Come funziona il parcheggio aereo nei piazzali di sosta aeroportuali
Da cosa dipende la sosta nel piazzale o nei pressi del gate?
L'imbarco dal gate è più comodo mentre quello dal parcheggio può risentire delle condizioni climatiche
Ti sei mai chiesto perché in alcuni casi, in base alla compagnia con la quale voli, l'imbarco avviene direttamente dal gate o dal piazzale?
L'imbarco dal gate è assai comodo e ti evita di soffrire in estate il caldo esterno e in inverno il vento, la pioggia o addirittura la neve. Spesso accade quando viaggi con compagnie aeree di linea, questo perché incluso nel biglietto che hai acquistato ci sono servizi connessi al fine di garantire maggior comfort. Naturalmente questo comfort ha un prezzo.
Invece l'imbarco dal parcheggio, comporta l'attesa al gate, il trasferimento in pullman fino all'aeromobile nuovamente la fila per salire a bordo con tutte le eventuali conseguenze climatiche che possono verificarsi durante la fase di imbarco.
Come detto prima, la scelta della compagnia (se imbarcare dal gate o dal parcheggio...) ha un costo variabile per aeroporto poiché a stabilire i costi sono le società che gestiscono gli aeroporti. Questo costo viene applicato al passeggero che acquista il biglietto e che usufruisce di questi comfort.
Invece le compagnie aeree low-cost preferiscono imbarcare i passeggeri dal piazzale per risparmiare su questi servizi ed abbassare di conseguenza il costo del biglietto.
Gli aeroporti in base alla crescita del traffico hanno investito in questo senso, creando nuove aree di parcheggio e nuovi gate al fine di offrire più servizi e comfort messi a disposizione dei passeggeri e delle compagnie aeree.