Come farsi fare un certificato battesimo dell'aria in aereo
Cos'è e come richiederlo: ecco una breve guida su come ottenerlo
Una certificazione cartacea che si può anche incorniciare
Quella del viaggio è un'esperienza piacevole che non conosce limiti d'età, dal momento che spesse volte può diventare un'occasione tanto formativa quanto divertente anche per i nostri piccoli viaggiatori in fasce. Naturalmente, come per qualsiasi esperienza di vita, c'è sempre una prima volta per tutto, dunque anche per il momento del primo volo. L'importanza di questo traguardo sta nel fatto che per molti dei vostri piccoli, il primo volo potrebbe essere l'inizio di una nuova stagione nella loro vita: molti di essi crescendo potranno decidere di non volare più per le più disparate ragioni, altri invece potrebbero ritrovarsi a dover viaggiare spesso per studio o per lavoro, magari ritrovandosi dall'altra parte del velivolo a coordinare le operazioni di viaggio dal cockpit di un aereo. Per questa ragione vi invitiamo a non sottovalutare l'idea di richiedere il cosiddetto battesimo dell'aria, qualora per la prima volta in assoluto figurerà anche un baby passeggero in una delle prossime prenotazioni di volo. Di seguito qualche informazione utile per capirne di più.
Cos'è il battesimo dell'aria
Il più delle volte alla definizione di battesimo dell'aria (o del volo) si riferisce una certificazione cartacea rilasciata dalla compagnia aerea, volta all'attestazione dell'avvenuta prima esperienza di volo di un bambino. È più che probabile che per alcune coppie di genitori tale esperienza potrebbe essere stata tutto fuorché memorabile, dal momento che non tutti i bambini (i neonati in particolar modo) affrontano con serenità le fasi di un volo; ad altre invece potrebbe senz'altro strappare una risata rammentare quella volta in cui con grande imbarazzo e con scarsi risultati, si è tentato di assicurare di poter quietare il pianto del proprio bebè o più faticosamente, le marachelle dei propri piccoli. Dal momento che la memoria di un genitore non fa sconti a nessun frammento di vita, qualsiasi sia il ricordo associato alla prima esperienza di volo del vostro piccolo fa parte di quel meraviglioso libro che scriverete assieme. Per questo motivo merita di essere incorniciato ed esposto assieme a tutti gli altri meravigliosi traguardi di cui vi renderà certamente orgogliosi nella vostra vita.
Come richiedere il battesimo del volo
Le modalità di conseguimento del certificato di battesimo dell'aria sono molteplici e dipendono da svariati fattori, primo tra tutti la disposizione da parte della compagnia aerea con cui si vola a rilasciarlo. Va precisato infatti che alcune aerolinee non mettono a disposizione dei nostri piccoli viaggiatori la possibilità di ottenerlo. Per altre ancora è necessario che sia impegno dei genitori quello di richiederne previamente la disponibilità mediante apposita comunicazione a mezzo mail. Per questa ragione il nostro consiglio è quello di verificare prima di ogni cosa se la compagnia aerea annovera particolari indicazioni a tal proposito all'interno delle proprie politiche aziendali, facendo un salto sul sito ufficiale della medesima. Molti vettori infatti danno la possibilità di effettuare il download di un proprio format digitale che, in accordo a quanto spesso indicato, dovrà essere stampato su supporto cartaceo, in modo da poter essere autenticato dal personale di bordo mediante l'apposizione della sigla del comandante. Per i genitori più creativi infine, qualora ne sussista il benestare della compagnia, potrà essere possibile realizzare in alternativa un proprio certificato di battesimo del volo, da destinare alle stesse modalità di autenticazione di cui si è già detto. Anche in questo caso il nostro invito è quello di contattare preventivamente il call center della compagnia aerea, il personale di terra direttamente in aeroporto o in alternativa quello di volo, una volta effettuato l'imbarco.
Qualora malauguratamente il primo viaggio con i vostri bebè abbia subito un ritardo o una cancellazione, ti invitiamo a non esitare a contattare ItaliaRimborso, in modo da poter valutare la situazione e verificare se a causare il tuo disservizio è stata una diretta responsabilità del vettore aereo: se così fosse potrebbe spettarti un adeguato risarcimento per il danno subito, così come si evince dal regolamento Europeo 261/2004.