Cosa sono e come funzionano i biglietti aerei aperti?
Uno dei regali più ambiti: ecco dove acquistare biglietti aerei open
Cerchi biglietti aerei regalo? Sei nel posto giusto per acquisto biglietti aerei online aperti
Il biglietto aereo aperto è certamente tra i regali più ambiti da chiunque, si tratta in poche parole di un voucher, buono d'acquisto o gift card per l'acquisto di voli futuri: nessun nominativo, nessuna destinazione prefissata, un semplice tagliando plastificato con un importo specificato, tantissimi i tagli previsti…unico limite la grandezza del portafogli e del cuore di chi regala biglietto aereo.
Biglietto aereo aperto come funziona?
Sono tantissime le compagnie aeree che permettono l'acquisto di crediti di volo di questi tipi, naturalmente, se il biglietto aperto sarà acquistato attraverso il vettore aereo X sarà spendibile con lo stesso vettore aereo, per la spendibilità temporale del buono invece va controllata la singola gift card, alcuni esempi di compagnie aeree che permettono l'acquisto di biglietti aperti all'interno del loro sito web? Ryanair, Alitalia, British Airways, Air France, Iberia, eccetera eccetera, sarà sufficiente googlare “gift card nome della compagnia” oppure “biglietto aperto nome della compagnia” oppure ancora “buono viaggio nome della compagnia”.
Volete regalare o regalarvi un buono un biglietto aperto senza essere vincolati alla singola compagnia? OTA!
OTA è l'acronimo di Online travel Agencies, ovvero agenzie di viaggio che operano attraverso il web per la vendita biglietti aerei on line, ne annoveriamo diverse migliaia operanti in tutto il mondo, più o meno conosciute e specializzate in settori precisi, moltissime di queste danno possibilità di acquistare un biglietto aperto, magari comprensivo non soltanto del volo. Tra questi vi segnaliamo lastminute.com che mette a disposizione l'acquisto di tali buoni direttamente all'interno del proprio sito web, altre OTA come eDreams, Booking.com e Volagratis rimandano a siti terzi dedicati alla vendita di gift cards per voli aerei per regalare biglietti aerei aperti.
Come usare una Gift card
Davvero molto semplice sfruttare questo meraviglioso regalo che abbiamo ricevuto, basterà seguire le indicazioni fornite dal buono stesso per regalare biglietto aereo senza data, alcuni hanno all'interno un codice QR che può essere scansionato dall'APP della compagnia aerea, altri ancora più semplicemente un codice alfanumerico che in fase di prenotazione ci verrà richiesto dalla compagnia aerea o dall'OTA al fine di applicare lo sconto contenuto nel voucher.
In ognuno di questi casi, al termine della prenotazione, noteremo che dal prezzo totale della nostra prenotazione sarà stato decurtato un importo pari al buono viaggio ricevuto.
NB: naturalmente consigliamo vivamente di leggere attentamente le condizioni di vendita della gift card acquistata al fine di evitare spiacevolissimi inconvenienti come scadenza della stessa o altre limitazioni d'acquisto.
In ogni caso, qualora dopo aver acquistato un biglietto aereo open si subisca un ritardo volo aereo o una cancellazione del volo, è bene contattare ItaliaRimborso per avviare una immediata richiesta risarcitoria.