Come prenotare un volo aereo in agenzia, online e in aeroporto
Leggi e scopri come prenotare un biglietto aereo facilmente
Tra le tante informazioni, anche come prenotare un volo su internet
Nel caso in cui la situazione della tua agenda ti ricordasse che è giunto il momento di prendersi una pausa dallo stress di tutti i giorni, ti suggeriamo di cogliere al volo l'opportunità di concederti una breve parentesi di pace, magari pianificando un viaggio aereo verso uno dei più suggestivi angoli di paradiso del nostro pianeta. A meno che i tuoi impegni non ti costringano a non allontanarti troppo dall'ordinaria routine, ti invitiamo a considerare l'idea di scegliere una destinazione che, seppur per un breve ma piacevole lasso di tempo, anestetizzi totalmente l'agonia della tua quotidianità. Dunque gambe in spalla, si parte! Se sei a corto di idee, è il momento di rispolverare il mappamondo che tenevi in cantina e di dargli una bella ruotata, pronto a bloccarlo con l'indice esattamente sulla destinazione che il caso vorrà consigliarti: speriamo che abbia saputo indicarti la soluzione più adeguata alle tue necessità. Può sembrare banale ma una volta decisa la destinazione, una buona parte del lavoro è già stata fatta: non ti resta che definire la lista delle cose da mettere in valigia e dunque pianificare tutte le fasi restanti del tuo programma di viaggio, a partire dalla prenotazione di un volo. Ti spieghiamo di seguito alcune modalità su come prenotare un volo online.
Consultare un'agenzia di viaggi
Non tutti i viaggiatori sono nelle condizioni di badare autonomamente all'organizzazione di un viaggio aereo, ragione per cui è uso di molti quello di rivolgersi ad operatori del turismo specializzati nella definizione di pacchetti di viaggio completi, in maniera quasi sartoriale. Per questo motivo, qualora dovessi consultare un'agenzia di viaggio ne guadagneresti naturalmente in termini di tempo e fatica che altresì impiegheresti nella ricerca della combinazione di voli più vantaggiosa per le tue esigenze, ma dovrai naturalmente riconoscere delle commissioni economiche per il servizio svolto. Lo stesso vale per le OTA.
Acquistare un volo in aeroporto
Si può anche comprare volo in aeroporto. Anche se l'epoca in cui viviamo ci consente di fare tutto in remoto dai nostri inseparabili dispositivi intelligenti, potresti trovarti nella situazione di dover partire all'ultimo minuto, non trovando di conseguenza il tempo utile per poter acquistare il tuo biglietto aereo o di recarti in agenzia. Se così fosse, non è ancora detta l'ultima parola! Qualora vi sia ancora disponibilità di posti liberi sul tuo volo, potrai acquistare il tuo titolo di viaggio direttamente in aeroporto a patto che la compagnia con cui deciderai di viaggiare disponga di un ticket counter (o banco dei biglietti, in italiano) all'interno dell'aeroporto di partenza.
Benché sia particolarmente sconsigliato arrivare in aeroporto sprovvisti di prenotazione, questa alternativa potrebbe darti qualche vantaggio, specie se al momento dell'acquisto del tuo volo in aeroporto sia già stata resa disponibile agli altri passeggeri la possibilità di fare il check-in. In questo frangente, dal momento che è interesse del vettore quello di non lasciare alcun posto vuoto in cabina, potrebbe essere apportata una riduzione sostanziale del costo dei biglietti rimanenti purché effettivamente vengano venduti: ci riferiamo a quello che nel linguaggio del turismo è detto biglietto last minute.
Come prenotare voli online dal sito della compagnia aerea
Laddove invece volessi procedere in totale autonomia, online dunque, ti sarà sufficiente fruire di un dispositivo abilitato alla navigazione ad internet e di un metodo di pagamento compatibile con quelli indicati nell'omonima sezione del sito ufficiale di ogni compagnia aerea; ti ricordiamo inoltre che molti vettori danno la possibilità di prenotare un volo telefonicamente, interagendo quindi direttamente con i relativi call center.
Ma andiamo all'aspetto pratico: accendi il pc e digita nella barra degli indirizzi del browser il sito della compagnia aerea con la quale vuoi partire, oppure prova a chiedere direttamente a Google. Se in passato ti è già capitato di prenotare aereo online con aerolinee diverse, avrai sicuramente potuto notare che i siti ufficiali della maggior parte delle compagnie hanno una struttura tra loro spesso simile, dal momento che spesso sono introdotti in homepage da una pratica ed intuitiva interfaccia destinata alla ricerca di un volo.
Nel caso che volessi procedere con la verifica della disponibilità di un volo ti sarà sufficiente specificare negli appositi campi lo scalo di partenza e quello di arrivo, oltre che le relative date: assicurati prima di tutto di indicare con un click se si tratta di un volo di sola andata o se invece il tuo itinerario prevedrà anche un ritorno, dopodiché premi il pulsante di conferma per procedere al passaggio successivo. A questo punto, come accade per la maggior parte dei siti di prenotazione voli, ti sarà data la possibilità di consultare il calendario della disponibilità della tratta, in cui saranno esplicitati, in corrispondenza delle giornate in cui la stessa sarà operata, i corrispettivi costi, naturalmente riferiti alla condizioni tariffarie di base e per ogni singolo passeggero: nella fattispecie tali valori si riferiscono alla soluzione con le condizioni meno confortevoli e possono maggiorare selezionando un volo che non decolli in orari poco pratici o che non preveda troppi scali: per i voli comprensivi di ritorno è possibile spesso fare questa operazione in maniera simultanea, consultando allo stesso tempo due calendari disposti parallelamente, uno per l'andata e uno per il ritorno.
Acquisto di servizi aggiuntivi
A questo riguardo, una volta individuate le date compatibili con le tue esigenze, potrai ulteriormente personalizzare il tuo acquisto arricchendolo con alcuni servizi opzionali che talvolta le compagnie mettono a disposizione dei propri passeggeri, al fine di venire incontro alle più variegate esigenze: è il caso di specifiche classi di viaggio o particolari tariffe, di preferenze sul posto da occupare in aereo (spesso assegnato casualmente dalla piattaforma di prenotazione) e dell'acquisto del servizio di imbarco di eventuali bagagli aggiuntivi oltre quelli previsti di norma dalla politica del vettore. Una volta terminata questa operazione dovrai specificare le generalità di ogni passeggero, dopodiché potrai aggiungere il tuo volo al carrello e procedere al pagamento di quanto dovuto: se hai un codice sconto o un voucher, potrebbe essere questa l'occasione propizia per utilizzarlo, digitandolo laddove richiesto. A partire da questo momento inoltre, potresti ricevere una mail di conferma sulla casella di posta elettronica che hai specificato assieme alle tue generalità durante la fase del pagamento.
È fatta, hai appena acquistato il tuo volo. Non ti resta altro che attendere l'apertura delle date in cui poter effettuare il check-in e una volta portato a termine anche questo passaggio, volare in aeroporto per goderti la tua meritata vacanza.
Inoltre leggi il nostro articolo su come prenotare biglietto aereo online aperto e quello su come risparmiare per prenotazione aerei online.
Ci auguriamo di no, ma qualora il tuo volo dovesse subire un ritardo all'arrivo superiore alle 3 ore o essere inaspettatamente cancellato dalla compagnia aerea, saremo disponibili ad ascoltare la tua richiesta e a valutare come risolverla, sulla base dei diritti del passeggero indicati nel CE 261/2004.