Chiedi rimborso

Come scegliere il posto in aereo ideale? Quali sono i migliori?

Alcuni suggerimenti per selezionare posti migliori aereo

Come scegliere posti in aereo
07/05/2020 - Tempo di Lettura: 1 min.

Le migliori indicazioni per fare una scelta intelligente: i posti migliori in aereo

Anche prima dell'arrivo di internet nelle nostre case e sugli smartphone e quindi delle prenotazioni online era possibile scegliere il posto a bordo del volo.
Infatti se ti è capitato di acquistare un volo e ti è stato richiesto fare il check-in in aeroporto, avrai sicuramente sentito pronunciare dal personale aeroportuale la fatidica domanda: “Posto finestrino, corridoio o centrale?”.

Da sempre le compagnie aeree mettono a disposizione dei propri aeromobili diverse classi, ognuna designata con propri posti, servizi e spazi. Infatti la scelta del posto aereo dipende dalle proprie esigenze.

Oggi molte compagnie aeree durante la fase di prenotazione del volo, danno la possibilità di scegliere o di acquistare il posto, soprattutto le low-cost che nei primi anni 2000 lasciavano liberi i passeggeri di scegliere il posto a bordo, creando del malcontento tra i passeggeri che non riuscivano a sedersi sul loro posto preferito, adesso invece lo vendono o lo assegnano casualmente.

Tuttavia è importante scegliere il posto a bordo in base alle ore di volo da effettuare, tenendo in considerazione i passeggeri che viaggeranno insieme a te.
Se viaggi in famiglia consigliamo di scegliere posti vicini possibilmente nella stessa fila, in modo tale che nel caso di presenza di bambini possiate tenerli sotto controllo e li potrete intrattenere.

Come detto prima il posto migliore in aereo si sceglie in base alle proprie esigenze, ogni compagnia aerea ha diversi modelli di aeromobile ed adotta differenti configurazioni interne in base all'impiego dell'aereo.

Quali sono i posti a bordo dell'aereo?

Posto finestrino, se ti piace ammirare il panorama durante le fasi di decollo e atterraggio è il posto che fa per te. Se scegli il posto finestrino il passeggero accanto a te non ti chiederà di alzarti per farlo passare, invece se sarai tu dovrai far alzare i passeggeri accanto a te per passare.

Posto centrale, di gradimento se si viaggia in coppia o con gli amici, diversamente ti troverai tra due passeggeri e potrebbero chiederti di alzarti o di passare qualcosa che gli assistenti di volo magari hanno venduto al passeggero seduto accanto a te.

Posto corridoio, se hai bisogno ogni tanto di allungare le gambe è uno dei posti che te lo permette, inoltre non dovrai disturbare altri passeggeri se ti va di fare una passeggiata nel corridoio o per andare in bagno.

Quali sono i migliori?

Se vuoi stare comodo ti consigliamo di prenotare i posti vicino alle uscite, se preferisci quelli in prima fila naturalmente sarai in prossimità della porta principale dell'aereo, avrai abbastanza spazio e potresti essere il primo a scendere dall'aereo non appena giunto a destinazione.

Se non hai fretta di lasciare l'aeromobile una volta a destinazione, i posti centrali per intenderci quelli sulle ali, offrono maggior comfort per la distanza tra una fila di posti e l'altra, questo perché proprio sulle ali sono posizionate le uscite di emergenza e quindi troviamo abbastanza spazio anche per allungare le gambe.

Se invece non desideri avere altre file di passeggeri dietro a te, che potrebbero darti fastidio con apri e chiudi del tavolinetto o urti, allora gli ultimi posti fanno al caso tuo, potresti trovare una toilette e come per la prima fila potresti essere uno dei primi passeggeri a scendere dall'aereo.

Per i voli lungo raggio le compagnie aeree adottano configurazioni dei posti a bordo un po' più confortevoli, al di là delle classi, tutti i seggiolini sono più larghi, hanno lo schienale inclinabile, sono dotati di impianto di intrattenimento per navigare in internet, ascoltare musica o per vedere dei film.

Naturalmente per scegliere posto aereo preferito lo dovrai fare in fretta, lo dovrai selezionare ancor prima che si occupino tutti i posti a bordo dell'aeromobile.

E ricordati che se dovessi avere un volo cancellato o un ritardo aereo, ItaliaRimborso può aiutarti!



Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
Gli aeroporti più grandi del mondo: un viaggio tra giganti

Gli aeroporti più grandi del mondo: un viaggio tra giganti

Strutture immense che gestiscono milioni di passeggeri e influenzano le economie e il futuro dell'aviazione moderna.

20/08/2024
leggi tutto
curiosita
Torna il limite dei 100 ml per i liquidi in aereo

Torna il limite dei 100 ml per i liquidi in aereo

Torna il limite dei 100 millilitri per liquidi in aereo. Le nuove misure aeroportuali della Commissione Europea.

08/08/2024
leggi tutto
curiosita
Riforma Cartabia: cosa succede

Riforma Cartabia: cosa succede

Che cosa è accaduto con la Riforma Cartabia e quali sono gli sviluppi dopo un anno e mezzo dalla sua applicazione.

08/08/2024
leggi tutto
curiosita
Guida completa alla cancellazione di un volo Ryanair

Guida completa alla cancellazione di un volo Ryanair

Come e quanto è possibile cancellare un volo Ryanair e ottenere il rimborso del biglietto aereo.

09/07/2024
leggi tutto
curiosita
Passaporto alle Poste come si fa e dove posso farlo

Passaporto alle Poste come si fa e dove posso farlo

Il passaporto alle Poste come si fa e dove si può fare. Tanti i comuni italiani coinvolti nel progetto Polis

25/06/2024
leggi tutto

Mostra tutti gli aggiornamenti

I servizi gratuiti di Italia Rimborso

Risarcimento ritardo aereo

Rimborso volo in ritardo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Rimborso imbarco negato

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.