Come ottenere rimborso bagaglio ritardato Wizzair
ItaliaRimborso ti fa ottenere l'indennizzo Wizzair bagaglio ritardato
Tutte le informazioni per ottenere un risarcimento bagaglio Wizz Air
Immagina di partire per un viaggio di piacere in Croazia, Ungheria o verso un altro Paese. Immagina di aver correttamente fatto il check-in in aeroporto e di aver imbarcato il tuo bagaglio, essere decollato con grandi aspettative ed eccitazione per trascorrere le tue meritate vacanze e, una volta sceso dall'aereo ed esserti direzionato verso il nastro bagagli, di non vedere arrivare il tuo. Immagina che tutti i passeggeri del tuo volo Wizzair se ne siano già andati e che tu sia rimasto lì, dinanzi il nastro dei bagagli, in attesa di qualcosa che, purtroppo, in quel momento non arriverà. Immagina di andartene arrabbiato e deluso e di dover attendere fino a 21 giorni perché Wizz Air ti riconsegni la valigia dopo che tu hai dovuto affrontare le tue vacanze senza, dovendoti arrangiare per come possibile, Ecco, sappi che potresti aver diritto ad un indennizzo bagaglio in ritardo Wizzair. Vediamo cos'è e a quanto ammonta.
- Quando un bagaglio si definisce consegnato in ritardo
- Quali normative lo sanciscono e a cosa si ha diritto
- Perché il bagaglio dev'essere registrato
- La denuncia in aeroporto all'ufficio reclami
- Fai reclamo con ItaliaRimborso
Quando un bagaglio si definisce consegnato in ritardo
Se entro 21 giorni dallo smarrimento il bagaglio non venisse consegnato da Wizz Air, esso sarà considerato smarrito e questo è un disservizio aereo differente di cui abbiamo parlato in un altro articolo. Ma se dovesse essere ritrovato e ti dovesse essere ridato, esso sarà considerato come ritardato.
Quali normative lo sanciscono e a cosa si ha diritto
Il passeggero vittima di ritardata consegna del bagaglio, smarrimento o danneggiamento dello stesso, è tutelato dalla Convenzione di Montreal del 1999. Tale normativa è stata poi trasposta nell'ordinamento comunitario dal Regolamento Europeo (CE) 889 del 2002, il quale ne ha dunque esteso la portata. Alcuni Paesi, tuttavia, continuano ad aderire alla Convenzione di Varsavia del 1929 per cui valgono forme risarcitorie differenti.
Per voler tornare al tema dell'articolo, in caso di ritardata consegna della valigia registrata, ciascun passeggero coinvolto ha diritto ad un risarcimento fino a 1.131 DSP (Diritti Speciali di Prelievo, pari a circa € 1.335) dalle compagnie aeree dell'Unione Europea e dei Paesi che aderiscono alla Convenzione di Montreal. Il risarcimento è invece fino a 17 DSP (circa € 17) per ciascun kg per tutti i disagi vissuti in voli di compagnie aeree dei Paesi che aderiscono alla Convenzione di Varsavia. Ciò vale salvo che il Passeggero abbia sottoscritto una assicurazione integrativa.
In ogni caso, il vettore aereo è responsabile del danno derivante da ritardo nel trasporto di bagagli a meno che non fornisca prova di aver adottato tutte le misure che sarebbero potute ragionevolmente poste in essere per evitare il danno oppure che era impossibile adottare misure idonee.
Perché il bagaglio dev'essere registrato
Per poter reclamare un risarcimento a Wizzair sarà necessario che il tuo bagaglio ritardato sia stato precedentemente registrato in aeroporto. Volendo essere ancora più diretti, la valigia dev'essere consegnata al momento dell'accettazione, pesata ed etichettata, avendo cura di farsi rilasciare il classico Talloncino di Identificazione Bagaglio. Questo documento sarà assolutamente fondamentale.
La denuncia in aeroporto all'ufficio reclami
Uno dei passaggi necessari per poter procedere col reclamo Wizzair, è la denuncia all'ufficio lost and found dell'aeroporto. In sostanza, non appena appare chiaro che il bagaglio non arriverà, prima di abbandonare l'aerostazione bisognerà recarsi con immediatezza in questo ufficio per denunciare l'accaduto. In quella sede bisognerà raccontare tutto, ma proprio tutto, ciò che potrebbe tornare utile. Soprattutto, sarà importante descrivere con cura la valigia (marca, modello, colore, valore...) ed elencare gli oggetti contenuti al suo interno. L'addetto dell'ufficio lost & found dovrà quindi consegnarvi il modulo Property Irregularity Report, acronimo di P.I.R. Cosa sono i pir? Sono moduli che attestano la denuncia del fatto e senza i quali non si può procedere per la richiesta di indennizzo.
Fai reclamo con ItaliaRimborso
È in questa fase che entra in gioco la nostra azienda. Perché, stando alle cose, dovresti muoverti autonomamente con raccolta dei documenti, invio di raccomandate, eventuale scelta di un avvocato qualora il vettore non riconoscesse immediatamente il danno. Ecco, tutto ciò può essere evitato col sostegno di Italia Rimborso che da anni agevola i passeggeri vittime di disservizi nei voli aerei come quello citato in questo articolo, dandogli anche la possibilità di tracciare la pratica direttamente dal sito web.
Con un innovativo form da compilare direttamente online (vedi nell'immagine sopra come fare), Ti consentiamo di non far proprio nulla se non farci sapere che tipo di disservizio hai subito ed inviarci dei documenti e cioè:
- Modulo P.I.R. rilasciato in aeroporto
- Talloncino identificazione bagaglio
- Elenco del contenuto del bagaglio
- Biglietto aereo o prenotazione del volo
- Carta d'imbarco
- Scontrini e/o ricevute fiscali che attestino gli acquisti effettuati per far fronte all'assenza del bagaglio
- Descrizione sintetica dell'accaduto
- STOP.
Niente di più semplice, niente di più comodo. E se non ti fidi dai un'occhiata più approfondita al sito in cui stai navigando, non aggiungiamo altro.