Cosa sono i voli Last Second e come approfittarne
Segreti e trucchetti per scovare imperdibili occasioni per viaggiare
Se dovessi incappare in un disservizio aereo chiama pure ItaliaRimborso
Hai qualche giorno libero a causa di un appuntamento saltato e di rimanere a casa proprio non ne vuoi sapere, vuoi assolutamente vedere posti nuovi lontano dal solito tran tran ma non ti sei organizzato per tempo e adesso hai poche ore per rassettare le idee e scegliere la tua prossima destinazione consultando decine e decine di siti web per prendere una decisione: vorrai mica stressarti proprio adesso? Perché non affidarsi alle offerte che il web ti mette a disposizione? Perché non scegliere un viaggio Last Second? Secondo l'immaginario comune è possibile acquistare uno di questi voli o pacchetti vacanza addirittura in aeroporto cercando semplicemente i primi posti disponibili per qualsiasi destinazione ma mi dispiace deluderti: non è affatto così! Anzi potresti ritrovarti con dei costi molto più alti di quelli che hanno pagato i passeggeri che hanno acquistato il volo con un buon anticipo rispetto alla partenza stessa del volo.
- Cos'è una prenotazione Last Second?
- Quanto si risparmia con un volo aereo Last Second?
- Dove trovare offerte Last Second?
- Come si prenota un'offerta Last Second?
- Sei o no un viaggiatore Last Second?
Cos'è una prenotazione Last Second?
Parliamo sia di voli che di pacchetti vacanza completi e tali offerte vengono messi a disposizione dalle compagnie aeree stesse al fine di coprire tutti i posti presenti all'interno di un aeromobile, dagli hotel per riempire le camere o più genericamente dai Tour Operators per promuovere certe destinazioni. La differenza con i voli o viaggi Last Minute? Quest'ultimo termine si riferisce a quelle partenze previste a partire dai 3 fino a 7 giorni dopo la prenotazione, mentre ci si riferisce a voli o vacanze last second quando la partenza è prevista da 24 a 48 ore dopo la prenotazione.
Quanto si risparmia se si vuole volare Last Second?
Mediamente parliamo di un risparmio sui normali costi che si aggira intorno al 50%, non è difficile però trovare offerte particolari che possono anche superare il 75% in meno. Quindi non ti rimane che preparare velocemente il tuo bagaglio e farti una bella dormita visto che molto probabilmente domani potresti partire. Non avere troppa fretta però, c'è ancora qualcosa che dovresti sapere per affrontare nel migliore dei modi questa nuova avventura visto che alcuni operatori di settore “furbetti”, potrebbero limitarsi ad offrirti più che un pacchetto di viaggio soltanto il “pacco”.
Dove trovare un'offerta Last Second?
I posti dove cercare sono sempre gli stessi: siti delle varie compagnie aeree, Agenzie di viaggio fisiche e OTA (Online Travel Agencies), stai però attento alla tempistica, moltissimi ormai, visto il grande numero di ricerche per questo tipo di prenotazioni spacciano offerte last minute per viaggi last second applicando scontistiche molto più basse di quelle menzionate prima. Riassumendo quindi è un last second quando partenza è prevista da 24 a 48 ore dopo la prenotazione, ovvero dopo che avrai acquistato il volo o il pacchetto vacanza. Trattandosi di offerte vantaggiose e molto limitate potresti avere problemi per prenotazioni di due o più persone quindi potrebbe capitarti se viaggi in compagnia di dover scartare la tua meta preferita qualora riuscissi a trovare solo un posto per quella prenotazione, non demordere e fai leva sul tuo spirito d'adattamento, troverai un'altra destinazione altrettanto affascinante!
Come si prenota un'offerta Last Second?
Nella stessa identica maniera in cui prenoteresti un normalissimo volo o pacchetto vacanza! Ti verrà chiesto di autenticarti sul sito dove stai per acquistare la tua prenotazione, aggiungere i dati relativi ai passeggeri ed inserire il metodo di pagamento che avrai scelto per acquistare la prenotazione, stessa cosa per l'eventuale check in dei passeggeri.
Sei o no un viaggiatore Last Second?
Ricapitolando quindi: devi essere pronto a cogliere l'occasione, zero tentennamenti e grande adattabilità, saranno gli altri a decidere per te orari, destinazione, giorni di permanenza e quant'altro, ci sei solo tu, la tua carta di credito e il tuo spirito d'avventura. Potresti vivere la vacanza della vita o trovarti ingabbiato in una situazione dalla quale potrebbe non essere facile uscire…ok, ok, ho capito.
Vedo già che il cuore ti batte all'impazzata e l'adrenalina scorre a fiumi, non posso quindi che augurarti: buon viaggio! E se per puro caso (cosa che non ti auguro affatto, ovviamente), il tuo volo dovesse essere cancellato o ritardato dalla compagnia aerea, rivolgiti senza cincischiare ad ItaliaRimborso.