Come viaggiare con bagaglio a mano Qatar Airways misure e peso
Le dimensioni massime, il peso e le alternative che potrai scegliere
Come portare medicine in aereo, alimenti per bimbi e strumenti musicali
Viaggiare in aereo senza bagaglio è abbastanza inusuale se si sceglie di volare verso altri Paesi e non tra destinazioni nazionali, ancor di più se si viaggia fra continenti differenti. Proprio per questo, se voli con la compagnia aerea Qatar Airways, dunque da e verso il Medio Oriente, in Asia, è probabile che tu sceglierai di portare con te un bagaglio a mano oltre a quello da stiva. Le regole per poter trasportare un bagaglio in cabina non sono quasi mai le stesse tra i vettori e, spesso, può capitare di confondersi e non ricordarsi quali siano esattamente dimensioni e peso a cui attenersi per evitare non solo di doverlo imbarcare in stiva ma anche di dover pagare una penale. Proprio per questo, ecco qui per te una breve guida sul bagaglio Qatar. Prima di ogni cosa, però, ti suggeriamo di consultare le regole per il check in Qatar Airways.
QUANTI BAGAGLI?
Oltre a quello registrato per la stiva, puoi portare con te uno o due bagagli a mano, in base alla tua classe di prenotazione. Nel dettaglio:
- Se voli in Business o First class, puoi portarne 2 di peso complessivo 15 kg;
- Se voli in Economy Class, puoi portarne uno che non superi i 7 kg;
- Se il tuo biglietto è emesso in Brasile e viaggi in Economy Class da e verso il Brasile, puoi portare un bagaglio a mano che non superi i 10 kg di peso.
DIMENSIONI MASSIME DEL BAGAGLIO
Come detto, il peso è di 7, 10 o 15 kg in base alle condizioni sopra specificate. La dimensione massima consentita è di 50x37x25 cm.
ALTERNATIVE AL BAGAGLIO A MANO
Per quanto riguarda la franchigia puoi portare con te ad esempio una ventiquattrore o una borsetta. Oppure un cappotto, una coperta o un mantello, un ombrello, un bastone da passeggio o un paio di stampelle, un binocolo o una fotocamera, una culla portatile per neonati o gli articoli acquistati al duty free il giorno stesso della partenza: tutti questi oggetti, come fa sapere Qatar, sono considerati come bagagli a mano.
LIQUIDI E BAGAGLIO A MANO
Ricorda sempre che anche con Qatar valgono le medesime disposizioni riguardanti le altre compagnie aeree, in relazione a liquidi e gel, spray o sostanze in pasta. Potrai portarli, ma in recipienti dotati di una massima capacità di 100 ml, indipendentemente dal fatto che quest'ultimi potrebbero essere riempiti solo parzialmente. Tutti i contenitori da 100 ml andranno contenuti in un sacchetto di plastica richiudibile trasparente di capacità massima 1 litro e dimensioni massime di 20x20 cm. Ai controlli di sicurezza dovrai presentarlo separatamente rispetto al bagaglio.
FARMACI E BAGAGLIO A MANO
Con Qatar puoi portare con te sia alimenti per bambini che farmaci. Per quanto concerne quest'ultimi, dovrai essere in grado di dimostrarne l'effettiva necessità tramite una ricetta medica da esibire.
STRUMENTI MUSICALI
Per imbarcarli dovrai acquistare un biglietto aereo per il posto occupato dallo strumento che dovrà pesare al massimo 75 kg con dimensione massima 120 cm.
Se invece avessi bisogno di informazioni su come viaggiare con animali con Qatar Airways, clicca qui per consultare il nostro articolo.