Chiedi rimborso

Come ottenere il rimborso del volo in caso di morte del passeggero

È possibile avere il rimborso del costo del biglietto per un parente

rimborso biglietto aereo in caso di morte
18/03/2020 - Tempo di Lettura: 1 min.

Le semplici risposte se dovesse accadere qualcosa del genere

Purtroppo è fatto noto quanto la vita umana sia effimera e precaria, innumerevoli le frasi fatte su questo argomento, una fra tutte “oggi ci siamo e domani chissà”.

Facendo naturalmente tutti gli scongiuri del caso è comunque possibile che un passeggero titolare di biglietto aereo venga a mancare in prossimità del volo acquistato, naturalmente di fronte ad una perdita di questo tipo l'aspetto economico passa immancabilmente in secondo piano, tuttavia tutti siamo consapevoli di quanto possano essere onerose in questi casi le spese da sostenere per i familiari, non è trascurabile quindi l'ottenimento del rimborso del biglietto aereo per un volo acquistato e non goduto a causa di morte.

Partiamo dicendo un'ovvietà: il rimborso è possibile! Vediamo di seguito qual è la normativa specifica ed in quali modalità un congiunto prossimo del defunto potrà avanzare tale richiesta risarcitoria.

Quali norme regolano le modalità di un rimborso biglietto a causa di morte?

Naturalmente in caso di morte entrano in gioco le cosiddette “cause di forza maggiore” regolate all'interno del Codice del Turismo attraverso il D.Lgs. n.79 del 23 Maggio 2011: “codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo, a norma dell'art.14 della legge 28 Novembre 2005, n.246, nonché attuazione della direttiva 2008/122/CE, relativa ai contratti di multiproprietà, contratti relativi ai prodotti per le vacanze di lungo termine, contratti di rivendita e di scambio”.

Procedura per richiedere rimborso del biglietto a causa di morte del passeggero.

La richiesta va effettuata da un congiunto prossimo (coniuge, figli, genitori o fratelli e sorelle) del passeggero venuto a mancare indirizzando la richiesta alla compagnia aerea che ha venduto il biglietto aereo, i contatti andranno ricercati all'interno del sito stesso della compagnia aerea oppure chiesti al customer care telefonico della compagnia. La documentazione richiesta è la seguente:

  • Copia del Documento di identità del passeggero venuto a mancare.

  • Titolo di viaggio del passeggero venuto a mancare, preferibilmente la prenotazione completa del volo e dei voli per i quali si richiede rimborso.

  • Certificato di morte rilasciato dal comune di residenza del deceduto.

  • IBAN ed intestatario del conto corrente sul quale si intende ricevere il rimborso del costo del biglietto.

Preferibile sarebbe una comunicazione scritta, meglio ancora se tracciabile come una Raccomandata A/R oppure attraverso PEC (qualora la compagnia aerea ne avesse una), va bene comunque anche una semplice e-mail al customer care del vettore aereo.

A seguito di accettazione da parte della compagnia aerea, gli importi verranno rimborsati attraverso bonifico bancario sull'IBAN segnalato in fase di richiesta.



Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
Gli aeroporti più grandi del mondo: un viaggio tra giganti

Gli aeroporti più grandi del mondo: un viaggio tra giganti

Strutture immense che gestiscono milioni di passeggeri e influenzano le economie e il futuro dell'aviazione moderna.

20/08/2024
leggi tutto
curiosita
Torna il limite dei 100 ml per i liquidi in aereo

Torna il limite dei 100 ml per i liquidi in aereo

Torna il limite dei 100 millilitri per liquidi in aereo. Le nuove misure aeroportuali della Commissione Europea.

08/08/2024
leggi tutto
curiosita
Riforma Cartabia: cosa succede

Riforma Cartabia: cosa succede

Che cosa è accaduto con la Riforma Cartabia e quali sono gli sviluppi dopo un anno e mezzo dalla sua applicazione.

08/08/2024
leggi tutto
curiosita
Guida completa alla cancellazione di un volo Ryanair

Guida completa alla cancellazione di un volo Ryanair

Come e quanto è possibile cancellare un volo Ryanair e ottenere il rimborso del biglietto aereo.

09/07/2024
leggi tutto
curiosita
Passaporto alle Poste come si fa e dove posso farlo

Passaporto alle Poste come si fa e dove posso farlo

Il passaporto alle Poste come si fa e dove si può fare. Tanti i comuni italiani coinvolti nel progetto Polis

25/06/2024
leggi tutto

Mostra tutti gli aggiornamenti

I servizi gratuiti di Italia Rimborso

Risarcimento ritardo aereo

Rimborso volo in ritardo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Rimborso imbarco negato

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.