Come ottenere il rimborso biglietto aereo per motivi di salute
Non puoi imbarcarti sull'aereo per motivi legati alla tua salute?
Necessiti di un rimborso biglietto aereo per ricovero ospedaliero?
Se sei approdato su questa pagina web è molto probabile che purtroppo tu ti sia ammalato in prossimità di un biglietto aereo che hai acquistato, magari da lungo tempo, ed il tuo stato di salute non ti permetta di affrontare il volo. Ti starai quindi chiedendo se rientri fra le linee guida di qualche normativa specifica che ti permetta di rinunciare alla tua prenotazione senza necessariamente dire addio al costo che hai pagato.
Il passeggero ha diritto di richiedere la risoluzione del contratto d'acquisto relativo ad un biglietto aereo e di ottenere il pieno rimborso del biglietto aereo stesso nel caso sopraggiungono seri motivi di salute?
La risposta a questa domanda è affermativa, tuttavia soltanto alcuni casi specifici sono contemplati, passiamo in rassegna alcuni di questi.
- L'importanza di aver stipulato un'assicurazione di volo
- Ottenere il rimborso senza assicurazione di volo
- Procedura per richiedere rimborso del biglietto per motivi di salute
- Come impostare la richiesta
L'importanza di aver stipulato un'assicurazione di volo
Nel caso tu abbia acquistato un volo accostandolo ad un'assicurazione di viaggio, questo ti assicura la risoluzione immediata del problema in quanto tutte le eventuali penali o bastoni tra le ruote che le compagnie aeree potrebbero mettere in atto saranno superate agevolmente.
In via preliminare è bene sottolineare che a regolare tale disciplina interviene il Codice del Turismo attraverso il D.Lgs. n.79 del 23 Maggio 2011: “codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo, a norma dell'art.14 della legge 28 Novembre 2005, n.246, nonché attuazione della direttiva 2008/122/CE, relativa ai contratti di multiproprietà, contratti relativi ai prodotti per le vacanze di lungo termine, contratti di rivendita e di scambio”.
In questo caso dunque sarà sufficiente contattare la compagnia aerea attraverso customer care, APP, strumenti on line per gestire la prenotazione e comunicare la propria volontà di rinunciare al volo, il vettore aereo chiamato in causa non potrà opporsi al pieno rimborso che solitamente viene offerto stornando gli importi attraverso il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal passeggero in fase di acquisto, gli importi verranno restituiti entro 7 giorni lavorativi, vale a dire in circa 10 giorni.
Ottenere il rimborso del volo senza assicurazione di volo
Qui la faccenda potrebbe complicarsi non poco, non sono rari i casi in cui, anche dinanzi a gravi casi di salute, le compagnie aeree si ostinino ad ignorare o peggio ancora a rigettare le richieste dei passeggeri non rimborsando quanto pagato per un volo che il passeggero è impossibilitato a prendere.
In questo caso entra in ballo il codice della navigazione, ovvero il D.Lgs. n. 96 del 9 Maggio 2008 art.945 che stabilisce l'obbligo del vettore aereo a corrispondere al passeggero il rimborso pieno del costo del biglietto qualora la partenza sia impedita al passeggero per cause non imputabili a quest'ultimo, nello specifico tale articolo in riferimento all'impedimento del passeggero afferma quanto segue: “Se la partenza del passeggero è impedita per causa a lui non imputabile, il contratto è risolto e il vettore restituisce il prezzo di passaggio già pagato. Se l'impedimento riguarda uno dei congiunti o degli addetti alla famiglia, che dovevano viaggiare insieme, ciascuno dei passeggeri può chiedere la risoluzione del contratto alle stesse condizioni. Al vettore deve essere data tempestiva notizia dell'impedimento e il passeggero è responsabile del danno che il vettore provi di aver sopportato a causa della ritardata notizia dell'impedimento, entro il limite massimo dell'ammontare del prezzo del biglietto”.
Procedura per richiedere rimborso del biglietto per motivi di salute
Stando a quanto riportato sopra è fondamentale rimarcare con forza che se si vuole richiedere il rimborso del costo del biglietto a causa di motivi di salute la richiesta va effettuata necessariamente prima che il volo venga effettuato, il passeggero dovrà comunicare il suo impedimento a partire con la massima tempestività fornendo la seguente documentazione:
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Documento di identità del passeggero che intende chiedere annullamento della prenotazione di volo.
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Titolo di viaggio, preferibilmente la prenotazione completa del volo e dei voli per i quali si richiede rimborso
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Certificato medico che attesti un precario stato di salute, oppure un documento da parte di ente ospedaliero che certifichi un eventuale ricovero presso una qualunque struttura sanitaria, oppure ancora un'attestazione di decesso nel malaugurato caso in cui uno dei compagni di viaggio compresi nella medesima prenotazione o il passeggero stesso siano venuti a mancare.
Come impostare la richiesta
Per annullamento viaggio causa malattia da preferire è certamente una comunicazione scritta, meglio ancora se inoltrata alla compagnia aerea attraverso Raccomandata A/R o attraverso PEC qualora la compagnia aerea ne abbia una, ma vanno bene anche una mail al customer care oppure una comunicazione attraverso APP qualora l'applicazione stessa del vettore aereo lo preveda.
Come riportato sopra, a seguito di accettazione da parte della compagnia aerea, gli importi verranno rimborsati dalla compagnia aerea seguendo lo stesso metodo di pagamento utilizzato per l'acquisto del biglietto aereo.