Cosa significa compensazione pecuniaria ritardo volo o volo cancellato
Rispondiamo ad alcune delle domande più frequenti su questo tema
Hai subito un volo cancellato, un ritardo aereo o un overbooking?
Una delle domande che ci pongono con maggiore frequenza i passeggeri che telefonano o mandano una email per chiedere assistenza gratuita per volo cancellato è: “Come richiedere la compensazione pecuniaria volo cancellato, ritardo aereo o negato imbarco per overbooking”? Molti, inoltre, non conoscono proprio cosa significano queste due parole che contengono una molteplicità di informazioni che meritano di ricevere le giuste attenzioni con un apposito articolo. Per questo abbiamo realizzato una piccola guida che ti farà capire come chiedere compensazione pecuniaria ritardo aereo, cancellazione volo e imbarco negato per ovverbooking.
- Compensazione pecuniaria cos'è?
- Cancellazione volo compensazione pecuniaria significato
- Ritardo aereo compensazione pecuniaria cosa significa
- Compensazione pecuniaria overbooking
- Compensazione pecuniaria perdita coincidenza
- Entità della compensazione pecuniaria
- ItaliaRimborso ti aiuta
Compensazione pecuniaria cos'è?
Se dovessimo dare una definizione concisa e chiara potremmo così riassumere: “Quell'indennizzo che può reclamare ciascun passeggero vittima di un disservizio aereo per il quale la compagnia ha delle responsabilità”. Una definizione certamente sintetica ma comunque efficace in cui si cita un importante concetto, cioè il disservizio causato da una compagnia aerea. Sono tre:
- Cancellazione del volo con un preavviso inferiore ai 14 giorni;
- Ritardo aereo all'arrivo maggiore di tre ore;
- Negato imbarco a causa di un overbooking.
Ti diciamo subito che hai diritto all'indennizzo soltanto se la compagnia aerea è direttamente responsabile del disservizio. Chiaramente, com'è giusto che sia, se il volo ha subito un problema per una circostanza eccezionale come grave maltempo o scioperi, ad esempio, non potrai rivendicare la compensazione economica. A stabilirlo ed a normare il tutto è il Regolamento Comunitario n.261 del 2004.
Ma adesso approfondiamo i tre disservizi uno per uno.
Cancellazione volo compensazione pecuniaria significato
È possibile chiedere un risarcimento per volo cancellato se la compagnia aerea ti ha informato con meno di 14 giorni rispetto alla data di partenza. Dunque, potresti aver appreso della cancellazione direttamente in aeroporto oppure anche nelle due settimane precedenti alla partenza, avrai ugualmente diritto alla tua compensazione pecuniaria per cancellazione volo. Naturalmente, se il tuo volo aereo è stato anticipato dal vettore, questo fatto corrisponde ad una cancellazione e hai ugualmente diritto allo stesso risarcimento.
Ritardo aereo compensazione pecuniaria cosa significa
Il ritardo del volo aereo si concretizza quando supera all'arrivo le 3 ore rispetto all'orario di arrivo schedulato, cioè originariamente previsto. Se ciò accade, significa che hai diritto a compensazione per ritardo volo. Per orario di arrivo si intende proprio il momento in cui il velivolo raggiunge l'aeroporto di destinazione.
Compensazione pecuniaria overbooking cosa significa
Il terzo disservizio aereo che può verificarsi è l'overboking, cioè il negato imbarco da parte della compagnia aerea. Questo capita perché alcune compagnie – non tutte – usano vendere più biglietti dei posti realmente a disposizione sull'aereo. Questo perché ipotizzano che non tutti i passeggeri si presenteranno all'imbarco, al fine di riempire il velivolo in tutti i suoi posti a sedere.
Compensazione pecuniaria perdita coincidenza
Naturalmente, se hai perso una coincidenza aerea a causa di uno dei tre disservizi di cui sopra, potrai avere diritto ad un risarcimento. Ti suggeriamo ad aprire questa pagina e a leggere con attenzione come chiedere rimborso per perdita coincidenza aerea.
Entità della compensazione pecuniaria
Qualsiasi dei tre sia il disservizio e qualsiasi sia la cifra che tu hai pagato per acquistare il biglietto aereo, ci sono soltanto tre somme a cui potrai avere diritto e variano in base alla lunghezza della tratta aerea. Volendo sintetizzare, ecco quali sono gli importi esatti:
- 250 euro per tratte inferiori ai 1500 km (tratte brevi)
- 400 euro per tratte inferiori ai 3500 km (tratte medie)
- 600 euro per tratte superiori ai 3500 km (tratte lunghe).
Hai due anni di tempo dalla data del disservizio per richiedere il tuo risarcimento.
ItaliaRimborso ti aiuta
Se hai avuto un disservizio aereo puoi fare come moltissimi passeggeri ormai fanno ogni giorno: si rivolgono ad Italia Rimborso. Come? La stragrande maggioranza preferisce già da molto tempo evitare di perdere tempo inutile, dunque compilano il form come quello presente in questa pagina ed in un minuto il gioco è fatto. Gli esperti di Italia Rimborsi prenderanno subito in carica il reclamo ed in meno di mezz'ora potresti avere già istruito la tua pratica risarcitoria che potrai anche seguire tramite lo strumento Traccia Pratica. Se hai dubbi o incertezze potrai anche mandare una email all'indirizzo info@italiarimborso.it oppure telefonare allo 06 56548248.
Perché ItaliaRimborso? Di buoni motivi ce ne sono a iosa e non li elenchiamo: preferiamo che sia tu stesso a prendere coscienza del perché vale la pena contattare una startup italiana, fatta di soli giovani, visitando le pagine del nostro sito: Corporate, Sentenze Vinte, Comunicati Aziendali.
Se hai un'agenzia di viaggi (clicca qui), scopri quali sono i vantaggi di un nuovo servizio che potrai offrire ai tuoi clienti.
Possiamo davvero aiutarti, chiunque tu sia.