Come fare con Aeroflot check in online web e con app
Segui i passaggi e così sarai pronto per fare il tuo online check in
Scopri quali sono le modalità ma anche le limitazioni
Il check-in online, oltre che un passaggio fondamentale e propedeutico per poter viaggiare in aereo, è un comodo mezzo per evitare quello fatto direttamente ai banchi dell'aeroporto, facendo dunque risparmiare code e tempo. Poterlo fare direttamente dalla propria abitazione o in ufficio senza nessun tipo di pressione e quando lo ritieni più opportuno.
Per i tuoi spostamenti da e verso la Russia, se hai scelto la compagnia aerea Aeroflot per viaggiare, puoi effettuarlo se possiedi un notebook, un tablet o uno smartphone. Ecco come fare anche con app.
CONDIZIONI ESSENZIALI
Puoi fare il tuo check-in Aeroflot se il volo è operato dalla stessa compagnia aerea russa o dalle controllate Rossiya o Aurora ed è in partenza dall'aeroporto Sheremetyevo di Mosca o da un altro aeroporto che è dotato del sistema di checkin Aeroflot.
QUANDO FARE IL CHEC IN
Il check-in online è attivo da 24 ore prima dell'orario della partenza programmata e si chiude 45 minuti prima dello stesso orario.
PERCHÈ PREFERIRLO AL CLASSICO CHECK IN
Come già detto, sicuramente perché in questo modo eviti attese, code e perdite di tempo assolutamente inutili. Puoi anche scegliere il posto e stampare la tua carta d'imbarco in maniera del tutto autonoma: ricordati che in Russia serve per forza la boarding pass cartacea, puoi farlo anche nei classici chioschi self-service degli aeroporti: ecco qui un esempio.
COME FARLO
Clicca qui e segui le istruzioni: nella prima pagina dovrai inserire Codice di prenotazione, numero del biglietto, numero del programma fedeltà e cognome in carattere latino (in Russia c'è l'alfabeto cirillico). Dopodiché dovrai selezionare i passeggeri ed i posti. Se sei iscritto al programma fedeltà Aeroflot Bonus dovrai inserire il numero della carta Frequent Flyer.
LIMITI
Non puoi farlo per voli in code sharing operati da una compagnia differente dalla Aeroflot. Inoltre, ci sono queste seguenti altre limitazioni:
- Voli in code-sharing operati da una compagnia aerea diversa da Aeroflot;
- Voli Aeroflot in partenza dai seguenti aeroporti: Atyrau (GUW), Bodrum (BJV), Bukhara (BHK), Burgas (BOJ), Dalaman (DLM), Goteborg (GOT), Kostanay (KSN), Kyzylorda (KZO), Lubiana (LJU), Male (MLE), Palma di Maiorca (PMI), Shymkent (CIT), Spalato (SPU), Teheran (THR), Teodo (TIV), Varna (VAR);
- Voli Aeroflot il cui vettore effettivo è Rossiya, una controllata di Aeroflot, in partenza dai seguenti aeroporti: Bangkok (BKK), Colombo (CMB), Denpasar (DPS), Parigi (PAR);
- Voli charter operati da Rossiya (numero di volo che inizia per 195);
- Voli Aeroflot il cui vettore effettivo è Aurora, una controllata di Aeroflot, in partenza da Seul (SEL) e da tutte le città cinesi ad eccezione di Hong Kong (HKG);
- Non è possibile fare online il check-in dei bagagli. È possibile registrarli ai banchi di consegna; negli aeroporti privi di banchi di consegna dei bagagli, è possibile registrarli normali banchi del check-in.
CAMBIARE POSTO
Questa opzione è disponibile: dopo averlo cambiato stampa di nuovo la carta d'imbarco, così da poterla presentare in aeroporto.