Pixel Facebook
Chiedi rimborso

Come ottenere con Wizzair rimborso ritardo aereo del volo nel 2022

Italia Rimborso ti aiuta ad ottenere gratuitamente l'indennizzo volo

wizzair ritardo volo rimborso aereo
18/10/2021 - Tempo di Lettura: 1 min.

Ti spieghiamo come chiedere risarcimento ritardo volo Wizzair

Sarà capitato a chiunque di incorrere in uno sgradevolissimo ritardo aereo. Che sia di qualche decina di minuti o purtroppo anche di diverse ore, si tratta comunque di qualcosa di estremamente fastidioso perché può finire per influire, a volte pesantemente, sui piani di viaggio e sulla serenità di qualsiasi viaggiatore. Proprio per questo le compagnie aeree provano, per quanto possibile, ad evitare che ciò accada. Purtuttavia, il verificarsi di tale disagio crea appunto ansia, stress se non addirittura seri danni. Proprio per questo è prevista una forma di indennizzo e ciò vale per tutte le compagnie aeree, anche Wizzair, compagnia ungherese che sta prendendo parecchio piede anche in Italia. In questo articolo ti spiegheremo dunque come richiedere rimborso Wizzair per ritardo aereo nel 2022.






Ritardo aereo Wizzair, quando è possibile fare reclamo

Se il tuo aereo ha ritardato l'arrivo a destinazione di almeno tre ore rispetto a quello previsto, sei già sulla buona strada per poter richiedere un indennizzo alla compagnia Wizzair: questa è la condizione primaria, fondamentale, affinché si possano verificare le giuste condizioni. Ma non è la sola. Non sarà possibile ottenere alcunché, infatti, nel caso in cui il vettore ungherese non abbia alcuna responsabilità sul disagio aereo. Supponiamo che il ritardo sia attribuibile a condizioni meteorologiche altamente sfavorevoli oppure che sia in atto uno sciopero aeroportuale che non consente agli aerei di poter decollare (in parole povere, a circostanze eccezionali): appare impossibile ed anche un po' ingiusto che a pagarne le conseguenze sia proprio la compagnia aerea. Ma se, invece, il disservizio è frutto di noncuranze o negligenze di quest'ultima, ecco che si verifica la seconda delle condizioni necessarie per poter chiedere il risarcimento a Wizzair.




Compensazione pecuniaria, cos'è e a quanto ammonta

Chiamiamolo col nome giusto: compensazione pecuniaria. Si chiama così la forma di risarcimento forfettario che la Comunità Europea, con il Regolamento (CE) 261/2004, ha previsto per coprire i danni dei passeggeri che viaggiano in aereo e che, purtroppo, incorrono anche in pesanti ritardi aerei. Il ritardo aereo superiore alle tre ore, infatti, con sentenza del 19/11/2009 della Corte di Giustizia Europea è stato equiparato al volo cancellato.
Considerate sempre le condizioni favorevoli del paragrafo precedente, la compensazione pecuniaria da richiedere a Wizz Air dipenderà da quanto è lunga la tratta aerea oggetto del disservizio. Poniamo il caso che il volo che porta ritardo sia un Wizzair Bari Milano Malpensa: essendo una rotta nazionale con meno di 1500 km totali la cifra che sarà erogata al passeggero, così come la legge dispone, sarà pari a 250 euro. Se invece la rotta è compresa, in termini di chilometraggio, tra 1500 e 3500 km, come lo è la Wizzair Bologna Casablanca, l'indennizzo sarà di 400 euro. E se, infine, la distanza coperta sarà superiore ai 3500 km, come lo è ad esempio la rotta Wizzair Napoli Reykjavik, il risarcimento sarà di 600 euro. Potrai fare richiesta di risarcimenti Wizzair entro due anni dal ritardo aerei.




Come fare reclamo volo in ritardo Wizzair

Le strade che si aprono dinanzi a qualsiasi passeggero sono due. La prima è quella “solitaria”, per chi decide di avventurarsi da solo e tentare di far valere i propri diritti con la compagnia aerea. La seconda è quella più “comoda” e, spesso, anche la più “efficace” perché consente di velocizzare l'iter risarcitorio, di risparmiare certamente tempo, di evitare stress e noie: basta affidarsi a chi sa cosa fare. Ecco, noi di ItaliaRimborso siamo proprio questa strada, quella che hanno già percorso migliaia e migliaia di passeggeri danneggiati dalle compagnie aeree. Molti di questi, anche viaggiatori Wizzair, hanno già avuto riconosciute le proprie ragioni, tanti altri sono in procinto di essere risarciti.
Per avviare il tuo reclamo a Wizzair basta semplicemente compilare il web form online che puoi scorgere in tutte le pagine del sito www.italiarimborso.it (guarda poco sotto l'immagine). Inserisci nome, cognome, tipo e data del disagio, numero del volo e numero di telefono, poi spunta la casella “privacy” e clicca su AVVIA PRATICA. In questo modo avrai già fatto gran parte del lavoro. Il sistema intelligente incrocerà i dati da te forniti con quelli già presenti nel database; li lavorerà e ti risponderà immediatamente dicendoti se hai diritto o meno al risarcimento. Questo perché, come già detto, se il volo ha ritardato per ragioni indipendenti dalla volontà di Wizzeir non avrà diritto alla compensazione pecuniaria.
Un metodo alternativo per fare richiesta risarcimento Wizzair volo in ritardo è mandare un messaggio su Whatsapp al 342 1031477. In questo caso sarà possibile chattare a tutti gli effetti con un operatore.
Ancora, è possibile inviare un'email all'indirizzo info@italiarimborso.it e chattare con un operatore specializzato della claim company italiana al quale porre tutte le domande ed avere risposte veloci e dinamiche.
Infine – metodo certamente meno consigliabile, moderno ed efficace – c'è la classica telefonata: abbiamo messo a disposizione il numero 06 56548248, così da avere un canale diretto con un nostro addetto al centralino.

Se invece avessi bisogno di informazioni su come ottenere un risarcimento volo annullato Wizzair clicca qui. Se invece vuoi fare reclamo overbooking Wizzair clicca qui.

come avere rimborso aereo in ritardo wizzair




Quali documenti servono per chiedere a Wizzair rimborso ritardo

In realtà il grosso l'hai già fatto! Manca davvero poco per definire il tuo reclamo con Wizzair per ritardo aereo ed avviarti verso il risarcimento che ti spetta per legge. Una volta che avrai correttamente compilato il form o inviato la mail (anche a seguito di conversazione Whatsapp o telefonata), ti sarà richiesto di far pervenire alcuni documenti.
Sappi, innanzitutto, che se il ritardo del tuo volo ti ha causato la perdita della coincidenza con un altro che avresti dovuto prendere, hai diritto ad aver rimborsate le spese sostenute per raggiungere la destinazione prefissata. E se la compagnia Wizeir decidesse di atterrare in un aeroporto che sia differente da quello previsto, avrai diritto ad essere trasportato fino all'aeroporto originario, a spese e con mezzi del vettore. Tutte le spese sostenute andranno rimborsate, pertanto conserva tutti gli scontrini, le fatture ed i ticket che le dimostrano e fai pervenire tutto ad ItaliaRimborso.
Per la pratica risarcitoria in sé, invece, sarà necessario farci avere la documentazione di viaggio: biglietto aereo, carta d'imbarco o boarding pass, prenotazione del volo e altri documenti da cui si evincano dettagli sul viaggio. Non dimenticare una breve descrizione dei fatti.




ItaliaRimborso, la tua garanzia di affidabilità

Se ti stai chiedendo chi siamo e perché dovresti sceglierci fra le tante claim company presenti nel mercato, stai leggendo il paragrafo corretto. Non ci piace vantarci dei riscontri positivi che abbiamo ottenuto negli anni, ma dobbiamo pur darti gli strumenti per poter liberamente fare la tua scelta. Allora, iniziamo col dirti che la nostra è una giovane startup italiana che sta bruciando le tappe. Abbiamo assistito migliaia di viaggiatori con percentuali di successo elevatissime: pensa che il 97,5% delle sentenze dinanzi al giudice di pace competente sono state vinte e che Trustpilot, la piattaforma recensiva degli utenti, trasmette un trust score di 4.8 su 5, soprattutto grazie al fatto che l'intelligenza artificiale consente, prima ancora di avviare il claim, mediante l'incrocio di alcuni dati, di dirti se hai diritto o meno al risarcimento (margine d'errore del 3,5%).
Italia Rimborso offre un servizio che non trattiene commissioni né percentuali dall'importo spettante: pensa che se hai diritto a 250 euro, li riceverai tutti. Ciò anche grazie all'alto numero di avvocati convenzionati che collaborano su tutto il territorio nazionale: sono oltre 60. Il team vanta inoltre 700 agenzie di viaggi e tour operator convenzionati su tutto il territorio nazionale.
Negli ultimi tempi sono arrivati premi e riconoscimenti. Su tutti la citazione, tra nove claim company europee (solo la nostra italiana) nel documento “Responsible private funding of litigation”, pubblicato nel mese di marzo del 2021, a cura della Direzione Generale per i servizi della ricerca del Parlamento Europeo. E, poi, l'assegnazione dell'accreditation ELITE, il sigillo di qualità che distingue le aziende nel panorama internazionale, ed il conseguente accesso all'ELITE Intesa San Paolo Loung, un programma di alta formazione volto alla crescita aziendale. Infine, l'ottenimento del premio prestigioso Le Fonti Awards 2021 come Eccellenza dell'Anno Innovazione e Leadership - Litigation Funding - Settore Turistico. Ti basta?



Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
Cibo vegano sui voli, ecco le offerte delle compagnie aeree

Cibo vegano sui voli, ecco le offerte delle compagnie aeree

Tante varietà a disposizione dei passeggeri con il cibo vegano sui voli. Soluzioni anche con il cibo vegetariano in volo

11/05/2022
leggi tutto
curiosita
Cosa sono le scie bianche lasciate dagli aerei in volo?

Cosa sono le scie bianche lasciate dagli aerei in volo?

Sono molti gli aerei che lasciano scie bianche nei nostri cieli. Non sempre accade. Perché? Ecco tutte le spiegazioni

28/03/2022
leggi tutto
curiosita
Come calcolare la durata del volo aereo: tutti i segreti

Come calcolare la durata del volo aereo: tutti i segreti

Devi volare in aereo e non sai quanto tempo impiegherai? O sei curioso di sapere quanto distano tra loro due aeroporti?

21/03/2022
leggi tutto
curiosita
Come recuperare numero prenotazione Ryanair e altre compagnie aeree

Come recuperare numero prenotazione Ryanair e altre compagnie aeree

Hai perduto il tuo codice prenotazione del volo aereo e non sai come ritrovarlo? Ecco alcune risposte alle tue domande

15/03/2022
leggi tutto
curiosita
Dove trovare modulo rimborso aereo del volo con Italiarimborso

Dove trovare modulo rimborso aereo del volo con Italiarimborso

Il modulo per rimborso aereo ti consente di creare facilmente e velocemente la tua richiesta di risarcimento del volo

08/03/2022
leggi tutto

Mostra tutti gli aggiornamenti

I servizi gratuiti di Italia Rimborso

Risarcimento ritardo aereo

Rimborso volo in ritardo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Rimborso imbarco negato

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.