Cosa succede se un passeggero aereo va in escandescenza in volo?
Una situazione che può compromettere la regolarità del volo aereo
La IATA ha sviluppato un piano con le misure per combattere questo fenomeno
Incontrare passeggeri indisciplinati su un volo può capitare spesso e ciò dipende anche dalla destinazione. Se viaggiamo su un volo diretto verso una località che attrae giovani in vena di far festa, infatti, possiamo sicuramente trovare a bordo del nostro aereo tali passeggeri poiché i festeggiamenti per loro iniziano già sull'aeromobile.
Questi passeggeri spesso inveiscono contro gli equipaggi perché gli assistenti di volo sono i primi a richiamare l'attenzione e a chiedere comportamenti adeguati, non arrecando disturbo e pericolo per i passeggeri presenti. Talvolta tali richiami vengono ignorati, infatti questi viaggiatori particolarmente agitati iniziano a mancare di rispetto nei confronti dei membri di equipaggio, provocando in alcuni casi anche atti di violenza che, in base alla rispettiva gravità, posso compromettere la regolarità del volo. Ciò può causare, ad esempio, un ritardo a destinazione o la deviazione verso altro aeroporto, così da sbarcare il passeggero o i passeggeri indisciplinati. Naturalmente gli equipaggi sono addestrati alla gestione di tali situazioni che possono verificarsi.
La IATA continua a monitorare l'incidenza di questo fenomeno nel trasporto aereo e sta lavorando insieme ai governi affinché si rafforzino le sanzioni per i passeggeri indisciplinati. Stessa esortazione viene fatta ai rivenditori duty-free presenti all'interno degli aeroporti affinché ci sia una vendita responsabile di bevande alcoliche, soprattutto nei confronti di passeggeri che si mostrano indisciplinati già in aeroporto.
Per assistere le compagnie aeree associate nella prevenzione e nella gestione degli incidenti, IATA ha sviluppato un'ampia guida e formazione, ad esempio nelle tecniche di riduzione dell'escalation e nel servizio responsabile dell'alcol durante i voli.