Come funzionano le toilette degli aeromobili civili?
Sei in volo e devi andare al bagno in aereo: ecco cosa troverai
Un elenco degli oggetti e dei servizi presenti nel wc dell'aereo
Naturalmente, come in molti altri mezzi di trasporto, anche sugli aeromobili sono presenti delle toilette, e sono installate per garantire maggiore comfort dei passeggeri e membri dell'equipaggio.
- Quanti bagni ci sono in aereo?
- Cosa trovo nelle toilette dell'aereo?
- Perché non si può fumare in aereo nei bagni?
- Come funziona lo scarico wc aereo?
Quanti bagni ci sono in aereo?
Negli aeromobili che più comunemente usiamo per corto/medio raggio tipo Boeing 737 ed Airbus 320 generalmente troviamo 3 toilette, una vicino l'ingresso principale e due in coda tutte dotate degli stessi servizi. Invece per gli aeromobili che percorrono lunghe tratte, a bordo troviamo dalle 7 alle 14 toilette (dipende dal modello), in alcune configurazioni adottate dalle compagnie aeree troviamo anche toilette dotate di docce.
Cosa trovo nelle toilette dell'aereo?
In generale più comunemente all'ingresso della toilette troviamo: un segnale luminoso che comunica se la toilette sia libera oppure occupata, un lavandino con acqua correntecalda/fredda, dispenser sapone e di fazzoletti per asciugare le mani, lo specchio, presa corrente, contenitore per rifiuti, carta igienica, maniglioni per disabili, pulsante richiesta aiuto, un posacenere, speaker audio per ascoltare un eventuale annuncio di bordo, luce d'emergenza, maschere per l'ossigeno, rilevatore di fumo e naturalmente il water.
Perché non si può fumare in aereo nei bagni?
Ti starai chiedendo come mai troviamo un posacenere se a bordo è vietato fumare? Ebbene si, a bordo è vietato fumare, il posacenere per le normative in vigore deve essere presente in toilette, non succede spesso ma capita che un passeggero preso dalla voglia di accendersi una sigaretta faccia scattare l'allarme dal rilevatore di fumo. Questo avvisa l'equipaggio che prontamente giungerà per far spegnere la sigaretta nell'apposito posacenere. Ricordiamo di non buttare mai la sigaretta all'interno del water o nel contenitore per rifiuti perché potrebbe provocare un incendio a bordo. I materiali usati per la composizione delle toilette ed il funzionamento del water installato all'interno degli aeromobili, infatti, sono differenti rispetto a quello che comunemente troviamo nelle nostre abitazioni.
Ma sdesso ti starai chiedendo sicuramente che fine fa ciò che scarichi, dopo aver tirato lo sciacquone del wc.
Come funziona lo scarico wc aereo?
Se ti stessi chiedendo quale sia il funzionamento scarico wc in aereo, ricordiamo che completato l'imbarco e chiusi i portelloni l'aeromobile viene pressurizzato, quindi una volta pigiato il pulsante “flush” si attiva un meccanismo, la pressione in cabina preme verso lo scarico i residui solidi o liquidi che giungono ad un serbatoio di raccolta, gli odori invece vengono aspirati da una valvola interna al serbatoio direttamente all'esterno dell'aeromobile e il water viene igienizzato automaticamente con liquido disinfettante.
Una volta a terra durante lo sbarco/imbarco dei passeggeri, gli operatori aeroportuali agganciano un tubo dal camion cisterna alla valvola di scarico della toilette, che aspira le sostanze presenti nel serbatoio e ricaricano nuovamente il serbatoio con il liquido disinfettante.