Pixel Facebook
Chiedi rimborso

Dove trovare modulo rimborso aereo del volo con Italiarimborso

Molti passeggeri lo cercano: noi te lo mettiamo a disposizione

come compilare modulo richiesta indennizzo volo
08/03/2022 - Tempo di Lettura: 1 min.

Hai avuto un disservizio aereo? Compila adesso il modulo rimborso per il volo

Sono molti, moltissimi, i passeggeri che quotidianamente s'imbattono, loro malgrado, in sgradevoli (a volte anche gravi...) disservizi aerei che finiscono per penalizzarli e penalizzare anche i rispettivi piani di viaggio. Fortunatamente, però, per tutti coloro i quali devono far fronte ad un volo annullato dalla compagnia aerea, ad un pesante ritardo aereo, ad un negato imbarco per overbooking o per qualsiasi problema legato al bagaglio da stiva, esistono forme di risarcimento a cui è possibile accedere, magari facendosi aiutare da noi di ItaliaRimborso, grazie a strumenti normativi come il Regolamento Europeo 261/2004 o la Convenzione di Montreal. Per poterlo fare è possibile utilizzare un apposito modulo rimborso aereo digitale che abbiamo realizzato per semplificare le richieste di ciascun passeggero. Vediamo come funziona in pochi semplici passaggi.





Dove trovo modulo rimborso volo cancellato e modulo risarcimento ritardo aereo

Se stai cercando un modulo per rimborso ritardo aereo o un modulo richiesta rimborso volo cancellato sei nel posto giusto. Dovrai innanzitutto collegarti con l'homepage del nostro sito web www.italiarimborso.it. Se ti stai collegando con uno smartphone dovrai scorrere pochissimo verso il basso ed individuare il riquadro di colore grigio scuro/nero che riporta la scritta bianca a carattere maiuscolo “CHIEDI RIMBORSO”, seguita subito sotto dalla dicitura “Scopri se hai diritto ad un risarcimento!”. Se ti colleghi invece da pc, te lo ritroverai direttamente nella schermata principale, ma sulla destra.
Il riquadro, come vedrai, nel vertice destro ed alto riporta anche un adesivo verde con la scritta bianca in maiuscolo “SERVIZIO GRATUITO”.

modulo rimborso volo risarcimento aereo



Come compilare il modulo richiesta rimborso ritardo aereo, volo cancellato e altri disservizi

A questo punto dovrai passare alla compilazione vera e propria dei campi. Nel primo dovrai inserire il tuo nome ed il tuo cognome, nel secondo dovrai indicare, selezionandolo dal menu a tendina, il tipo di disagio vissuto: se volo in ritardo (min. 3 ore), volo cancellato, bagaglio in ritardo, bagaglio smarrito, bagaglio danneggiato o overbooking. Quindi, nei campi successivi dovrai indicare il tuo indirizzo email, il numero di volo (controlla il biglietto aereo o la carta d'imbarco) ed il numero di telefono. Infine, indica la data in cui hai vissuto il disagio. Non dimenticare di spuntare la casella della privacy (Autorizzazione Privacy ai sensi D.Lgs 196/2003). Quindi ricontrolla velocemente i dati e pigia sul bottone rettangolare arancione, con scritta bianca in maiuscolo “AVVIA PRATICA”. Assicurati di aver inserito i dati corretti (è fondamentale) ed il gioco è fatto. La tua segnalazione è partita e adesso dovrai soltanto attendere di essere ricontattato.



Cosa succede dopo la compilazione del modulo form?

Dopo aver cliccato sul tasto AVVIA PRATICA sarà Italia Rimborso a gestire tutto. Se il tuo è un disagio legato ai bagagli, ti saranno immediatamente chiesti dei documenti tramite email che dovrai far pervenire con le stesse modalità, dunque con una e-mail. Una volta che tu li avrai inviati, Italia Rimborsi penserà a tutto e tu dovrai soltanto attendere il tuo risarcimento.
Se, invece, hai subito un altro disservizio, si apriranno tre strade. La prima: il volo è già stato valutato dal team come “lavorabile” (cioè sono state escluse eventuali circostanze eccezionali che esonerano la compagnia aerea da responsabilità) e, quindi, ti saranno richiesti i documenti necessari per far partire la richiesta di risarcimento. La seconda: il volo non è ancora stato valutato, dunque il team proverà a capire perché è accaduto un disservizio, dopodiché, se lavorabile, ti richiederà l'invio dei documenti. La terza: il volo è stato dichiarato “non lavorabile”, dunque non ci sono possibilità di ottenere indennizzi o risarcimenti.



Il tracciamento della pratica

ItaliaRimborsi, a seguito della compilazione del modulo di richiesta risarcimento, mette a disposizione degli utenti un innovativo sistema di tracciamento pratica. Per farla breve, una volta che la tua pratica sarà registrata nel sistema ti sarà assegnato un codice personale che tu potrai utilizzare in una apposita sezione del sito da cui potrai seguire l'iter del risarcimento. Riceverai anche degli avvisi tramite email per ogni aggiornamento. Un sistema comodo sempre più apprezzato dai viaggiatori per restare informati e non perdersi neppure un passaggio della richiesta di rimborso volo.



Con quale compagnia aerea puoi usare il modulo?

Con tutte le compagnie aeree europee e con tutti i voli che partono da un aeroporto dell'Europa. Dunque nessun problema per modulo rimborso ritardo aereo Ryanair o modulo rimborso ritardo volo Ryanair. Lo stesso vale per il modulo rimborso volo easyJet o per il modulo richiesta rimborso ritardo aereo Volotea. Insomma, vale proprio per tutte le compagnie aeree. Sappi comunque che se preferisci il cartaceo, ti mettiamo a disposizione anche un modulo risarcimento aereo cartaceo (clicca qui).



Perché dovresti scegliere il modulo rimborso volo di ItaliaRimborso?

In realtà non dovremmo essere noi a doverti dare una risposta a questa domanda. Preferiamo che siano le recensioni a parlare per noi, in particolar modo quelle di Trustpilot, una piattaforma a cui moltissimi utenti si rivolgono per recensire aziende e società. Il nostro score è di 4.9 su 5 (575 recensioni), un punteggio che ci lusinga se poi andiamo a pesare, una per una, per parole adoperate per descrivere i nostri servizi. Scegliamo tre recensioni. Ad esempio, Hank Lawson ha scritto l'11 febbraio 2022: “Ottima assistenza, massima trasparenza e aggiornamento continuo della pratica di rimborso tramite il sito internet”. Oppure, Lara Magni il 28 gennaio 2022: “Sono stati incredibili. Non solo per il lavoro che hanno fatto (assolutamente gratuito) ma anche per avermi sempre tenuta informata e risposto ogni volta alle mie domande. Il mio consiglio é: conservate le ricevute e affidatevi a ItaliaRimborso per andare sul sicuro!!”. Parole efficaci sono quelle di Vincenzo Capasso (25 gennaio 2022) che dice: “Da solo non ci sarei riuscito”. Ecco, poche semplici parole in cui è forse contenuta la risposta a quella domanda. Possiamo risolvere il tuo problema, dovrai solo contattarci.



Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
Cibo vegano sui voli, ecco le offerte delle compagnie aeree

Cibo vegano sui voli, ecco le offerte delle compagnie aeree

Tante varietà a disposizione dei passeggeri con il cibo vegano sui voli. Soluzioni anche con il cibo vegetariano in volo

11/05/2022
leggi tutto
curiosita
Cosa sono le scie bianche lasciate dagli aerei in volo?

Cosa sono le scie bianche lasciate dagli aerei in volo?

Sono molti gli aerei che lasciano scie bianche nei nostri cieli. Non sempre accade. Perché? Ecco tutte le spiegazioni

28/03/2022
leggi tutto
curiosita
Come calcolare la durata del volo aereo: tutti i segreti

Come calcolare la durata del volo aereo: tutti i segreti

Devi volare in aereo e non sai quanto tempo impiegherai? O sei curioso di sapere quanto distano tra loro due aeroporti?

21/03/2022
leggi tutto
curiosita
Come recuperare numero prenotazione Ryanair e altre compagnie aeree

Come recuperare numero prenotazione Ryanair e altre compagnie aeree

Hai perduto il tuo codice prenotazione del volo aereo e non sai come ritrovarlo? Ecco alcune risposte alle tue domande

15/03/2022
leggi tutto
curiosita
Guerra Ucraina Russia, situazione voli civili e come comportarsi

Guerra Ucraina Russia, situazione voli civili e come comportarsi

Aggiornamenti sui voli civili coinvolti a causa della guerra in Ucraina e in Russia. Un vademecum per il viaggiatore

28/02/2022
leggi tutto

Mostra tutti gli aggiornamenti

I servizi gratuiti di Italia Rimborso

Risarcimento ritardo aereo

Rimborso volo in ritardo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Rimborso imbarco negato

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.