Ryanair check in online come fare con la compagnia aerea irlandese
Perché è importante fare per tempo ck in Ryanair on line

Ryanair check in online documenti e indicazioni
Se sei finito su questa pagina molto probabilmente non viaggi molto spesso e, per precauzione, stai cercando informazioni per evitare che la tua vacanza, i tuoi affari o il tuo appuntamento fuori città abbiano un intoppo ancor prima di partire. Uno dei disagi aerei più frequenti, e forse il più fastidioso in assoluto, è il mancato imbarco a causa di un check in andato male, vuoi per un documento scaduto o per aver fatto un errore in fase di prenotazione del tuo volo, è sempre meglio verificare per tempo che qualcosa non sia andato storto. Vediamo come fare con Ryanair checkin online.
- Check in online Ryanair come funziona
- Prima fase: segui le indicazioni
- Dove collegarsi
- I 4 passaggi per fare con Ryanair check online
Check in online Ryanair come funziona
Visto che molte compagnie aeree, e tra queste l'irlandese Ryanair, leader dei voli low cost, danno la possibilità di effettuare il check in online comodamente da casa, attraverso il proprio PC o dispositivo mobile, ecco alcuni semplici suggerimenti che potranno tornarti utili per riuscire a farlo in pochi minuti, e permetterti di arrivare in aeroporto con il tuo biglietto aereo Ryanair nel taschino.
Terminate dunque le premesse, bando agli indugi, rilassati e tieni a portata di mano la prenotazione di volo Ryanair ed il documento di identità, naturalmente vale per ciascun passeggero compreso nella prenotazione.
Fatto? Benissimo, sei pronto ad effettuare il tuo primo check in online!
Prima fase: segui le indicazioni per fare il check in online Ryanair
La compagnia aerea irlandese permette di effettuare il check in online da 60 giorni prima del volo fino a 48 ore prima dello stesso qualora non ci sia in prenotazione un posto assegnato. Nel caso in cui, invece, il passeggero preferisca optare per un posto assegnato la compagnia suggerisce di effettuare il check in online 60 giorni prima per evitare di trovare già occupato il posto scelto.
Dove collegarsi per effettuare check in online Ryanair
Il vettore low cost mette a disposizione dei propri passeggeri tutti gli strumenti necessari per effettuare il check in online direttamente attraverso il sito web o l'APP disponibile per i sistemi operativi mobili Android ed iOS. Qui una guida su come scaricarla.
I 4 passaggi per fare con Ryanair check online
Sia nel primo che nel secondo caso le poche e semplici operazioni da fare non cambiano e quindi prendiamo la prenotazione ed il documento di identità ed iniziamo subito:
1) La prima operazione è il login, basta inserire la mail ed il numero di prenotazione o, in alternativa, accedere attraverso i nostri account Facebook o Google.
2) La seconda operazione da effettuare è quella di cliccare sulla prenotazione per la quale vogliamo effettuare il check in online (se abbiamo diverse prenotazioni attive con il vettore aereo troveremo diverse voci e bisognerà scegliere quella con il numero di prenotazione corrispondente a quella per cui stiamo lavorando).
3) Selezionare la voce Check-in e, se non già fatto in fase di prenotazione ti varrà data la possibilità di scegliere un posto specifico, nel caso invece non fossi interessato a questo puoi saltare la scelta e ti verrà assegnato uno a caso tra quelli non ancora assegnati. Nel caso scegliessi un posto specifico in questo passaggio ti verranno addebitati i relativi costi. Stessa possibilità per eventuali extra che vorrai aggiungere o meno alla tua prenotazione. Infine basterà inserire tutti i dati richiesti del passeggero che avrai preparato prima. Naturalmente a questo punto ti basterà cliccare sulla voce “continua”.
4) Adesso hai sulla schermata del dispositivo che stai utilizzando la tua carta d'imbarco Ryanair, puoi stamparla o salvarla per mostrarla al desk dell'imbarco attraverso smartphone o tablet. Complimenti: il tuo check in online è stato fatto correttamente! Hai concluso col sito Ryanair stampa check in e carta d'imbarco e sei pronto per viaggiare.
NB: con le medesime modalità la compagnia irlandese low cost permette di effettuare il check in online sia dell'andata che del ritorno qualora la prenotazione lo preveda.
Se devi disdire la prenotazione Ryanair segui questa guida. Se, invece, vuoi sapere come fare un cambio volo Ryanair, clicca qui.
In ogni caso, se subisci disservizi da parte di questa compagnia puoi visitare questa pagina che ti indica le istruzioni su come fare per far valere i tuoi diritti in caso di volo cancellato e quest'altra se hai avuto invece un ritardo aereo di più di 3 ore.