Come ottenere il rimborso del volo in caso di morte del passeggero
È possibile avere il rimborso del costo del biglietto per un parente
Le semplici risposte se dovesse accadere qualcosa del genere
Purtroppo è fatto noto quanto la vita umana sia effimera e precaria, innumerevoli le frasi fatte su questo argomento, una fra tutte “oggi ci siamo e domani chissà”.
Facendo naturalmente tutti gli scongiuri del caso è comunque possibile che un passeggero titolare di biglietto aereo venga a mancare in prossimità del volo acquistato, naturalmente di fronte ad una perdita di questo tipo l'aspetto economico passa immancabilmente in secondo piano, tuttavia tutti siamo consapevoli di quanto possano essere onerose in questi casi le spese da sostenere per i familiari, non è trascurabile quindi l'ottenimento del rimborso del biglietto aereo per un volo acquistato e non goduto a causa di morte.
Partiamo dicendo un'ovvietà: il rimborso è possibile! Vediamo di seguito qual è la normativa specifica ed in quali modalità un congiunto prossimo del defunto potrà avanzare tale richiesta risarcitoria.
Quali norme regolano le modalità di un rimborso biglietto a causa di morte?
Naturalmente in caso di morte entrano in gioco le cosiddette “cause di forza maggiore” regolate all'interno del Codice del Turismo attraverso il D.Lgs. n.79 del 23 Maggio 2011: “codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo, a norma dell'art.14 della legge 28 Novembre 2005, n.246, nonché attuazione della direttiva 2008/122/CE, relativa ai contratti di multiproprietà, contratti relativi ai prodotti per le vacanze di lungo termine, contratti di rivendita e di scambio”.
Procedura per richiedere rimborso del biglietto a causa di morte del passeggero.
La richiesta va effettuata da un congiunto prossimo (coniuge, figli, genitori o fratelli e sorelle) del passeggero venuto a mancare indirizzando la richiesta alla compagnia aerea che ha venduto il biglietto aereo, i contatti andranno ricercati all'interno del sito stesso della compagnia aerea oppure chiesti al customer care telefonico della compagnia. La documentazione richiesta è la seguente:
-
Copia del Documento di identità del passeggero venuto a mancare.
-
Titolo di viaggio del passeggero venuto a mancare, preferibilmente la prenotazione completa del volo e dei voli per i quali si richiede rimborso.
-
Certificato di morte rilasciato dal comune di residenza del deceduto.
-
IBAN ed intestatario del conto corrente sul quale si intende ricevere il rimborso del costo del biglietto.
Preferibile sarebbe una comunicazione scritta, meglio ancora se tracciabile come una Raccomandata A/R oppure attraverso PEC (qualora la compagnia aerea ne avesse una), va bene comunque anche una semplice e-mail al customer care del vettore aereo.
A seguito di accettazione da parte della compagnia aerea, gli importi verranno rimborsati attraverso bonifico bancario sull'IBAN segnalato in fase di richiesta.