Come funziona con Iberia trasporto animali in aereo e cabina
Iberia accetta animali a bordo e in stiva: ecco come funziona
Alcune linee guida a cui attenersi per poter viaggiare sereni con animali
Stai pianificando un volo verso la Spagna ma vorresti partire col tuo animale domestico? Hai scelto la compagnia aerea Iberia e non sai quali sono le linee guida per poter viaggiare con lo stesso vettore spagnolo, insieme a lui/lei? Nessun problema, abbiamo condensato tutte le indicazioni fornite da Iberia così da fornirti un quadro chiaro su come poter volare. Ecco tutte le informazioni.
Trasporto animali in cabina Iberia
La compagnia spagnola accetta gatti, cani, tartarughe, pesci e uccelli (non rapaci). Non dovranno superare gli 8 kg incluso il trasportino di misura massima 45 cm lunghezza, 35 cm larghezza e 25 cm altezza: le dimensioni complessive non potranno superare i 105 cm. Tale trasportino dovrà essere ventilato, con fondo impermeabile, sicuro e consistente. Potrai anche trasportare più animali di misure e peso ridotti. Gli animali con cattivo odore potrebbero non essere trasportati.
Per quanto riguarda i volatili, invece, dovranno viaggiare in gabbie coperte e sufficientemente resistenti con chiusura sicura da cui non possa uscire né acqua né cibo.
In ogni caso, l'animale non dovrà arrecare disturbo ai passeggeri, restando all'interno del contenitore per tutto il volo. Sarai tu responsabile dello stesso.
Il costo del trasporto (da saldare in aeroporto) è pari a 35 euro per voli in Spagna, a 50 euro in Europa, Canarie, Nord Africa e Medio Oriente, a 150 euro in America ed Asia.
Trasporto animali in stiva Iberia
Iberia accetta in stiva gatti e cani, ad eccezione delle razze pericolose e dei brachicefali. Il tuo animale dovrà viaggiare in un trasportino che soddisfi i parametri previsti dai regolamenti internazionali: dovrà essere sicuro e resistente nei materiali e con una chiusura che non ne consenta l'apertura. Dovrà anche essere a fondo impermeabile e ventilato.
Il peso massimo consentito è di 45 kg, incluso l'animale. Per voli in continuità, dovrai avere una pausa di minimo 90 minuti e massimo 4 ore per il transito. Dovrai prenotare il volo con sufficiente anticipo (minimo 48 ore dalla partenza) così da consentire al personale aeroportuale di essere informato, indicando razza del cane o gatto. Per i voli con la compagnia Iberia Regional Air Nostrum, le misure massime ammesse sono di 83 x 65 x 56 cm.
Il costo per trasportare un animale il stiva (da saldare in aeroporto) è di 80 euro per la Spagna, 120 per Canarie, Europa, Nord Africa e Medio Oriente e 300 euro per America ed Asia.
Come prenotare
Clicca qui per metterti in contatto con l'ufficio Iberia.
Documenti da produrre per viaggiare
Assicurati di avere con te il passaporto veterinario, un passaporto in cui sia specificato che l'animale ha un tatuaggio leggibile o un microchip e le vaccinazioni antirabbiche.