Come scegliere l’auto ideale da noleggiare
Tre consigli fondamentali per prendere a noleggio una vettura
Noleggio auto quale scegliere in aeroporto?
È sempre più diffusa tra i viaggiatori la tendenza a noleggiare un'automobile anziché fruire dei tradizionali canali di trasporto che usualmente collegano gli aeroporti ai rispettivi centri urbani. Il motivo è piuttosto semplice e va ricercato nella sempre più crescente necessità da parte dei viaggiatori di voler gestire in maniera autonoma i propri spostamenti, senza preoccupazioni ed ansie che possano scaturire dalle più disparate circostanze: un improvviso sciopero dei mezzi pubblici ad esempio o un semplice ritardo del transfer noleggiato sono alcuni tra i timori più ricorrenti tra i viaggiatori, al punto da indurne la maggior parte a preferire ai canonici mezzi, il nolo di una macchina in aeroporto. Se si considera in aggiunta il fatto che, conti alla mano, il costo di un'operazione di questo tipo può spesso risultare più conveniente di molte altre alternative il gioco è più che fatto. Siamo stati così convincenti che hai deciso di prendere un'auto a noleggio? Ti spieghiamo subito come scegliere il modello più adatto alle tue esigenze.
- Come scegliere una vettura in base alle proprie esigenze
- Come prendere una vettura a noleggio
- Documenti necessari per il noleggio di un'automobile
Come scegliere una vettura in base alle proprie esigenze
Non esiste una vettura che possa definirsi ideale per ogni possibile situazione di viaggio, dal momento che è più che fisiologico che ogni viaggiatore abbia delle esigenze diverse da quelle di qualsiasi altro. Per questo motivo, prima di lanciarti alla cieca nella scelta di una vettura da noleggiare, ti consigliamo di abbozzare una sorta di identikit del tuo viaggio, individuando tutte le specifiche esigenze cui potresti trovarti a dover far fronte. Per cominciare poniti delle semplici domande, soffermandoti sulle caratteristiche del tuo itinerario, quali la durata (nella speranza di non incappare in un ritardo aereo o un volo cancellato), gli eventuali spostamenti da affrontare e il numero dei viaggiatori con i quali condividerai quest'esperienza: tutte queste considerazioni potranno essere dei validi criteri su cui impostare la ricerca della vettura da prendere in nolo. Starai fuori per molto tempo? Allora è più che probabile che avrai al tuo seguito una gran mole di bagagli, motivo per il quale sarà più che logico scegliere una vettura sufficientemente comoda e capiente per fronteggiare questa occorrenza. Alla richiesta di un bagagliaio spazioso potrebbe corrispondere proporzionalmente la necessità di un veicolo con qualche posto a sedere in più: se dovessi trovarti a viaggiare con più di quattro persone, tra cui dei bambini, assicurati di selezionare una vettura comoda e spaziosa, prestando parecchia attenzione, ove necessario, all'eventuale dotazione di attrezzatura supplementare destinata al trasporto di neonati, come seggiolini e dispositivi di protezione; la comodità è importante ma la sicurezza viene prima di tutto. Ultimo aspetto, ma non certo per importanza, è la possibilità di prendere in considerazione un veicolo con consumi non troppo elevati: tale scelta potrebbe avere una duplice e significativa influenza sul tuo viaggio, dal momento che non soltanto ti porterà a tenere sotto controllo le spese di carburante pur potendo coprire grandi distanze, ma soprattutto sarà una scelta sostenibile per la causa ambientale, specie qualora sceglierai un veicolo ecologico o con basse emissioni.
Come prendere una vettura a noleggio
Qualora non abbia già provveduto a noleggiare la tua vettura comodamente da casa, potrai farlo una volta giunto in aeroporto, rivolgendoti al banco della compagnia di autonoleggio che riterrai più opportuna in relazione alle tue esigenze e ai tuoi interessi. In questo caso il costo dell'operazione potrebbe essere maggiorato dall'incidenza delle tasse aeroportuali, motivo per cui potrebbe rivelarsi economicamente più vantaggioso noleggiare un veicolo in altra sede, a tariffe migliori: naturalmente laddove decidessi di agire in tal senso ti invitiamo comunque a fare in via preliminare tutte le valutazioni necessarie, comparando i vari tariffari e stabilendo in assoluta libertà la strategia più economicamente conveniente. È chiaro che il confronto tra le varie tariffe è un'operazione molto più pratica e veloce quando si prenota una vettura online. In questo caso è bene specificare che la maggior parte delle società di autonoleggio non consente agli utenti di prenotare un modello specifico di autovettura, ma bensì di filtrare l'offerta disponibile per categoria di appartenenza, classificando i veicoli a noleggio sulla base di alcune caratteristiche tecniche, comfort e servizi. Ecco spiegato perché talvolta, fatta eccezione per casi davvero singolari, il veicolo consegnato non coincide con il modello scelto al momento della prenotazione. Le anzidette categorie sono scrupolosamente individuate attraverso criteri quali il numero delle porte, la capienza del bagagliaio (in valigie) e l'offerta di posti a sedere e procedono nella maggior parte dei casi in ordine crescente dalla modesta ed economica classe mini, fino ai modelli più fastosi della classe lusso.
Documenti necessari per il noleggio di un'automobile
Ti trovi in coda al banco di accettazione della agenzia di noleggio auto? Approfitta dei minuti di attesa per velocizzare le operazioni necessarie, dotandoti preventivamente di tutta la documentazione che ti occorrerà per ritirare la tua autovettura. Prima di proseguire assicurati di disporre di una carta di credito (dunque non di debito) intestata necessariamente al conducente e dotata di un plafond bastante per fronteggiare le ordinarie spese di deposito cauzionale: a parte rarissime eccezioni, ormai del tutto inusuali, si tratta dell'unico metodo di pagamento autorizzato per questo genere di operazioni. Per validare l'operazione di noleggio occorrerà esibire infine una licenza di guida in corso di validità e un documento di identità compatibile con la giurisdizione del paese in cui ti troverai a viaggiare.