Come ottenere risarcimenti per voli a Lampedusa e Pantelleria
ItaliaRimborso, la soluzione per rimborso volo Lampedusa e Pantelleria
Ottieni velocemente ciò che ti spetta grazie alla claim company italiana
Lampedusa e Pantelleria: sono queste le due grandi perle italiane nel Mar Mediterraneo. Prese d'assalto, ogni anno, da migliaia e migliaia di turisti provenienti da tutto il Mondo che le affollano perché sperdute e selvagge, a tratti ancora incontaminate, con spiagge meravigliose ma diverse da isola ad isola, altri luoghi naturalistici rigogliosi e di grande pregio e zone dedicate alla movida. Insomma, questi due luoghi posti a metà strada fra Europa ed Africa sono davvero tra le location turistiche di mare più amate ed apprezzate dell'Europa e del Mondo. Dal momento che sovente si verificano disservizi aerei nelle tratte che collegano destinazioni italiane ed europee ai due aeroporti isolani, abbiamo deciso di creare una breve guida con tutte le indicazioni su come chiedere un risarcimento aereo per voli per Lampedusa e Pantelleria.
Ma vediamo prima perché questi due luoghi sono così amati dai viaggiatori.
- Meglio Lampedusa o Pantelleria? Entrambe!
- Aeroporti Lampedusa e Pantelleria, alcuni cenni
- Tratte e compagnie aeree per Pantelleria e Lampedusa
- Risarcimenti e rimborsi voli per Lampedusa e Pantelleria
- Risarcimento voli per Pantelleria e Lampedusa a quanto ammonta?
- Normative di riferimento e cause che escludono il risarcimento
- Come fare reclamo per disservizi voli Pantelleria e Lampedusa con ItaliaRimborso
- Perché devi fidarti di Italia Rimborso
Meglio Lampedusa o Pantelleria? Entrambe!
Viene quasi da sorridere quando qualcuno pone questa domanda a chi ha visitato le due isole, perché sono talmente diverse nella loro similarità che escluderne una sol perché è isola come l'altra risulta poco sensato.
Sono diverse perché le origini sono differenti: Pantelleria è vulcanica, ha un grande Parco Nazionale in cui prolifica la biodiversità, ha i classici dammusi (case costruite con pietra lavica), ha i muretti a secco, ha importantissime aree archeologiche, ha i capperi ed il vino Passito. Ma ha anche sorgenti calde, sentieri per il trekking, calette, baie, grotte ed anche un lago che sorge nel cratere di un vulcano.
Lampedusa, che un tempo faceva parte della placca continentale africana, è un vero e proprio dipinto sul mare, con le sue acque azzurre, le spiagge con sabbia bianca e soffice e calette rocciose, fondali ideali per lo snorkeling. Anche qui c'è una riserva, ci sono le tartarughe marine ed i delfini. Da qui, inoltre, puoi raggiungere anche le isole di Linosa e Lampione, perfette per le immersioni e per delle gite in barca.
Ti chiederai qual è il filo conduttore che unisce le due isole? Semplice, sono dei veri e propri paradisi per chi ama il mare, il relax ed il sano divertimento. Ma anche la buona cucina, soprattutto quella a base di pesce.
Entrambe, inoltre, sono dotate di un aeroporto ed è proprio per questo che è più semplice raggiungerle. Vediamo adesso qualche notizia proprio sui due scali.
Aeroporti Lampedusa e Pantelleria, alcuni cenni
La possibilità di poter atterrare direttamente sulle due isole è senza alcun dubbio un valore aggiunto che fa da propulsore ed incentivo al già abbondante turismo che prolifera con altre modalità: dalle navi alle barche, agli yacht ed ai gommoni.
L'aeroporto civile di Lampedusa si trova nella parte sud orientale dell'omonima isola, non troppo lontano dal centro abitato. Gestito da AST Aeroservizi SpA, può ospitare aerei di medie dimensioni a medio e corto raggio. La struttura è stata inaugurata nel 2012 ed ha una caratteristica forma di nave, in armonia con l'architettura isolana. Ha una grande hall ed all'interno ci sono un bar e negozi di souvenir. Per ulteriori informazioni puoi consultare l'apposita pagina che abbiamo dedicato allo scalo nel nostro sito.
L'aeroporto di Pantelleria si trova nella zona nord occidentale dell'isola. Gestito dalla società GAP, nel 2012 è stato inaugurato un nuovo terminal per i passeggeri, moderno ed in sintonia con l'ambiente pantesco, tanto da ospitare il cosiddetto “giardino arabo”, cioè uno spazio in cui proliferano alberi di agrumi. I laterali delle scale mobili sono rossi e di forma irregolare, richiamando metaforicamente le colate laviche. Per ulteriori informazioni, soprattutto di natura tecnica, consulta pure la sezione che abbiamo dedicato in questo sito allo scalo pantesco.
Adesso vediamo quali sono le compagnie aeree che collegano Pantelleria e Lampedusa e da quali aeroporti italiani puoi giungere qui.
Tratte e compagnie aeree per Pantelleria e Lampedusa
Sono numerose le compagnie che collegano destinazioni italiane alle due isole che stiamo trattando in questo articolo.
LAMPEDUSA è collegata con: Palermo, Catania, Napoli, Roma Fiumicino, Firenze, Bologna, Parma, Genova, Cuneo, Torino, Milano Malpensa e Linate, Bergamo, Verona e Venezia. Compagnie: DAT, Albastar, Volotea, Wizz Air, Luke Air, Vueling e Neos.
PANTELLERIA è collegata con: Palermo, Trapani, Catania, Bologna, Genova, Torino, Milano Linate, Bergamo, Verona e Venezia. Compagnie: DAT e Volotea.
Risarcimenti e rimborsi voli per Lampedusa e Pantelleria
Può purtroppo capitare che, nel tentativo di raggiungere una di queste due isole, si possa dover subire, proprio malgrado, un qualsiasi disservizio aereo che, ovviamente, crea comunque ansie e preoccupazioni, se non addirittura danni. Ciò può accadere prima della partenza (supponiamo con un pesante ritardo aereo che finisce per sconvolgere tutti i piani), che durante il viaggio (ad esempio con un bagaglio danneggiato, smarrito o consegnato in ritardo) che anche dopo lo stesso (con un volo cancellato o un overboking che costringe ai salti mortali per trovare un alloggio).
I disservizi aerei nelle tratte per Pantelleria e Lampedusa sono frequenti e, infatti, molti passeggeri ogni giorno ci chiamano o ci contattano per ricevere consigli e assistenza. Italia Rimborso offre aiuto a tutti i viaggiatori che incorrono nei successivi 6 disservizi aerei. Nella fattispecie si tratta di:
- Annullamento del volo da parte della compagnia aerea (con un preavviso minore di 14 giorni)
- Ritardo del volo aereo di almeno 3 ore rispetto all'orario schedulato
- Negato imbarco per overbooking
- Bagaglio smarrito
- Bagaglio consegnato in ritardo
- Bagaglio danneggiato.
Bene, questi sono i sei casi per i quali è possibile, naturalmente ad alcune condizioni, chiedere un risarcimento. Per vedere a quanto ammonta la somma in termini economici e come richiederla, andiamo avanti.
Risarcimento voli per Pantelleria e Lampedusa a quanto ammonta?
Se hai subito uno di quei disservizi sappi che puoi rivendicare un indennizzo specifico, da non confondere col rimborso del biglietto aereo che meriterebbe un capitolo a parte, ma che non analizzeremo in questa sede. Ti diciamo subito che quei sei disservizi possono essere già suddivisi in due gruppi: uno riguarda il disagio al viaggiatore in quanto tale coi primi 3 in ordine, l'altro i problemi alle valigie imbarcate in aereo.
Se hai avuto un volo cancellato, un ritardo aereo o un negato imbarco (over booking), il tuo indennizzo potrebbe essere di:
- 250 € per voli inferiori ai 1500 km, generalmente quelli nazionali (es. Bologna-Palermo);
- 400 € per voli compresi fra 1500 e 3500 km, generalmente continentali (es. Milano-Atene);
- 600 € per voli superiori ai 3500 km, generalmente intercontinentali (es. Roma-Tokyo).
Per quanto riguarda invece i problemi coi bagagli, la legge prevede un risarcimento simile per tutti i casi per una somma che si aggira sui circa 1300 euro al massimo (per ulteriori informazioni rimandiamo alle apposite pagine del sito su cui stai navigando.
Normative di riferimento e cause che escludono il risarcimento
Ancora una volta ci basiamo su quella distinzione precedentemente adoperata perché i due gruppi di disservizi fanno riferimento a due normative differenti. Nel caso specifico, i disservizi della persona sono annoverati nel Regolamento Comunitario n.261/2004. Tale impianto normativo introduce il concetto di compensazione pecuniaria che è appunto la specifica forma di indennizzo che spetta al passeggero e che viene corrisposta dalla compagnia aerea. Quest'ultima, però, ed è bene chiarirlo, dev'essere responsabile del disagio aereo o, comunque, non deve aver fatto il possibile per evitarlo. Non può ragionevolmente essere responsabile, invece, di situazioni che vanno al di là delle proprie responsabilità come avverse condizioni meteorologiche, impatti in volo con stormi di uccelli (bird strike) o scioperi: tali ragioni sono dette circostanze eccezionali.
Per quanto riguarda invece i problemi ai bagagli che fanno riferimento alla Convenzione di Montreal, sarà impossibile rivendicare un adeguato risarcimento in assenza di scontrini, fatture, ricevute o pezze d'appoggio che dimostrino la necessità di acquisto di merce in sostituzione di quella smarrita, danneggiata o consegnata in ritardo. Pertanto è sempre meglio conservare tutto e, possibilmente, fare sempre delle foto alla valigia ed al contenuto prima di mettersi in viaggio. Dopo essere sceso dall'aereo ed aver constatato il problema alla valigia, dovrai andare subito all'ufficio lost and found dell'aeroporto e dichiarare il problema, avendo cura di farti rilasciare il PIR modulo indispensabile per rivendicare l'indennizzo. Sarà, come detto, fondamentale.
Come fare reclamo per disservizi voli Pantelleria e Lampedusa con ItaliaRimborso
Chiariamo subito che per il primo gruppo di disservizi hai in generale due anni di tempo per far valere le proprie ragioni, sempre che tu abbia conservato biglietto aereo e/o prenotazione. Il reclamo può essere fatto autonomamente (buona fortuna!) oppure tramite noi, Italia Rimborso, che possiamo aiutarti in modo semplice e veloce. Ti basta compilare il modulo form che trovi in tutte le pagine di questo sito web in tutti i suoi campi per poi cliccare quindi sul bottone AVVIA PRATICA, così per come da immagine che segue: ciò ti consentirà di azzerare praticamente i tempi di attesa. Oppure puoi scegliere di inviare un'e-mail all'indirizzo info@italiarimborso.it. Sarai ricontattato con immediatezza per fornire alcuni documenti tra cui, come già detto, biglietto aereo e/o prenotazione.
Per i bagagli, invece, hai 7 giorni in caso di bagaglio rovinato. Se una volta al nastro trasporti non dovessi ritrovare la tua valigia, hai invece 21 giorni per dichiararne lo smarrimento. Se entro i 21 giorni non ti sarà riconsegnata (danno da bagaglio in ritardo) allora sarà dichiarata smarrita. Non appena ti ricontatteremo dovrai fornirci tutte le pezze d'appoggio ed il modulo PIR (acronimo di Property Irregularity Report).
Perché devi fidarti di Italia Rimborso
Devi, non puoi. Perché non ci sono dubbi sull'affidabilità e sull'efficacia dei nostri servizi che sono sempre più apprezzati ogni anno da migliaia di passeggeri, italiani e non, che poi si premurano di lasciare la propria testimonianza, con una recensione, nella piattaforma Truspilot: 4,9 su 5 ci pare proprio un buon punteggio.
Ciò per la competenza dei nostro personale, adeguatamente formato all'assistenza, ma anche all'intelligenza artificiale che consente, mediante l'incrocio di alcuni dati, consente di prevalutare i voli aerei. I risultati, già in database, consentono di fornire risposte immediate ai passeggeri che chiedono se hanno o meno diritto al risarcimento mediante l'uso del sofisticato form online.
L'assistenza fornita dagli operatori è gratuita, senza commissioni né trattenute sull'importo che spetta in base alla legge, ed un team di avvocati convenzionati in tutto il Paese offre una copertura capillare ed efficiente: non importa dove tu viva, se fosse necessario consultare il Giudice di Pace sarà fatto ovunque tu ti trovi.
Tra l'altro, non appena avvierai il tuo reclamo aereo del volo, ti assegneremo un personale codice pratica che potrai usare senza alcuna difficoltà ed in qualsiasi momento, così da seguire l'evoluzione del reclamo. In ogni caso sarai informato anche tramite email ogni volta che la pratica subirà un aggiornamento.
Sappi infine che ItaliaRimborso è tra le 9 claim company d'Europa citate nello studio dal titolo “Responsible private funding of litigation”, che è stato pubblicato nel mese di marzo 2021 dall'Unione Europea. Inoltre, ha recentemente ottenuto il prestigioso premio dal titolo Le Fonti Awards 2021 risultando l'Eccellenza dell'Anno Innovazione e Leadership - Litigation Funding - Settore Turistico. Ha anche ottenuto l'importantissimo Accreditation ELITE.
Hanno parlato di ItaliaRimborso Skytg24, Ansa, Rai, Panorama, Adnkronos e tante altre testate giornalistiche.
Ti basta per fidarti?