Come superare piccoli fastidi fisiologici durante il volo in aereo
Consigli e soluzioni per non soffrire quando si viaggia per cielo
Ha senso tappare il naso? Mangiare una chewingum? E sbadigliare?
Grazie alla sperimentazione tecnologica e alla scelta di materiali sempre più performanti, le case costruttrici di aeromobili civili hanno perfezionato i loro aeromobili al punto da poter volare a più di 10 km dal livello del mare, garantendo in più alti standard di sicurezza e prestazioni. Allo stesso tempo, grazie al sistema di pressurizzazione dell'aeromobile, tali migliorie garantiscono miglior comfort e benessere dei passeggeri. Ma potrebbe comunque verificarsi qualche spiacevole fastidio fisico.
- Durante il volo ti è mai capitato di avvertire mal di testa?
- E di avere le orecchie tappate? Mal d'orecchio in aereo?
- Mal d'aereo rimedi
- Cosa non fare
Durante il volo ti è mai capitato di avvertire mal di testa?
Se hai accusato un normalissimo mal di testa sappi che può manifestarsi tra i passeggeri affetti da patologie come congestioni nasali o sinusite: tali disturbi infatti impediscono una giusta compensazione dei gas presenti tra le cavità facciali a quelle nasali.
E di avere le orecchie tappate?
Frequente anche il fastidiosissimo dolore alle orecchie, che per molti altri passeggeri si manifesta in presenza di una differenza di pressione tra quella esterna all'orecchio rispetto a quella riscontrabile in corrispondenza delle cosiddette tube di Eustachio: in questo caso è naturale conseguenza l'irrigidimento della membrana del timpano, situazione che sta alla base del dolore eventualmente che potresti accusare.
Mal d'aereo rimedi
Tale fastidio in più, può presentarsi tanto durante la fase di salita quanto più frequentemente durante la discesa. Se hai già sofferto di disturbi di questo tipo in altre occasioni di volo, ti consigliamo di masticare una chewing-gum già da prima del decollo ed eventualmente, durante il volo, ingoiare volontariamente saliva o sforzarsi di sbadigliare. Per quanto possano sembrare banali, questi esercizi ti permetteranno di far entrare maggiore pressione dalle orecchie e dalla bocca, verso le tube di Eustachio, in modo da stabilizzare la pressione sulla membrana del timpano.
Cosa non fare
Ci sentiamo di suggerire, inoltre, di non seguire il consiglio di chi invita a tappare il naso, spingendo l'aria interna verso l'orecchio: qualora tu sia raffreddato infatti, rischierai di infiammare le tuba di Eustachio e di provocare altre complicazioni, prima tra tutte l'otite.
Ci auguriamo, naturalmente, che nulla di tutto questo ti accada e che il tuo viaggio in aereo possa essere il più possibile sereno. Ma si sa, i problemi sono sempre dietro l'angolo. Ad esempio, potrebbe capitarti la cancellazione del tuo volo oppure un ritardo all'arrivo a destinazione con più di 3 ore: anche in questi casi ci sono delle soluzioni. Basta contattare ItaliaRimborso ed affidare tutto nelle mani di chi sa come comportarsi e come ottenere i giusti risarcimenti.