Come funziona un'assicurazione sul biglietto aereo?
Come scegliere l'assicurazione? Ha senso stipularla? Le risposte
Se non hai assicurazione e hai avuto un disservizio, ItaliaRimborso è la tua soluzione
Ti sarà già capitato tante volte di prenotare online un volo e, per risparmiare una decina di euro sul costo del biglietto, di non accettare le assicurazioni viaggio proposte dalle compagnie aeree. Il costo del servizio di assicurazione proposta dalle compagnie aeree non è certamente esorbitante e ti permette, nel caso non volessi o potessi effettuare il viaggio, di richiedere il costo che hai pagato per l'acquisto del biglietto. Il viaggio è sempre un momento importante della nostra vita, ci trasmette conoscenza, emozioni, felicità, pertanto è bene assicurare questo momento tanto atteso ed acquistato magari dopo tanti sacrifici. Purtroppo il nostro futuro è imprevedibile e come in questi giorni caratterizzati dalla pandemia covid-19, è impossibile viaggiare liberamente alla scoperta di nuovi posti, così siamo costretti ad annullare un viaggio che senza le giuste coperture assicurative vede svanire il capitale investito.
L'assicurazione volo ha senso?
L'assicurazione è sempre consigliata a prescindere della motivazione per cui effettuerai il viaggio, è opportuno scegliere l'assicurazione in base al viaggio, al Paese o ai Paesi da visitare, se viaggi da solo o in compagnia con o senza minori.
Come scegliere un'assicurazione rimborso volo?
Oggi esistono diverse società che propongono contratti di assicurazione per il solo biglietto aereo, per la protezione del bagaglio, copertura spese mediche all'estero o anche assicurazione annullamento del viaggio. Se non puoi partire per esempio perché sei chiamato a testimoniare in tribunale ed hai stipulato una polizza contro annullamento del viaggio, l'assicurazione può rimborsarti, tuttavia gli importi rimborsabili a volte non sono proprio al 100%, questo dipende dall'assicurazione e dal contratto di polizza stipulato.
Come funziona l'assicurazione volo aereo?
Quindi comunica per iscritto e tempestivamente alla compagnia aerea e ad altri fornitori di servizi che eventualmente hai prenotato come hotel o autonoleggio la rinuncia al viaggio o la cancellazione della prenotazione, attenzione, chiedi una risposta per iscritto. Dopodiché dovrai aprire il sinistro prima della data di partenza, spiegando i motivi ed allegando la documentazione richiesta dall'assicuratore. Se invece una volta arrivato a destinazione non ti è stato consegnato al bagaglio ed hai stipulato prima del viaggio una polizza per assicurare il bagaglio, puoi fare richiesta in base ai massimali coperti, delle spese extra che sostieni per l'acquisto dei beni di prima necessità come vestiario che avevi con te nel bagaglio. Conserva sempre gli scontrini per dimostrare l'importo speso. Come detto sopra non sappiamo cosa potrà succedere successivamente aver prenotato un volo, per evitare quindi di perdere i soldi del viaggio ti consiglio di stipulare sempre un'assicurazione che possa coprire ciò che desideri assicurare.
Naturalmente, qualora tu non abbia alcuna assicurazione ed il tuo volo fosse cancellato o posticipato dalla compagnia aerea, la tua soluzione può essere rivolgerti ad Italia Rimborso.