Come regalare un voucher per biglietto aereo o gift card viaggio
Ti spieghiamo come funziona l'acquisto del buono regalo o gift card
Molte OTA offrono tale servizio. Scopri come puoi fare
Ho parlato in un post precedente del biglietto aereo aperto (CLICCA QUI per saperne di più) e di quanto quest'ultimo possa rappresentare un vero e proprio “oggetto del desiderio” per molti. Si tratta ne più e ne meno di un voucher, ovvero di un buono d'acquisto utilizzabile per l'acquisto di voli o pacchetti vacanza a volte rappresentato da una semplice gift card acquistabile online o presso numerosi punti vendita fisici. Queste Gift card non presentano alcun nominativo, nessun punto di partenza o d'arrivo prefissati, ma rappresentano un semplice tagliando plastificato con importo ben specificato.
Moltissime le compagnie aeree che permettono l'acquisto di questi crediti di volo ma non c'è bisogno di ricordare che, se il voucher sarà acquistato attraverso la compagnia aerea X sarà spendibile esclusivamente con il medesimo vettore aereo!
I limiti temporali entro i quali i buoni per i voli saranno spendibili invece sono riportati all'interno o nelle note di vendita della singola gift card.
Tante le compagnie aeree che permettono l'acquisto voucher per acquisto voli all'interno del loro sito web, tra questi: Ryanair, Alitalia, British Airways, Air France e Iberia. Per verificare se la tua compagnia aerea preferima mette a disposizione questa possibilità sarà sufficiente cercare su google “gift card” seguito dal nome della compagnia oppure “buono viaggio” ed ancora il nome della compagnia.
Anche diverse Online travel Agencies (OTA) permettono di acquistare un voucher o una gift card da regalare a se stessi o a chi preferiamo, magari comprensivo non soltanto del volo ma a volte spendibili anche per hotel, tour guidati o servizi di viaggio specifici. Tra questi consigliamo senza dubbio lastminute.com, che permette di acquistare i voucher all'interno del proprio sito web, proseguendo con eDreams, Booking.com e Volagratis che invece rimandano a siti terzi dedicati alla vendita di gift cards.
Come usare un voucher ricevuto in regalo
Nulla di più semplice, sarà sufficiente seguire le indicazioni fornite nelle specifiche d'acquisto del voucher stesso, alcuni hanno all'interno un codice QR che basterà scansionare attraverso APP, altri invece, ancora più semplicemente riportano un codice alfanumerico che in fase di prenotazione ci verrà richiesto dalla compagnia aerea o dall'OTA dove abbiamo deciso di prenotare e dove, terminata l'operazione, verrà decurtato un importo pari al buono viaggio regalo ricevuto.
Ovviamente non possiamo che invitare l'acquirente a leggere attentamente le condizioni di vendita della gift card o del voucher acquistati attenzionando bene alcuni aspetti fondamentali come la compagnia aerea o l'OTA con il quale sarà possibile spendere il voucher regalo viaggio, scadenza massima entro il quale è possibile utilizzare tale voucher o altre eventuali limitazioni.
Ultima raccomandazione: abbracciare fortissimo chi vi fa un regalo del genere e il prossimo Natale scartate a priori l'eventualità di ricambiare regalando l'accoppiata guanti e sciarpa, il vostro karma ne trarrebbe certamente ineluttabili e catastrofiche conseguenze!
Dai anche una lettura al nostro articolo su come funzionano i biglietti aerei aperti e come regalare un viaggio senza date.
Appare abbastanza ovvio, comunque, qualora col vostro voucher regalo il passeggero dovesse vivere, ad esempio, un volo in ritardo con più di tre ore o una cancellazione dello stesso, che dobbiate suggerire preventivamente la possibilità di farsi assistere per ottenere un risarcimento per il disservizio. Ed ecco che ItaliaRimborso può essere la soluzione: dagli pure i nostri contatti, ci penseremo noi.