Come funziona la selezione del personale di bordo per gli aerei
Piloti e assistenti di volo: quali sono i requisiti necessari?
Ti spieghiamo anche come funziona l'avanzamento di carriera
La selezione del personale navigante (piloti e assistenti di volo) delle compagnie aeree avviene in base a dei criteri standard decisi dalle normative ICAO in vigore e dalla policy aziendale del vettore.
Per i piloti la selezione passa anche in base ai brevetti di volo in possesso e alle ore di volo accumulate nel tempo. In base all'esperienza maturata ai comandi e alle attitudini, le compagnie aeree attraverso dei concorsi interni permettono ai loro piloti di aumentare di grado, promuovendo così un grado di primo ufficiale a comandante o permettendo di fare carriera anche in azienda con la qualifica di istruttori o dirigenti.
Per quanto riguarda gli assistenti di volo la selezione avviene sempre in base a dei criteri standard. Ecco alcune delle abilità necessarie per divenire un assistente di volo: diploma istituto superiore, conoscenza della lingua inglese, saper nuotare, disponibilità a viaggiare. Come per i piloti, anche per gli assistenti di volo in servizio è possibile avanzare di grado divenendo capo cabina, in gergo “Purser”.
Chi seleziona il nuovo personale aereo da far entrare in compagnia in molti casi è già un membro di equipaggio (comandante o capo cabina) con esperienza e conoscenza della materia di crew resources management.
Se stai cercando lavoro in questo campo, dai pure un'occhiata al nostro articolo su come trovare lavoro in una compagnia aerea.