Come lavorare durante un viaggio in aereo: i 4 segreti
I migliori consigli per tutti quelli che devono lavorare in viaggio
I preziosi suggerimenti per ottimizzare i tempi in viaggio
Tra le categorie di viaggiatori che si possono naturalmente incontrare in aereo non rientrano soltanto gli occasionali turisti che in sporadiche occasioni si trovano ad occupare un posto in cabina, ma anche passeggeri abituali quali studenti fuori sede e soprattutto lavoratori di ogni genere. Ci riferiamo ai cosiddetti pendolari dei cieli: viaggiatori assidui che trascorrono molto del proprio tempo disponibile in aereo, spesso con un solo bagaglio a mano con sé, a discapito delle proprie occupazioni ordinarie. Molti di essi talvolta approfittano delle ore di volo per continuare a svolgere da remoto alcune attività lavorative, anziché dormire in volo o guardare un film in aereo, evitando quantomeno che la durata del viaggio, talvolta eccessiva, penalizzi la propria proficuità. Nel caso in cui rientrassi in una di queste categorie di viaggiatori e volessi sfruttare il tempo speso in volo in maniera produttiva, abbiamo pensato ad alcuni pratici consigli da darti per lavorare viaggiando in aereo.
- Leggere o scrivere dei contenuti
- Composizione musicale
- Disegno tecnico e digitale
- Elaborazione digitale e fotoritocco
Leggere o scrivere dei contenuti
Partiamo dall'attività più ricorrente tra i viaggiatori che devono lavorare sugli aerei: la lettura o talvolta la scrittura di testi. Giornalmente nei nostri cieli viaggiano una infinità di aeromobili, a bordo dei quali inevitabilmente si trovano passeggeri con gli interessi più disparati. Medici, economisti, avvocati e ingegneri per dirne qualcuna: consideriamo anche i relativi specializzandi e studenti delle stesse discipline che viaggiano per motivi didattici. Nel caso in cui tu svolga una professione che richieda tra le tante attività, anche la consultazione di ricerche afferenti al tuo settore (anche in digitale) o altrimenti la redazione di articoli, testi, o magari più semplicemente nel caso in cui ti stia dedicando alla scrittura della tua tesi di laurea, non sottovalutare l'idea di farlo mentre sei in volo; che tu voglia scrivere o semplicemente leggere non dimenticare di insaccare il tuo notebook nel bagaglio a mano, insieme ad eventuali dispositivi integrativi per la ricarica, a supporto dello stesso.
Chiaramente non tutti sanno maneggiare alla stessa stregua le soluzioni che la tecnologia ci offre oggigiorno, motivo per cui, per i più attempati ma sempre all'altezza delle proprie responsabilità, invitiamo a non dimenticare di portare in cabina un testo da leggere, o un blocco per appunti: troverete sicuramente qualcosa di cui occuparvi e il tempo speso proficuamente servirà ad essere produttivi e ad ingannare l'attesa, unendo l'utile al dilettevole. Stare con la testa tra le nuvole non limiterà in alcun modo la tua creatività: sapevi che alcuni tra i più influenti nomi della letteratura contemporanea hanno ammesso di essere stati in grado di trovare l'ispirazione per scrivere un capitolo del proprio best-seller durante un viaggio in aereo. Che sia anche il tuo caso?
Composizione musicale
Non è da escludersi che tra le poltrone occupate in cabina qualcuna ospiti un creativo del campo musicale che intende lavorare viaggiando in aereo. Nel caso in cui fossi rapito da Euterpe e dunque colto dall'ispirazione di comporre della buona musica, ti rendiamo noto che esiste un'alternativa che ti aiuterà in tal senso, benché non nella reale accezione del termine: la composizione musicale in digitale. La motivazione è piuttosto semplice da intuire dal momento che non è consentito l'imbarco in cabina di alcune categorie di strumenti musicali che in ogni caso dovranno essere tenuti in apposita custodia. Ti basterà dotare il tuo dispositivo di un software (o un app) per produrre musica digitalmente: in questo modo avrai a tua completa disposizione un'intera orchestra, ma in un riquadro di pochissimi pollici.
Dunque non resta che inserire il jack delle cuffie nell'apposito slot del tuo dispositivo ed iniziare a comporre le sequenze musicali di ciascuno strumento che farà parte della tua traccia, per poi assemblarle: scegli il tempo in Bpm, sistema gli ultimi accorgimenti e salva il progetto!
Disegno tecnico e digitale
Che tu sia uno studente o un professionista del campo della rappresentazione grafica in generale (vale per tutti i lavori che esistono, in realtà), saprai certamente che ogni secondo può valere una fortuna, specie quando ci si trova operativi in coincidenza di un momento di grande ispirazione: anche in questo caso puoi lavorare in viaggio. Nel caso in cui dovessi sentirti particolarmente motivato durante un viaggio in aereo potresti ben pensare di impiegare l'intera durata del volo in quella direzione, quantomeno premurandoti di pianificare tutti gli accorgimenti che potrai curare con più serenità una volta giunto a destinazione. Immancabile per questa ragione il fedelissimo blocco per gli appunti, sul quale abbozzare qualche idea da non lasciarsi sfuggire per nessuna ragione. Molti dispositivi di comune utilizzo infine, come tablet e smartphone, possono diventare delle efficientissime consolle da disegno (se integrati con applicazioni che vertono in tal senso) e consentono di poter eseguire delle rappresentazioni grafiche particolarmente precise dal punto di vista della definizione, offrendo una grande varietà di funzioni ed interagendo con alcuni dispositivi supplementari che ne potenziano l'efficacia, come penne touchscreen ed accessori simili.
Elaborazione digitale e fotoritocco
In tempi abbastanza recenti la figura del viaggiatore ha assunto delle dimensioni per certi versi inedite, evadendo dal suo ruolo tradizionale di vacanziere occasionale. Il motivo? Naturalmente l'evoluzione tecnologica ha fatto la sua enorme parte, lanciando sul mercato attrezzature da fotoriproduzione sempre più specifiche, sebbene il vero trampolino di lancio sia stata la contestuale affermazione dei social network. Condividere con un pubblico esageratamente vasto le proprie esperienze di viaggio è divenuto a tutti gli effetti un modello economico molto produttivo, che ha a sua volta generato delle figure professionali precise: i travel blogger, per dirne una, appartenenti alla macro categoria dei marketing influencer. Se ti è mai capitato di guardare il profilo di un blogger di questo tipo avrai sicuramente notato quanta importanza ha per gli stessi la qualità del materiale pubblicato, tanto per la crescita in termini di popolarità quanto per la possibilità di ottenerne un potenziale ricavo. Sapevi che alcuni di essi dedicano spesso parte del tempo che trascorrono in volo, specie in fase di ritorno, alla postproduzione degli scatti fatti durante le proprie vacanze o al montaggio delle riprese? Naturalmente ormai tutto è particolarmente semplificato e questo genere di attività può essere abilmente gestita dai nostri smartphone, purchè dotati di opportune applicazioni da dedicare all'elaborazione digitale delle foto o al foto ritocco.