Ecco le regole per il bagaglio a mano Brussels Airlines
Ecco come comportarsi anche per quanto riguarda l'accessorio da cabina
Alcuni dettagli sul volo col vettore aereo del Belgio
Conoscere dettagliatamente la policy del bagaglio della compagnia aerea con cui si è scelto di viaggiare è assolutamente importante, perché ti consente di viaggiare in maniera serena e senza sorprese dell'ultimora. Immagina di arrivare in aeroporto con un bagaglio a mano fuori dimensione o di un peso superiore: sarai costretto ad imbarcarlo in stiva, col conseguente aggravio di costi, oppure a lasciare qualcosa in esso contenuta per rientrare nel range consentito: non è proprio un buon modo per iniziare il proprio viaggio.
Proprio per questo abbiamo deciso di dedicare un apposito articolo utile per chi viaggia con la compagnia aerea Brussels Airlines, di ritorno o diretto in Belgio, magari nella Capitale Bruxelles. Ebbene, eccoti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Quanti bagagli a mano è possibile trasportare?
Se viaggi in classe economy, ne potrai trasportare uno di 8 kg oltre ad un accessorio personale. Ne potrai trasportare due dello stesso peso ed un accessorio personale se viaggi invece in classe Business. Per accessorio si intende una borsetta, una valigia portadocumenti, una borsa per computer oppure per fotocamera.
Dimensioni bagaglio a mano Brussels Airlines ed accessorio
Queste le misure consentite per il bagaglio: 55 x 40 x 23 cm incluse tasche, ruote e maniglie. L'accessorio, invece, dovrà misurare al massimo 30 x 30 x 10 cm.
Attenzione alle misure ed al peso: se dovessero eccedere dovrai pagare un supplemento. Ogni bagaglio, infatti, sarà controllato prima della partenza. E se non potrai pagare, ti sarà negato l'imbarco.
Dove riporre bagaglio ed accessorio in cabina
Il bagaglio deve necessariamente essere collocato nelle cappelliere oppure sotto il sedile di fronte al passeggero. Naturalmente, in prossimità delle uscite di emergenza i bagagli dovranno andare nella cappelliera. Se per caso il volo dovesse essere pieno e, dunque, dovesse terminare lo spazio a disposizione, il bagaglio a mano sarà gratuitamente imbarcato in stiva. Potrai ritirarlo al nastro agli arrivi.
L'accessorio andrà invece riposto sotto il sedile di fronte. Anche in questo caso, se ti trovi in corrispondenza alle uscite di emergenza, riponilo nella cappelliera.
Cosa mettere nel bagaglio a mano e nell'accessorio
Inutile sottolineare l'importanza di non trasportare oggetti contundenti o armi. Naturalmente è preferibile trasportare nell'accessorio tutti gli oggetti di valore ed i medicinali, nel caso in cui il primo venga riposto in stiva.
Check-in e bagaglio a mano
Brussels Airlines, per i voli europei, ti offre la possibilità di effettuare il check-in gratuito del bagaglio a mano presso i banchi di accettazione. Non avrai alcuna restrizione sui liquidi, trasporterai meno peso nella zona partenze al gate, i controlli di sicurezza saranno più veloci, il processo d'imbarco sarà più rapido per partire in orario e non ci sarà necessità di trovare un posto per riporre il proprio trolley a bordo.
Il calcolatore del bagaglio a mano
La compagnia belga mette anche a disposizione un apposito calcolatore bagaglio a mano che ti consente di ferificare quanti bagagli registrati e a mano sono inclusi per ciascuna tratta e classe di viaggio: clicca qui per verificare. Inoltre, qui puoi anche confrontare la franchigia bagaglio per classe di viaggio e, inoltre, calcolare anche i supplementi per i bagagli supplementari. Basterà inserire l'aeroporto di partenza, quello di arrivo e la classe.
Volo con compagnia partner
Se voli con una compagnia partner, naturalmente si applicherà la policy della stessa e non quella di Brussels Airlines. In questo caso bisognerà visitare il sito web della compagnia aerea partner.