Cosa posso portare in aereo? Gli articoli proibiti
Le tue informazioni prima dell'imbarco aereo
Cosa si può imbarcare e cosa no in aereo per viaggiare
Come facilmente ipotizzabile, a seguito degli attentati al World Trade Center dell'11 Settembre 2001, i controlli di sicurezza che tutti i passeggeri devono effettuare prima di imbarcare sul proprio volo si sono inaspriti parecchio, tanto da rappresentare quasi un incubo per i viaggiatori, con lunghe e interminabili code al security check. Per fugare ogni dubbio, abbiamo deciso di darti una mano con questo articolo, che potrai utilizzare come linea guida ogni qualvolta ti troverai a preparare il tuo bagaglio a mano. Quali sono gli articoli che, tassativamente, è impossibile inserire nel proprio bagaglio a mano?
- Pistole, armi da fuoco e qualsiasi tipo di arma riconosciuta come tale, ivi comprese le armi giocattolo o caricate a salve;
- Armi appuntite come, ad esempio, pugnali e coltelli. Rientrano in questa categoria anche i bastoni da sci (o trekking);
- Strumenti smussati come mazze da baseball o cricket, skateboard, canne da pesca o attrezzature per arti marziali;
- Liquidi conservati in flaconi di capienza superiore a 100 ml. In questo caso viene fatta eccezione, qualora si viaggi con un neonato al seguito, per il latte e qualsivoglia alimento, a patto che vengano tenuti in mano.
- Sostanze chimiche.
- Sostanze esplosive o infiammabili. Per questo motivo non è possibile portare con sé deodoranti spray, lacche ecc..
In ogni caso, è a discrezione degli addetti al controllo bagagli la scelta di proibire il passaggio dai controlli di sicurezza di articoli che non rientrano in nessuna delle categorie appena elencate ma che vengono valutati come sospetti/pericolosi per l'incolumità degli altri passeggeri. Una piccola eccezione viene fatta per il trasporto dei liquidi. È infatti possibile portare con sé sostanze liquide, a patto che esse siano conservate in flaconi non superiori a 100 ml contenuti in singoli sacchetti di plastica con sistema di apertura/chiusura.