prenotazione, ti consigliamo di valutare l'idea di viaggiare in business class: in quel caso la ricerca di un posto sufficientemente confortevole sarebbe una fase naturalmente superata dal fatto che ogni posto a sedere sarà dotato del massimo di tutti i comfort desiderabili. Diversamente, nel caso in cui la tua carta d'imbarco ti assegnerà un tradizionale posto in cabina, sappi che generalmente non tutti i sedili sono perfettamente reclinabili e ciò dipende ovviamente dalla fila in cui sono esattamente disposti: le poltrone poste in prossimità delle uscite di sicurezza per esempio non sono sempre reclinabili, come del resto anche quelle poste in ultima fila che, in base alla distribuzione interna del velivolo, sono tradizionalmente alloggiate in prossimità dei servizi igienici.
Cosa portare in cabina
Considerata l'incredibile mole di oggetti che possono migliorare la qualità di un viaggio aereo, il bagaglio a mano di un generico passeggero dovrebbe possedere lo stesso potere magico della borsa di Mary Poppins. Naturalmente però tutto ha un limite, per cui è necessario fare una cernita ed eliminare quello che non è necessario. Il motivo? Immagina l'eventualità in cui lo spazio riservato al ricovero dei bagagli, nelle cappelliere, si esaurisca. In quel caso sarai ovviamente costretto a tenere per tutta la durata del volo il tuo bagaglio tra le gambe o peggio, in braccio, compromettendo la possibilità di riposare in tutta calma. Per questa ragione ti consigliamo di tenere sotto controllo questo aspetto, non trascurando però la possibilità di non far mancare all'interno del tuo bagaglio a mano alcune specifiche misure a prova di comfort, primi tra tutti i classici tappi per le orecchie, cerotti nasali e mascherine per dormire: non richiedono molto spazio e benché non isolino completamente dall'ambiente circostante rappresentano un must per ogni passeggero, specie nel caso in cui la durata del viaggio sia notevole. Anche i cuscini da viaggio meritano un posto in prima fila all'interno del tuo bagaglio a mano, specie se nella classica forma a collare, in grado di stabilizzare la posizione delle vertebre cervicali ed attutire ogni possibile oscillazione a beneficio del tuo riposo.
Ulteriori accorgimenti da adottare in volo
Può sembrare un'ovvietà, ma se davvero vorrai provare a rilassarti durante il volo, potrà esserti particolarmente utile isolarti, almeno per l'intera durata del viaggio, da bevande tradizionalmente eccitanti. In questo modo eviterai di porre un drastico freno ai tuoi naturali sbadigli, motivo per cui sarà più semplice approssimarsi al sonno, senza dover necessariamente ricorrere a sonniferi o sedativi che, in ogni caso, potrai portare in borsa: prima di partire però assicurati che non esistano specifici divieti per il trasporto di tali prodotti possano viaggiare e che non sia necessaria una eventuale ricetta medica a legittimarne l'utilizzo. Infine, qualora sia tua intenzione quella di dormire durante l'intera durata della tratta potrai avvertire il personale di bordo della tua decisione, esprimendo il desiderio di non essere svegliato durante le rituali tappe di distribuzione di pasti e bevande o durante qualsiasi interruzione non necessaria.
Ci auguriamo naturalmente che non accada, ma qualora dovessi subire un ritardo o una cancellazione imprevista del volo su cui dovrai viaggiare potrai decidere di affidarti alla nostra assistenza e ti guideremo, laddove previso, fino al riconoscimento di un adeguato risarcimento per il disservizio subito. Con noi puoi dormire sonni tranquilli!