Come fare check in British Airways, i 4 metodi
Ti spieghiamo anche quando fare check in British Airways
Tutte le opzioni che puoi scegliere se viaggi con la compagnia aerea inglese
Se sei atterrato su questa pagina è più che probabile che abbia riscontrato qualche difficoltà nel fare il check-in del tuo volo con British Airways… ma tranquillo, non c'è nulla di estremamente complicato! Basterà dare una veloce lettura ai nostri consigli per fugare ogni dubbio e procedere, senza scoraggiarsi ulteriormente, alla definizione del tuo viaggio. Del resto, volendo essere ironici, la parte più ardua di tutto il processo è già stata superata nel momento in cui hai autorizzato il pagamento del tuo titolo di viaggio: adesso non ti resta altro che effettuare con calma la procedura di accettazione.
Sulla scorta delle personali esigenze del viaggiatore British Airways offre diverse modalità per effettuare il check-in: online, attraverso l'installazione dell'App ufficiale per dispositivi smart e, per gli antiprogressisti, direttamente in aeroporto. Vediamole una per una.
- Come fare check-in British Airways online
- Come fare check in British Airways con App
- Come fare checkin British Airways in aeroporto
- Come fare check in British Air Ways di minori non accompagnati
Come fare check-in British Airways online
L'opzione più di tendenza, considerata la notevole riduzione dei tempi necessari, resta per ovvie ragioni il canale telematico. Per fare il check-in online sarà sufficiente essere connessi ad una rete internet, usufruendo naturalmente di un dispositivo abilitato alla navigazione del world wide web. Una volta visitato il sito ufficiale di British Airways e cliccato (o fatto tap) sulla scheda denominata La mia prenotazione, potrà essere eseguito il check-in soltanto a partire dalle ventiquattr'ore precedenti l'ora di partenza prevista da schedulazione. Nel caso in cui sarà reso disponibile il check-in, ti sarà richiesto di compilare una scheda anagrafica per ciascun passeggero indicato nella prenotazione di viaggio: per questa ragione ti invitiamo ad avere a portata di mano i passaporti e le relative carte d'identità. Terminata con successo tale operazione sarà a questo punto disponibile il download (o la stampa cartacea) delle carte d'imbarco British Airways che, in caso di eventuale smarrimento, potranno comunque essere ri-stampate in aeroporto attraverso apposito videoterminale per il cosiddetto check-in self-service (vedi punto 3).
Come fare check in British Airways con App
British Airways, come molte altre compagnie aeree, mette a disposizione dei passeggeri che scelgono di viaggiare con la compagnia britannica più famosa del mondo, un'efficiente App dedicata, compatibile tra l'altro con i principali sistemi operativi di smartphone, tablet e smartwatch. Anche in questo caso, se te lo stessi domandando, è necessario effettuare le operazioni di accettazione con 24 ore di anticipo rispetto all'ora di partenza del volo. Sarà in ogni caso la stessa app a notificare intelligentemente sul dispositivo su cui è installata, l'apertura del check-in online, non appena questo sarà reso disponibile.
Le modalità di check-in mediante l'app dedicata sono simili a quelle indicate nel paragrafo relativo al check-in online, pertanto basterà munirsi di pazienza e comunicare digitalmente tutte le informazioni richieste per ogni passeggero, attingendole, caso per caso, da documenti di identità e passaporti.
Il vantaggio di effettuare tale operazione tramite App sta nel fatto che in questa maniera sarà possibile scaricare su unico dispositivo fino a otto carte di imbarco a patto che facciano parte della medesima prenotazione. Per scaricare le proprie boarding pass sarà sufficiente cliccare (o tappare) sul comando Check-in/Richiedi la carta d'imbarco: tale operazione autorizzerà il download di tutte le carte d'imbarco previste dal piano di viaggio, dunque anche quelle dell'eventuale volo di ritorno e di tutte le possibili coincidenze. Questi documenti, una volta archiviati, potranno essere consultati anche offline.
Come fare checkin British Airways in aeroporto
Nel caso in cui valutassi di eseguire direttamente il check-in in aeroporto, vogliamo mettere a tua disposizione alcuni semplici e pratici consigli da seguire. Prima d'ogni cosa, naturalmente, ti suggeriamo di recarti in aeroporto con un anticipo che possa consentirti di fare fronte a tutte le possibili difficoltà che, in caso di estremo ritardo, potrebbero causare la negazione dell'imbarco. Per ottimizzare i tempi, British Airways mette a disposizione dei suoi passeggeri degli appositi videoterminali tramite i quali sarà possibile stampare le carte d'imbarco attraverso una comoda operazione da gestire in self service. In questo caso sarà opportunamente necessario disporre di alcuni dati utili all'identificazione del passeggero o del piano di viaggio, come ad esempio il codice della prenotazione, della propria carta di credito o della carta Executive Club.
Per tutte le altre informazioni utili e naturalmente, nel caso in cui tali dispositivi non fossero disponibili, ti invitiamo a rivolgerti ai banchi di accettazione di British Airways: il personale di terra sarà disponibile ad assisterti e guidarti per qualsiasi operazione inerente check-in e modalità d'imbarco di passeggeri e bagagli. A tal proposito ti informiamo che il servizio di bag drop notturno è disponibile nelle seguenti modalità: dalle ore 16.00 alle 22.00 presso il T5 di Londra Heathrow o Londra Gatwick per tutti i voli la cui partenza è prevista per il giorno immediatamente successivo ma prima delle 13.00, mentre ad Edimburgo, tutti i giorni dalle 04.00 alle 20.00 (fatta eccezione per il sabato, giorno in cui il servizio è disponibile fino alle 18.00) per tutti i voli la cui partenza è prevista prima delle ore 09.30 del giorno successivo.
Come fare check in British Air Ways di minori non accompagnati
Ogni compagnia aerea ha una propria politica operativa in merito alle condizioni da stabilire circa le modalità di prenotazione di un viaggio.
British Airways, dalla sua, impone che l'età minima per viaggiare autonomamente, sia di 14 anni, a patto che il minore non accompagnato viaggi in possesso di un modulo in cui si evinca l'autorizzazione ed il consenso con firma apposta dal genitore (o di chi ne fa le veci) unitamente alla copia del passaporto dello stesso (o di altro documento surrogabile in cui si desuma una siglatura).
Una volta attese queste indicazioni, i minori che viaggiano da soli saranno intesi alla pari degli altri passeggeri adulti, motivo per cui ai medesimi è attribuita la responsabilità di eseguire, tanto alla partenza quanto all'arrivo, le operazioni di imbarco e di sbarco dal velivolo in maniera autonoma e dunque senza il sostegno di un accompagnatore adulto. Nonostante ciò il genitore (o chi ne fa le veci) è invitato ad attendere che tutto sia andato a buon fine prima di abbandonare il terminal, garantendo tra l'altro che il minore porti con sé la documentazione di cui si è già accennato unitamente agli imprescindibili certificati medici (e le eventuali terapie) e che il minore sia messo in condizione di poter comunicare all'occorrenza col genitore (o con chi ne fa le veci) e di poter disporre di un metodo di pagamento da adoperare nel caso in cui si ponga la necessità di compiere degli acquisti.
Ci auguriamo che le informazioni che ti abbiamo dato siano state di tuo gradimento. Comunque, sappi che ItaliaRimborso può darti una mano se il tuo volo è stato cancellato o se hai subito un ritardo aereo superiore alle 3 ore. Scopri i servizi.